L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 596449 Visite

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:Continue disconnessioni VDSL
« Risposta #960 il: 03 Febbraio 2020, 21:42 »
Fai apertura segnalazione tecnica al 187, quando arriva il tecnico lamenta l'unisabilità e prova a chiedere un cambio coppia.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Edoardo396

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #961 il: 03 Febbraio 2020, 21:59 »
Ok, dai grafici non si vede nulla di anomalo? Non vorrei che fosse qualche problema sul cavo che passa in casa mia.

Grazie

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #962 il: 04 Febbraio 2020, 09:53 »
Dai grafici si nota una differenza di portante tra la fase stabile e quella di caduta linea ma può dipendere da una serie enormi di fattori.
Il cambio coppia diciamo che è una prova per togliere un paio di fattori di mezzo e vedere se si risolve, se col cambio coppia non si risolve tocca continuare ad indagare, anche se oltre quello è difficile che facciano interventi di livello "più alto".

Tienici aggiornati!
Ayrton Senna

Offline isdinet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
Perdita di 10 Mega dopo appena 1 settimana
« Risposta #963 il: 01 Marzo 2020, 22:02 »
Salve a tutti,
Attivata FTTC TIM Super Mega Base (senza modem) , fibra in zona appena attivata con piastre a 100 Mega.
Appena attivata ho questi valori:
Massima velocità di linea
37.41 Mbps  119.00 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps  108.00 Mbps
Potenza
-21.6 dBm  12.0 dBm
Attenuazione di linea
1.6 dB 10.3 dB
Noise Margin
14.1 dB  10.3 dB
Navigazione a 95 Mega.

Il giorno successivo chiamo assistenza 187 e chiedo se posso avere la 200 Mega, mi dicono che non è supportata anche se la mia linea è configurata a 200 con profilo 2013_1800 35B. Mi fanno uno sblocco che chiamano (collo di bottiglia) ed ottengo questi valori:

36.45 Mbps  116.82 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps  114.09 Mbps
Potenza
-22.6 dBm  11.8 dBm
Attenuazione di linea
0.8, 6.8, 10.7, 12.6 dB  4.9, 11.1, 18.3 dB
Noise Margin
13.6 dB  7.8 dB
Navigazione 105 Mega.

Trascorre una settimana e improvvisamente scende di 10 Mega:

35.41 Mbps  108.00 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps  105.00 Mbps
Potenza
-22.0 dBm  12.3 dBm
Attenuazione di linea
 0.8, 6.8, 10.7, 12.6 dB  4.9, 11.1, 18.3 dB
Noise Margin
12.8 dB  6.6 dB

Navigazione 95 Mega

Al 187 dicono che non è stato modificato nulla sul profilo e sulla configurazione,  ma mi chiedo come mai sono spariti 10 Mega?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #964 il: 02 Marzo 2020, 16:47 »
@isdinet  non mi torna che in base ad i primi valori la linea era configurata con 200M.

La linea era configurata con profilo 100M ad i primi valori, ad i secondi invece era un profilo 200M.

Il terzo blocco invece può fare riferimento sia ad un profilo 200M che 100M, possibile anche che tu abbiamo perso quella velocità per diafonia ed ora sei sotto i valori precedenti ma sempre con lo stesso profilo di prima.
Ayrton Senna

Offline isdinet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #965 il: 02 Marzo 2020, 21:19 »
Ti assicuro che è tutto come scritto su. La linea è configurata a 200, ma l'armadio ha le piastre a 100.
Oggi ho ricevuto anche chiamata spontanea da un tecnico che sta seguendo il mio caso e mi ha confermato quanto su scritto, inoltre il tecnico della mia zona che fa le attivazioni nell'armadio mi dice che non hanno attivato altri utenti, quindi non è diafonia.
Ribadisco che il primo giorno di attivazione ero a 108 di portante e 95 di navigazione.
Poi al 187 mi tolgono un "collo di bottiglia", mi fanno un "ripara" sulla porta oltre al reset, è arrivo a 115 di portante e 105 di navigazione. Tutto uguale dal sabato fino al venerdì successivo con test effettuati a ripetizione ogni giorno. Il sabato mattina, dopo una settimana, mi ritrovo come il primo giorno di attivazione con in più l'SNR 6.6dB.
Ovvio che non mi cambiano nulla quei 10 mega in meno, però siccome anche il tecnico che fa le attivazioni fisiche mi ha confermato che arrivavo a 115 perché è configurata a 200 e quindi "tutta a perta", ora rivoglio indietro i 10 mega.
Secondo me c'è qualche sorta di aggiornamento periodico che viene eseguito in centrale e riadatta un po' tutte le linee, infatti il sabato al calare della portante, chiamo immediatamente il 187 per capire dove erano finiti i 10 mega, e mi rispondono che non potevano controllare perché la centrale era in aggiornamento.
Stessa mi successe quando riuscii a farmi attivare qualche anno fa il 141b a 6dB sull'ADSL 20 mega, prima 22 di portante, poi dopo qualche settimana 20.

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #966 il: 03 Marzo 2020, 18:39 »
possibile anche che tu abbiamo perso quella velocità per diafonia ed ora sei sotto i valori precedenti ma sempre con lo stesso profilo di prima.
questa ipotesi l'hai valutata?
Perchè se è questa la situazione "indietro i 10M" non ti tornano  :D
« Ultima modifica: 03 Marzo 2020, 21:53 da MisterFTTH »
Ayrton Senna

Offline isdinet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #967 il: 04 Marzo 2020, 21:49 »
Non è diafonia, ci sono solo io in fibra nell'armadio.
Comunque a sentire l'assistenza che mi è sembrata molto attenta e soprattutto disponibile, forse perché sono nei 14gg, dicono che dopo una settimana la linea si adatta e quindi è tutto normale.
Secondo voi col Fritz 7530 quei 10 Mega li recupero? Ora ho SNR fisso 12.2 / 6.3.

Offline francescofdd5

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
Perdita pacchetti
« Risposta #968 il: 20 Marzo 2020, 17:09 »
Allora, sto impazzendo.
Da questa domenica (15 marzo) ho una altissima perdita di pacchetti.
Ho una FTTC 200mega TIM da ormai 2 anni e non ho mai avuto problemi di nessun genere.
Inizialmente pensavo fosse il modem Fritz appena comprato che aveva problemi, quindi ho rimesso il vecchio AGTEF e fa uguale se non peggio.
Ho già aperto il guasto a TIM e mi è già venuto il tecnico, ha cambiato lo spinotto, cambiato la posizione sia nello scatolotto fuori casa sia nel cabinet ma niente. Anzi con l'ultimo cambio di posizione la portante è passata da 120 a 130mbit quindi proprio non capisco.
La mia "fortuna" è stata che i problemi li ho riscontrati anche mentre il tecnico era a casa e quindi non poteva dire nulla.
La linea è praticamente inusabile se non per navigare in Internet.
Cosa potrebbe essere? Allego qualche screen per farvi capire

Fai qualcosa che possa essere utile alle prossime generazioni

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #969 il: 21 Marzo 2020, 02:29 »
TIM satura :)

hai controllato se lo fa anche di notte o se comunque ha qualche collegamento rispetto le ore del giorno?

Offline Radiago

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #970 il: 21 Marzo 2020, 12:48 »
Chiedo qui perché è abbastanza attinente al thread e aprirne uno apposito non mi pare il caso.
Ho cambiato il firmware al mio router e, prima di farlo, mi ero fatto uno screen delle impostazioni per la connessione di rete alla fibra TIM dall'interfaccia originale.
Il problema è che ho fatto ciò frettolosamente e non riesco a capire quale sia il PPPoE Username completo.
Qui di seguito lo screen che ho fatto (e che ho parzialmente censurato):

Le 11 X corrispondono al Serial Number del router, le 6 Y corrispondono ai primi 6 byte dell'indirizzo MAC in esadecimale; di seguito è scritto "@00000ag", ma poi non riesco a capire cosa possa esserci scritto.
So che il problema è molto stupido, ma ho fatto parecchie ricerche in internet e non sono riuscito a trovare nulla e, soprattutto, sul sito TIM non vi è traccia di un PPPoE Username con un pattern simile e quelli che indicano di utilizzare non funzionano.
« Ultima modifica: 21 Marzo 2020, 12:56 da Radiago »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #971 il: 21 Marzo 2020, 13:06 »
Puoi benissimo usare l'username e Password del modem generico, non cambia nulla: Username:"Il_Tuo_Numero_Di_Telefono" Password:"timadsl"
Guarda qua https://assistenzatecnica.tim.it/at/Internet_privati/modem_generico#604002

Offline Shad0walker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Upgrade ADSL a EVDSL (200MB). Realmente attivo?
« Risposta #972 il: 17 Aprile 2020, 18:10 »
Sono un cliente Tiscali, Ho richiesto l'upgrade da ADSL a EVDSL in FTTC (200M a detta loro), ma ricevo circa 80Mbps. Con la 20M in ADSL ricevevo circa 10/12 Mbps.
Ho effettuato tutti i test e le verifiche con l'id dell'armadio di strada,tramite planetel etc, e mi risulta che dovrei ricevere circa 150/160M. Perfino il sito TIM che da una stima della velocità, mi restituisce quel valore circa. Adesso non pretendo quella velocità, perché so che sono solo valori "nominali", ma con una 200M, riceverne 80... Cosa posso fare a riguardo? Può essere che non mi hanno attivato il profilo a 35b?
Ps: Dal numero di errori in intervelead, mi viene da pensare di non essere in fast,é cosi?

Allego la diagnostica xDSL del Zyxel che mi hanno inviato:

« Ultima modifica: 17 Aprile 2020, 19:12 da MisterFTTH »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #973 il: 17 Aprile 2020, 19:16 »
@Shad0walker i tag immagine servono appunto per hotlink ad immagini e non altri tipo di URL, ho corretto.

Comunque i dati riportati non contengono i valori di portante anche se il protocollo di modulazione è VDSL2 quindi 17a quindi la "vecchia" 100 Mb per intenderci.
Netiquette del Forum

Offline Shad0walker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #974 il: 17 Aprile 2020, 19:20 »
Portante:
near-end interleaved channel bit rate: 93460 kbps
near-end fast channel bit rate: 0 kbps
far-end interleaved channel bit rate: 0 kbps
far-end fast channel bit rate: 21599 kbps

Scusa , com'é possibile? Ho sottoscritto un abbonamento a 200M