L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 595283 Visite

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #930 il: 20 Agosto 2019, 09:05 »
Non mi risulta siano di pubblico dominio informazioni articolate riguardo le specifiche strategie commerciali Telecom: le poche disponibili - tipicamente non coperte da clausole di riservatezza - dipendono dalla disponibilità di eventuali insider.
Netiquette del Forum

Offline ciacula

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #931 il: 20 Agosto 2019, 11:32 »
Scusa, non mi sono espresso bene: intendevo chiedere info circa la tecnologia riguardante il backhauling. Ho trovato vari articoli Telecom che trattano xDSL ma tutti parlano di GPON come rete per il cablaggio degli ONU.
« Ultima modifica: 20 Agosto 2019, 16:15 da ciacula »

Offline ramponis

• Esperto
  • 888
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Degrado performance FTTC fastweb
« Risposta #932 il: 23 Agosto 2019, 12:33 »
Vorrei riportarvi una mia esperienza/disavventura
Come ISP ho fastweb e sono in FTTC vula e avevo come performance 120/20Mbit e l'ip pubblico mi server per controllare alcuni servizi oltre che la video sorveglianza.
Ero in ferie e ad un certo punto non raggiungo più alcun servizio, al mio rientro trovo che la connettività c'è ma performance di 1,8/0,1Mbit ...si non ho sbagliato a scrivere   :o
Scollego tutto lascio solo il fastgate e il mio pc in ethernet cat6 da 1m stessi risultati.
Scollego il fastgate e testo con un frixbox e un DGA4130  allineamento con gli stessi identici valori di portante VDSL precedenti ma le medesime orribili performance... il problema è in armadio o in centrale
Contatto l'assistenza tecnica che risponde da DURAZZO... la scelta della location è dettata dalla loro competenza, infatti non capiscono un... (la rima è baciata  :-X )
Ovviamente il supporto fa uscire il tecnico e lo manda a casa mia... (nonostante gli abbia già spiegato dove sia il problema)
Così perdo tempo io e il tecnico   >:(
Ad oggi ancora una risoluzione non c'è e il ticket è aperto da una settimana (ma il disservizio è presente da almeno 2)   :headbang:
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #933 il: 23 Agosto 2019, 15:05 »
Per la questione ip pubblico potevi ovviare con dynamic dns in caso di altro operatore, per il resto io di base, tra fttc tim e fttc vula preferisco la prima, fosse solo per i tempi di risoluzione e l'impossibilità del gioco a scaricabarile.

Sicuramente, data la portante, il problema sarà talmente palese da risolversi  :D

Non ti resta che martellarli per benino, anche se dato il periodo è facile che se la prendano comoda...
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline ramponis

• Esperto
  • 888
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
« Risposta #934 il: 23 Agosto 2019, 16:10 »
Per la questione ip pubblico potevi ovviare con dynamic dns in caso di altro operatore

Si si lo so lo sempre usato con gli altri isp

per il resto io di base, tra fttc tim e fttc vula preferisco la prima, fosse solo per i tempi di risoluzione e l'impossibilità del gioco a scaricabarile.

Come non essere d'accordo... purtroppo ho scelto questa soluzione anche per un discorso di tariffe.  :'(

Non ti resta che martellarli per benino, anche se dato il periodo è facile che se la prendano comoda...

si è quello che faccio quotidianamente...  >:D

Aggiornamento...

Monitoravo la situazione e il down... è sceso a 40Kbit/s
Per poi scomparire completamente la connettività...  :'(

Mi chiamano poi e mi dicono che hanno fatto un cambio porta e domani esce (di nuovo!) un tecnico da me... a controllare cosa?  :facepalm:

Aggiornamento 2...

Tecnico fastweb arriva e collega il su bel fastgate... morale stesso risultato.
Mi dice... il problema deve essere in armadio tim, no davvero?  :headbang:
Una settimana buttata e sono ancora senza servizio, meno male che fanno la nuova pubblicità pavoneggiandosi del servizio assistenza  :facepalm:

Aggiornamento 3...

Oggi poi ho risollecitato la risoluzione del problema e ho parlato con un call-center di cagliari che è stato molto "cordiale", ovviamente sto facendo il sarcastico.
Invece di avere sensibilità nei confronti di un cliente che sta pagando un servizio che non può utilizzare, questi "centralinisti" (non posso definirli altrimenti) fanno anche i puntigliosi!
Ovviamente il disservizio si protrae... 

Aggiornamento 4

Ieri mi mandano nuovamente un tecnico a casa... (inutilmente)
Anche lui rimane basito sul fatto.
Per fortuna si tratta di una persona competente e capisce subito che quanto detto da me è corretto.
Fa un giro di telefonate, poi va in armadio e fa un riavvio.
TAACC! tutto sistemato in 5 minuti
Era difficile? Non credo  :facepalm:

PS scopro che c'erano altre connettività in vula anche di altri operatori nello stesso armadio che avevano il problema... grazie alla mia insistenza sono anch'esse risolte!  8)
« Ultima modifica: 29 Agosto 2019, 12:09 da ramponis »
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #935 il: 01 Settembre 2019, 13:17 »
@ramponis  ottimo, di solito martellarli in questa maniera porta a risoluzione positiva del guasto  :D
Ayrton Senna

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
  • Chi sa fare, sa capire.
« Risposta #936 il: 02 Settembre 2019, 09:35 »
Per esperienza più che personale non posso far altro che quotare  :headbang:
HelpDesk TLC 2° Livello
" Mi piace fare esperimenti"

Offline marcot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #937 il: 07 Settembre 2019, 10:30 »
Faccio riferimento a quanto indicato un paio di pagine indietro https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,76994.msg251779.html#msg251779  circa la modifica che mi era stata apportata alla linea relativa al blocco Snr a 12. Ebbene: a distanza di 90 giorni la linea è stata riportata ai valori iniziali autonomamente (avevo rinunciato a richiedere lo sblocco dopo non so quanti tentativi). Coincidenza o questi blocchi si azzerano dopo 90 giorni di funzionamento regolare? boh

Codice: [Seleziona]
DLINK(debug)# adslctl info --show
xdslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason:    0                                                                                               
Last initialization procedure status:   0                                                                               
Max:    Upstream rate = 38003 Kbps, Downstream rate = 265542 Kbps                                                       
Bearer: 0, Upstream rate = 21600 Kbps, Downstream rate = 216000 Kbps                                                   
Bearer: 1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Link Power State:       L0                                                                                             
Mode:                   VDSL2 Annex B                                                                                   
VDSL2 Profile:          Profile BrcmPriv1                                                                               
TPS-TC:                 PTM Mode(0x0)                                                                                   
Trellis:                U:ON /D:ON                                                                                     
Line Status:            No Defect                                                                                       
Training Status:        Showtime                                                                                                       
Down            Up                                                                                     
SNR (dB):        11.2            13.6                                                                                   
Attn(dB):        7.4             0.0                                                                                   
Pwr(dBm):        14.1           -25.1       

la cosa singolare, seppure non importante, è che con il profilo bloccato a 12snr la velocità massima di download raggiungibile era di circa 50 Mb inferiore a quella attuale, ma la velocità riportata dai vari speed test era leggermente superiore a quella attuale (in wifi 190 contro 186)
« Ultima modifica: 07 Settembre 2019, 14:16 da MisterFTTH »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #938 il: 10 Settembre 2019, 11:06 »
@marcot il wifi non è affidabile per i test, dovresti sempre andare di cavo.

Per il resto evidentemente hanno notato stabilità tale nella tua linea da effettuare un rollbackup, che esso sia stato automatico da sistema o meno, io propendo per la prima.
Ayrton Senna

Offline marcot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #939 il: 10 Settembre 2019, 13:29 »
@-Mirco-

anche io propendo per la prima. comunque stesso leggero calo di performance anche via cavo, ma era giusto per segnalare la curiosità sotto il profilo tecnico
bye

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #940 il: 30 Settembre 2019, 22:15 »
@-Mirco- ho notato su one che alcune VDSL in delivery hanno di fianco al profilo (es i2012_1008sos che in tabella non trovo) mentre la mia linea è passata da i2012_1009 a v2012_1000)........ ho il fritz 7590 e ho notato che ho il vectoring sperimentale attivo ma la velocità era 211.7M in down e tale è rimasta)
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2019, 08:21 da MisterFTTH »

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #941 il: 03 Novembre 2019, 11:27 »
Recentemente sulla mia linea deve essere stato fatto un cambio porta
Il seriale del dslam mostrato dal tim hub sbloccato è passato da AA1718FS2AY-22 a AA1718FS2AY-24
questo cambiamento deve aver fatto abbassare l'attenuazione della linea

inserendo delle porcherie sul cavo riesco in modo artificiale a far risalire l'attenuazione di 1db (come era prima) ottenendo +3dB di snrm in upload

possibile che l'UPBO arrivi a questo livello per un solo dB di attenuazione?
« Ultima modifica: 03 Novembre 2019, 11:37 da fabio336 »
Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #942 il: 03 Novembre 2019, 12:03 »
Si
ho provato fastweb NGA ed è stato un vero disastro
poi il 4 Ottobre sono rientrato in tim su piastra AA1718FS2AY-22
dopo qualche giorno mi sono ritrovato su AA1718FS2AY-24 con questo miglioramento dell'attenuazione.

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #943 il: 03 Novembre 2019, 12:32 »
non so perche ma dopo il cambio porta del 4 Ottobre ricordavo di aver avuto il seriale AA1718FS2AY-22 per circa 1 settimana
probabilmente mi sono confuso

tra l'altro me ne sono accorto solo perche ho avuto problemi con il 7590 (che mi ha causato anche l'aumento dell' INP) ed in tutti questi giorni ho utilizzato il tim hub di scorta visualizzando tutte queste informazioni.

Ho rimesso su il tim hub per vedere i grafici xdsl:

l'unica cosa anomala che vedo è sul grafico Bit dsl
ci sono dei buchi che scendono a 4 sia sull'upload che il download 
« Ultima modifica: 03 Novembre 2019, 14:51 da fabio336 »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #944 il: 05 Novembre 2019, 09:59 »
Frutto di qualche disturbo elettrico?
Hai avuto modo di monitorarlo per capire se è fisso o meno?
Ayrton Senna