Buonasera,
vi scrivo per cercare un aiuto nel provare a capire la situazione in cui mi trovo attualmente.
- Ho attivato TIM Super Mega 200/20 poco fa (29/03) , come aggiornamento da una vecchia linea (TIM Smart) 20/2 (che ha sempre funzionato bene).
- L'aggiornamento è stato eseguito ma purtroppo non mi è stato cambiato lo scolapasta (AGCOMBO) con TIM HUB. Resto al momento quindi con scolapasta.
- TIM, sul proprio sito, stima una velocità di circa 90/20 Mbps. I vari siti di verifica (planetel, fibermap, etc...) stimano una velocità di 70/20 Mbps con VDSL e 95/20 con EVDSL. Distanza dall'armadio 300 metri circa, che è ben di più di quanto c'è in linea d'aria, quindi credo comprenda già i percorsi non retti verso la mia abitazione.
Tuttavia le cose sono molto diverse: dopo l'attivazione l'allineamento era circa a
30/18 Mbps.
Ho così aperto una segnalazione per disservizio, richiedendo di poter aumentare la velocità. Dopo vari solleciti è intervenuto il tecnico che, dopo aver lavorato per diverso tempo in strada, mi ha detto di non poter far nulla perché "sulla colonnina in strada lui già misura valori bassi".
Un'ora dopo l'intervento il modem ha iniziato ad allineare valori di circa
20/17 Mbps, e ho notato che il margine di rumore in download mi è stato aumentato da 6dB a 12dB, il resto dei valori letti dal modem sono rimasti invariati, tranne FEC.
Questi i valori che leggo attualmente:
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL Connesso
Bit rate corrente 16105 [kbps] / 20365 [kbps]
G.INP /
Massimo bit rate ottenibile 16736 [kbps] / 20631 [kbps]
Margine di rumore 5.8 [dB] / 11.7 [dB]
Potenza trasmessa in linea 3.1 [dBm] / 12.7 [dBm]
Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse 96 [DMT symbols] / 92 [DMT symbols]
attenuazione loop 5.5 [dB] / 14.2 [dB]
Per quanto riguarda gli errori, il contatore FEC mi pare sia peggiorato dopo l'intervento del tecnico: al momento conta 5229 dopo 45 minuti di connessione.
In casa sono attaccato alla prima presa, tutto il resto dell'impianto è staccato.
Qualcuno mi sa dare un'idea di come interpretare questi dati e di cosa sta succedendo alla mia linea?
Ovviamente finora è stato impossibile parlare in modo fruttuoso con qualsiasi tecnico del call-center.
Grazie mille