L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

  • 1102 Risposte
  • 591440 Visite

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline zdnko

  • Esperto
  • ****
  • 1750
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #735 il: 20 Giugno 2018, 15:48 »
Se devi cambiare modem o staccare la linea è meglio se prima spegni il modem: lo spegnimento viene comunicato dal modem e registrato nel loro log così non lo considerano un problema di linea.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline Giustaf

  • Membro Giovane
  • **
  • 67
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #736 il: 20 Giugno 2018, 15:55 »
ok grazie. quindi se avessi bisogno, basta spegnere il modem o riavviarlo e non si rischia di essere "schedati"?  O:-)

Offline zdnko

  • Esperto
  • ****
  • 1750
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #737 il: 21 Giugno 2018, 00:17 »
Non assicuro niente, ma da quello che ho sentito spegnimento modem e caduta linea sono registrati e considerati come eventi diversi (anche ai fini della diagnosi).
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline mavelot

  • Administrator
  • Esperto
  • *****
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #738 il: 21 Giugno 2018, 02:22 »
Confermo che esiste un evento inviato da ATU-R (il modem) verso il DSLAM (ATU-C) che è chiamato Dying Gasp che avverte il DSLAM che il modem ha avuto una assenza di alimentazione

https://en.wikipedia.org/wiki/Dying_gasp

Ma non è detto tale parametro sia attivo nel modem in questione. Sui Technicolor precedenti (quelli con sw proprietario) non era attivo di solito.

Offline Giustaf

  • Membro Giovane
  • **
  • 67
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #739 il: 21 Giugno 2018, 09:22 »
Averebbe un senso comunque, che lo spegnimento del modem non venga segnalato come un "problema".

Se non sbaglio ho letto nel thread del TIM HUB che un utente lo spegne tutte le sere, e non gli è mai stato attivato il profilo a 12dB.

Offline Kelevra

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
  • Sesso: Maschio
  • Nobody really cares about you
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #740 il: 21 Giugno 2018, 09:56 »
salve ragazzi,

volevo condividere con voi la mia situazione di linea, magari riuscite a trovare qualche problema; attualmente dovrei avere attiva la 100 Mbps, profilo 17a (su un armadio che ha il DSLAM predisposto per la fornitura della 200 col 35b) e aggancio a 35 Mbps in down e 10 Mbps in up. Secondo planetel, disto 581 metri dall'armadio e anche secondo maps dovrei essere attorno ai 550 metri. Allego i dati HLOG e le informazioni della linea:




All'interno della casa il cavo telefonico fino al router/modem fa una decina di metri e l'impianto dovrebbe essere nuovo, senza tripolari o robe strane. Non c'è nulla che io possa fare per migliorare la situazione vero? Più che altro l'HLOG, non mi sembra troppo lineare.
WORKSTATION: CPU: i5 4690k @4.4 GHz delid GPU: Gygabyte VEGA56 MoBo: ASUS Maximus VII Hero RAM: G.Skill TridentX 16GB 2400 MHz SSD: OCZ Vector 150 HDD: x2 Hitachi 1TB, Seagate 1TB, WD Red 2TB, WD Purple 2TB, WD Green 500GB Case: Fractal Design Define 2 XL PSU: EVGA 750W G2 Cooler: Cryorig Universal

Offline mavelot

  • Administrator
  • Esperto
  • *****
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #741 il: 21 Giugno 2018, 10:03 »
HLOG è impietoso....la secondaria è messa male oltre al fatto che si evidenziano delle derivate

Edit:

Aggiungo che quel diagramma tutto mi sembra tranne di una linea di 500m....mi sembrano il doppio
« Ultima modifica: 21 Giugno 2018, 10:32 da mavelot »

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #742 il: 21 Giugno 2018, 10:15 »
@Kelevra  Il Mave mi ha anticipato, ma quelle onde sono brutte brutte e rappresentano, una derivata che non è mai un plus diciamo così  :-X

Oltretutto mi sembra che la distanza dall'armadio sia ben superiore a 500 metri.

Comincia a piazzare tutto sulla 1° presa (sempre che tu non l'abbia già fatto) e valutare se i valori migliorano.
Se non migliorano puoi solo provare un miracoloso cambio coppia, o verificare se dove abiti (condominio?) ti possono spostare su una decade (ammesso ne sia presente più di una) non derivata.

Facci sapere  :)
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Kelevra

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
  • Sesso: Maschio
  • Nobody really cares about you
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #743 il: 21 Giugno 2018, 11:23 »
Immaginavo non fosse il massimo, ma nemmeno fossi messo così male  :rotfl:
Attualmente sono collegato praticamente diretto alla coppia che entra in casa, c'è solo un prolungamento verso la stanza dove si trova il router. Ricordo che quando passai a fastweb vennero rifatti i cablaggi, qualche anno fa, quindi il router si collega diretto a una presa a muro RJ11 e questa va diretta alla coppia in entrata. Oggi pomeriggio provo a collegarlo diretto ai cavi nella scatola a muro, ma dubito che la situazione migliori. Io non abito in condominio, sono in una casa su delle villette a schiera, 4 da un lato e 4 dall'altro e se non erro ci dovrebbe essere una chiostrina nel viale.
WORKSTATION: CPU: i5 4690k @4.4 GHz delid GPU: Gygabyte VEGA56 MoBo: ASUS Maximus VII Hero RAM: G.Skill TridentX 16GB 2400 MHz SSD: OCZ Vector 150 HDD: x2 Hitachi 1TB, Seagate 1TB, WD Red 2TB, WD Purple 2TB, WD Green 500GB Case: Fractal Design Define 2 XL PSU: EVGA 750W G2 Cooler: Cryorig Universal

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #744 il: 21 Giugno 2018, 11:31 »
Se la chiostrina a cui ti riferisci è l'unica decade di appartenenza, e dalla descrizione (villetta a schiera) dovrebbe essere così non c'è margine di un cambio coppia per andare su decade non derivata, ma al limite solo di puro cambio coppia, sempre su derivata, per valutare coppie più performanti purtroppo.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Kelevra

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
  • Sesso: Maschio
  • Nobody really cares about you
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #745 il: 21 Giugno 2018, 11:38 »
Quindi non c'è verso che io ottenga una linea migliore giusto?

Che bella la vita  >:(

grazie delle dritte comunque  ;)
WORKSTATION: CPU: i5 4690k @4.4 GHz delid GPU: Gygabyte VEGA56 MoBo: ASUS Maximus VII Hero RAM: G.Skill TridentX 16GB 2400 MHz SSD: OCZ Vector 150 HDD: x2 Hitachi 1TB, Seagate 1TB, WD Red 2TB, WD Purple 2TB, WD Green 500GB Case: Fractal Design Define 2 XL PSU: EVGA 750W G2 Cooler: Cryorig Universal

Offline Guarino

  • Membro Anziano
  • ***
  • 137
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #746 il: 21 Giugno 2018, 17:53 »
oggi ho finalmente sbloccato un hub che ho comprato, e posso vedere un grafico xdsl decente...che belle montagne russe!! che dite?

[ You must login or register to view this spoiler! ]

con il driver asus al primo avvio agganciavo 111Mbps, dopo un po' di prove 104...mah.

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #747 il: 21 Giugno 2018, 22:43 »
Purtroppo dal grafico si evince che anche tu sei in derivata  :-X
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline sbloccamilrouter

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #748 il: 22 Giugno 2018, 09:44 »
a me da un po' di giorni mi si sono abbassati da
[ You must login or register to view this spoiler! ]
a
[ You must login or register to view this spoiler! ]
:s
richiamo questi dati che ora so arrivati di 10M in 10M a
[ You must login or register to view this spoiler! ]
immagino ogni volta che attivano qualcuno nella zona perdo 10M, mi sa che devo andare a fare cattiva pubblicita' a TIM cosi' non si attiva piu' nessuno nei d'intorni :S
:(

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #749 il: 22 Giugno 2018, 09:49 »
La perdita di portante per diafonia non è costante e sempre uguale a livello di mega.

In linea di massima il primo disturbante è quello che toglie più banda di tutti, poi man mano la perdita è sempre più esigua.
Logicamente se ci sono più disturbanti creeranno sempre un danno ulteriore a te, dato che la perdita si andrà a sommare alla diafonia già pregressa.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna