Un saluto a tutti i naviganti, oggi son qui per chiedere un vostro parere sia lato tecnico sia di come dovrei muovermi con l'azienda fornitrice della tecnologia in oggetto che mi sta prendendo in giro.
La questione è molto semplice, poco più di due anni fa ho deciso di procedere all'installazione di questa tecnologia dopo anni di adsl 20 Mb che quando arrivava a dei picchi di 3,5 era un miracolo,quindi potete immaginare la mia felicità quando al primo speedtest vedo segnare 96 Mb in down e sulla pagina del modem circa 98. Da circa 3/4 mesi la velocità di picco della linea si è continuata ad abbassare fino alla scorsa settimana quando era arrivata ad 86 Mb, il che già mi rodeva, oltre a questo noto che è calata anche la velocità in up che prima toccava sempre i 20 Mb ed ora si aggira intorno ai 16, inoltre è molto irregolare, infatti anche durante lo speedtest si notano salite e discese durante tutto il test. La scorsa settimana c'è stato un forte temporale dalle mie parti e la velocità (di picco) è scesa di nuovo da 86 a 79, poi ieri un altro temporale ed ora siamo a 77. Ho chiamato la società che fornisce il servizio ed ho chiesto espressamente che mi spiegassero il motivo per cui dall'installazione della linea (di circa due anni fa) ad oggi ho perso quasi 20 Mb, facendo presente che ogni qual volta si verifica un temporale le mie prestazioni calano e non risalgono. La risposta di chi era al centralino è stata: "Mi dispiace ma no so dirle perché la sua velocità è calata, faccio la segnalazione ma vedrà che non conta nulla perché il minimo garantito è di 40 Mb quindi siamo ben sopra questa soglia".
Vi chiedo scusa per il papiro ma volevo esprimere con chiarezza e completezza la situazione e come anticipato vorrei il vostro parere su come dovrei muovermi a riguardo. Io un "non so perché la sua linea è calata di 20 Mb" non lo accetto e capisco che ci sono delle soglie minime ma mi chiedo "perché quando l'hanno installata andava a 96"?, se già allora fosse andata ad 80 Mb sarebbe stato diverso.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
Ps. giusto per avere il piano completo il mio profilo è: VDSL2 100/20 Mbps
Il piano: SMART FIBRA+
con opzione: SMART FIBRA+ 100 o 300 (anche qui ho chiesto cosa me ne faccio se adesso non arrivo nemmeno ad 80)