L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 609976 Visite

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #705 il: 08 Giugno 2018, 06:55 »
mmm si, direi che anche io mi aspettavo qualcosina in più, considerando soprattutto che ora la situazione è quella ottimale, a bolla, con 0 disturbanti  :-X
Forse la secondaria non è delle migliori, goditela sperando che non vengano effettuate, mortifere, nuove attivazioni  :D
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline shock

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #706 il: 13 Giugno 2018, 15:58 »
Un saluto a tutti i naviganti, oggi son qui per chiedere un vostro parere sia lato tecnico sia di come dovrei muovermi con l'azienda fornitrice della tecnologia in oggetto che mi sta prendendo in giro.
La questione è molto semplice, poco più di due anni fa ho deciso di procedere all'installazione di questa tecnologia dopo anni di adsl 20 Mb che quando arrivava a dei picchi di 3,5 era un miracolo,quindi potete immaginare la mia felicità quando al primo speedtest vedo segnare 96 Mb in down e sulla pagina del modem circa 98. Da circa 3/4 mesi la velocità di picco della linea si è continuata ad abbassare fino alla scorsa settimana quando era arrivata ad 86 Mb, il che già mi rodeva, oltre a questo noto che è calata anche la velocità in up che prima toccava sempre i 20 Mb ed ora si aggira intorno ai 16, inoltre è molto irregolare, infatti anche durante lo speedtest si notano salite e discese durante tutto il test. La scorsa settimana c'è stato un forte temporale dalle mie parti e la velocità (di picco) è scesa di nuovo da 86 a 79, poi ieri un altro temporale ed ora siamo a 77. Ho chiamato la società che fornisce il servizio ed ho chiesto espressamente che mi spiegassero il motivo per cui dall'installazione della linea (di circa due anni fa) ad oggi ho perso quasi 20 Mb, facendo presente che ogni qual volta si verifica un temporale le mie prestazioni calano e non risalgono. La risposta di chi era al centralino è stata: "Mi dispiace ma no so dirle perché la sua velocità è calata, faccio la segnalazione ma vedrà che non conta nulla perché il minimo garantito è di 40 Mb quindi siamo ben sopra questa soglia".
Vi chiedo scusa per il papiro ma volevo esprimere con chiarezza e completezza la situazione e come anticipato vorrei il vostro parere su come dovrei muovermi a riguardo. Io un "non so perché la sua linea è calata di 20 Mb" non lo accetto e capisco che ci sono delle soglie minime ma mi chiedo "perché quando l'hanno installata andava a 96"?, se già allora fosse andata ad 80 Mb sarebbe stato diverso.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Ps. giusto per avere il piano completo il mio profilo è: VDSL2 100/20 Mbps
Il piano: SMART FIBRA+
con opzione: SMART FIBRA+ 100 o 300 (anche qui ho chiesto cosa me ne faccio se adesso non arrivo nemmeno ad 80)

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #707 il: 13 Giugno 2018, 20:24 »
mmm si, direi che anche io mi aspettavo qualcosina in più,...
vedremo
intanto oggi ho ricevuto il 4130 e ora vediamo quanto tempo ci mette ad allinearsi il profilo smc...
Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #708 il: 13 Giugno 2018, 21:54 »
Ciao @shock  , quando parli di banda ridotta, parli di portante o dati che verifichi da speedtest?

Nel 1° caso è classica diafonia, in pratica ci sono state altre attivazioni sulla tua decade che ti hanno portato al degrado della linea, nel 2° caso bisognerebbe indagare ulteriormente.

Ad ogni modo se metti uno screenshot con le stats di linea possiamo avere qualche dettaglio in più.
Ayrton Senna

Offline shock

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #709 il: 14 Giugno 2018, 00:48 »
Grazie @-Mirco-  innanzitutto, dunque la banda ridotta la noto sia dalla pagina del modem dove appunto prima vedevo un valore intorno ai 96000 kbps (nel recente periodo 86000 kbps ed adesso 78415 kbps) e sia nello speedtest di cui allego screenshot (per correttezza vi dico che il test è stato eseguito in wifi seppur ad una distanza di 5 mt. dal router). Avevo pensato anche io ad altre attivazioni ma per scendere da 86000 a 78000 kbps in una settimana vuol dire che ne hanno fatte chissà quante...

« Ultima modifica: 14 Giugno 2018, 07:59 da MisterFTTH »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #710 il: 14 Giugno 2018, 08:13 »
@shock

1) adeguati da ora https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79155.0.html

2) senza comparativa tra le statistiche di linea precedenti e quelle attuali l'ipotesi più ragionevole e verosimile è proprio la diafonia: in merito ricordati che tipicamente il primo disturbante (la prima linea con la quale si instaurano mutue interferenze) può comportare importanti cali di portante, nell'ordine di quanto accaduto a te e pure superiore.
Netiquette del Forum

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #711 il: 14 Giugno 2018, 09:13 »
@shock  come indicato dal nostro competentissimo re della FTTH  :D  quanto da te riportato circa "il gran numero di attivazioni per farti perdere 8 Mega" in realtà non è proprio così...

In FTTC basta un disturbante per farti perdere anche molto di più di 8M, in questo caso ti è anche andata di lusso direi.
Calcola che ci sono casi di utenti che con il primo disturbante hanno perso molto di più, sull'ordine anche dei 20M, ovviamente più sei vicino all'armadio e più per assurdo perdi mega a causa dei disturbanti perchè l'impatto della diafonia si estende su ttuto lo spettro di frequenza utilizzato dal profilo profilato.
Ayrton Senna

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #712 il: 14 Giugno 2018, 10:53 »

200 in fase di attivazione
ho collegato al volo un mio tim hub giusto per vedere le portante...

considerando che ho ancora 0 disturbanti sulla decade pensavo qualcosina di più

purtroppo l'attenuazione ci mette del suo  :)

non male comunque   ;)

Il problema è l'attenuazione. Come vedi l'uso dei canali è limitato. Non arrivi nemmeno a 7000 portanti, quindi ne restano fuori 1000/8000

Offline Giustaf

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #713 il: 15 Giugno 2018, 09:18 »
Per curiosità, qualcuno mi spiega come funzionano le derivate? Perchè in derivata si aggancia di meno rispetto a non esserlo, cosa succede al doppino in derivata rispetto a quello non in derivata?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #715 il: 15 Giugno 2018, 09:41 »
 :clap:
Stavo per fornire anche io lo stesso link, articolo davvero ben fatto da parte di una persona davvero competente in materia!  :yes:
Ayrton Senna

Offline Giustaf

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #716 il: 15 Giugno 2018, 09:56 »
grazie mille, ora me lo leggo per bene!
 :clap:

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #717 il: 17 Giugno 2018, 10:31 »
Giusto per "certificare" il mio tasso di "macumba", ecco il mio grande ARL investito per la 2° volta in meno di un anno.  :facepalm:
Investito nella notta tra Venerdì e Sabato e ovviamente i tecnici prima di domani non interverranno  :headbang:
Ovviamente linea KO  >:(

Ayrton Senna

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #718 il: 17 Giugno 2018, 11:07 »
decapitato   :facepalm:
Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #719 il: 17 Giugno 2018, 12:28 »
Guarda il lato positivo @-Mirco- , almeno hai ARL sempre nuove e aggiornate  :D