L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 590560 Visite

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #720 il: 17 Giugno 2018, 13:05 »
@Guarino quello che tu descrivi come lato positivo potrebbe essere l'esatto opposto!

Qui già ci sarà da vedere se lo sistema mettendoci "le pezze" per il resto bisognerà vedere se sostituiranno l'ONU o meno e se metteranno le piastre evdsl per la 200M dato che sono in molte zone ci sono ancora armadi orfani di ONU e sono passati tipo 4 anni dall'inizio del bando a fondi UE  :facepalm:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #721 il: 17 Giugno 2018, 17:07 »
@-Mirco- azz, ma prima della decapitazione avevi la copertura 200M? tienici aggiornati

@MisterFTTH credo di aver individuato la decade da cui è derivata la mia...vorrei il tuo parere su un paio di cose:
1. Posso, di mia spontanea volontà, tirare un cavo dalla mia abitazione fino alla decade non derivata e agganciarmi alla coppia 8 (mia coppia su decade derivata), appoggiandomi sul cavidotto aereo e sotterraneo per il quale passa il secondario telecom?
2. Il guadagno in velocità giustificherebbe l'operazione? cosa posso aspettarmi?
3. Se non potessi di mia spontanea volontà, potrei chiedere a telecom?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #722 il: 17 Giugno 2018, 22:10 »
1) no
2) Dipende...di che parliamo ? attenuazione, distanza, lunghezza dello stub ?
2) Si ma te lo fanno solo nei sogni

Però il tutto mi sa che non ti è chiaro....se dici "ho individuato la decade da cui è derivata la mia" vuol dire che è essa stessa una decade con derivate. E quindi ha sempre il problema dello stub aperto. Dovresti trovare una decade liscia

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #723 il: 18 Giugno 2018, 10:24 »
Costo del modem DGA-4130 in comodato a seguito di passaggio ad altro operatore.

Sono passato da TIM ad infostrada sfruttando il passaggio "gratuito" per la rimodulazione delle tariffe di luglio. A suo tempo, appena sottoscritto il contratto Tim 100Mb, avevo ricevuto il TG789vac in acquisto obbligatorio al modico prezzo di 187€. Poi, in seguito al passaggio gratuito dalla 100 alla 200 TIM mi ha spedito in comodato d'uso gratuito il DGA-4130. Secondo le condizioni contrattuali devo restituire il modem in comodato, altrimenti me ne verrà addebitato il costo nella bolletta di chiusura (in cui ci saranno le rate residue del modem TG789vac). Quanto viene addebitato in bolletta per la mancata restituzione del DGA-4130? Ho chiesto a Tim ma ancora non mi hanno risposto (Sara, via twitter, ha sottoposto la questione all'ufficio compentente che mi deve contattare: ma è già passata una settimana e ancora niente ...). Ho letto da qualche parte che l'addebito è di 25€ (ma era un intervento in un altro forum che risale a luglio 2017).

C'e' qualcuno che ha qualche informazione in merito?

Grazie per l'attenzione,
LionHe
« Ultima modifica: 18 Giugno 2018, 11:33 da lionhe »

Offline Giustaf

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #724 il: 18 Giugno 2018, 12:32 »
2) Si ma te lo fanno solo nei sogni
chiaramente gratis nessuno te lo farà mai. Quello che mi chiedo io (visto che sono in derivata in una situazione simile a quella descritta dall'utente sopra):
Se provassi a sentire il commerciale telecom di zona (che conosco) e lui mi contattasse una delle aziende a cui subappaltano i lavori delle line per stendermi un cavo tra chiostrina ed armadio così da saltare la derivata che c'è in mezzo? Ovviamente previo preventivo e costo a carico mio.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #725 il: 18 Giugno 2018, 12:55 »
Non è tanto una questione di competenze e costi,  quanto di fattibilità in sé: di fatto si tratterebbe di una modifica ad personam su rete d'accesso rame che non è prevista in nessuna normativa o istruzione di lavoro aziendale, a maggior ragione per linee residenziali. In altre parole: immagina se ogni cliente avesse necessità di una modifica ad personam sulla rete d'accesso...

Ciò non esclude al 100% che in via del tutto eccezionale i tecnici di zona decidano di assecondare le tue richieste con una lavorazione fuori standard, ma parti con il presupposto che non sia possibile. In altre parole: chiedere ti è lecito, ma non ti è dovuta risposta affermativa...
Netiquette del Forum

Offline Giustaf

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #726 il: 18 Giugno 2018, 16:21 »
grazie per la risposta esaustiva.
Concordo con te che è difficile accontentare una richiesta di questo tipo (anche se a pagamento e quindi nessun costo per chi lo fa, anzi, probabile ci facciano sopra un bel po' di margine).

Penso che in futuro comunque proverò a chiedere se è possibile (magari aspetto la prima botta di diafonia o l'upgrade dell'armadio a 200, giusto per avere una scusa).

Offline Giustaf

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #727 il: 20 Giugno 2018, 12:11 »
Questa mattina mi sveglio e trovo il modem allineato a 41/10 invece che a 60/20 come era solitamente e come era ieri sera.

I valori sono rimasti tutti identici a ieri sera, l'unica cosa che inspiegabilmente è cambiata è SNR che sia in up che in down è passato a 12dB invece dei classici 6dB, da qui ecco perchè vado così piano.

I valori di attenuazione sono rimasti invariati:

Ho provato a riavviare più volte il modem, nulla.
Provato a riattivare l'SRA (ho il tim hub sbloccato), nulla.
Provato a cambiare drivers xDSL, nulla.

Ho quindi chiamato subito il 187 il quale ha provato a fare un reset della porta ma nulla, il sistema gli diceva che era necessario l'intervento del tecnico all'armadio e al 90% non avrà bisogno di venire in casa.

Secondo voi cosa può essere?

Spero che il tecnico mi chiami quando arriva, già che ci sono gli chiedo se mi prova qualche altra coppia (cosa mai fatta quando mi misero la linea), magari ce n'è una migliore anche tra quelle utilizzate per la sola fonia.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #728 il: 20 Giugno 2018, 12:17 »
Mi sa tanto che sei tra i primi a ricevere un profilo 12dB :(

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #729 il: 20 Giugno 2018, 12:18 »
Brutta storia, ti hanno applicato un profilo a target 12db.

Avevi mica chiamato in precedenza per segnalare instabilità di linea?  :-X
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Giustaf

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #730 il: 20 Giugno 2018, 12:27 »
no, assolutamente no. Linea perfetta, era su da 4 giorni (avevo spento io il modem).
Nessun CRC, solo un migliaio di FEC al giorno. Quella del 187 ha detto che la mia linea dal suo terminale risultava buona. Ha detto che farà uscire il tecnico ed entro domani dovrebbe risolversi

Ma poi quando lo hanno attivato? stamani prima delle 7:30?? ieri sera andava bene fino a mezzanotte, stamani mi sveglio ed è così.

Me lo rimetteranno a 6dB vero?
« Ultima modifica: 20 Giugno 2018, 12:32 da Giustaf »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #731 il: 20 Giugno 2018, 12:36 »
I cambi profili gestiti dai batch di solito girano di notte. Si tratta purtroppo di vere e proprio "riqualifiche" sullo stile di quelle di Fastweb in ADSL.

Dico la mia. Per me sono tutte balle spaziali. Con le VDSL le instabilità reali sono casi per lo più isolati. Riqualificare invece a tappeto in base a distanza e portante agganciata, secondo me ha SOLO lo scopo di ridurre la banda in modo da mitigare le possibili saturazioni presenti e future sulle ONU e sugli OLT

Offline Giustaf

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #732 il: 20 Giugno 2018, 12:41 »
Se la linea risulta buona (a quella del 187)  e la distanza  dal cabinet  non supera i 320 metri..mah

sarà forse perchè avevo l'SRA disattivato?  :huh:

Comunque riescono a rimettermelo a 6dB oppure dovrò penare?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #733 il: 20 Giugno 2018, 12:43 »
L'SRA ce l'ho disattivo pure io da un pezzo....non credo proprio possa essere quello

Offline Giustaf

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #734 il: 20 Giugno 2018, 15:17 »
Arrivato il tecnico in armadio, controllato tutto e rimesso il profilo a 6dB.
Come "scusa" al tecnico ho detto che nei mesi ho fatto diversi lavori di ristrutturazione in casa e per questo la corrente andava e veniva causando le disconnessioni e che adesso i lavori sono terminati. Mi dispiace avergli mentito ma non potevo certo dirgli che ho smanettato con due modem e alla fine ho pure sbloccato il tim hub!  :-X

Nel frattempo ha controllato anche le altre coppie ma ha detto che sono molto simili, e secondo lui dal grafico la mia linea risulta molto buona. Ha detto che è un peccato che sia in derivata (anche se corta, a detta sua siamo sui 50 metri di derivata) altrimenti invece che 60 potevo allinearmi a 70/80.

Ora immagino che il contatore per le procedure automatizzate di "riqualificazione" sia ripartito da zero. Qualcuno mi sa dire quali fenomeni vengono ritenuti errori e sono quindi registrati e quanti ne occorrono per far attivare la riqualificazione della linea? penso sia utile saperlo anche per gli altri!  :happy:
« Ultima modifica: 20 Giugno 2018, 15:22 da Giustaf »