L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 590510 Visite

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #690 il: 23 Maggio 2018, 16:33 »
La Blacklist è testata sugli operatori TIM, Tiscali ed Eutelia: non vedo problemi a farla funzionare su Infostrada.

Offline Giustaf

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #691 il: 30 Maggio 2018, 14:26 »
avrei bisogno del vostro parere sulla mia linea.

sono collegato ad un nuovo armadio con piastra solo a 100mega, quando attivai la linea, sentito il parere e l'ok di un commerciale telecom di zona, feci un grosso lavoro di scavi per collegarmi ad una chiostrina molto più vicina all'armadio (310metri) rispetto a quella a cui ero collegato con la vecchia linea (che era a 430metri dall'armadio). Per collegarmi alla nuova chiostrina feci uno scavo nel mio giardino e fuori dal cancello (sto in una villetta) e poi attraversai la strada dei vicini per arrivare finalmente alla chiostrina desiderata.
Il cavo che ho utilizzato per il lavoro è quello drop telecom da 1mm di diametro, dentro la chiostrina ho visto che i doppini che vanno all'armadio sono quelli piccoli da 0,4mm  :(

In tutto adesso la tratta fino al modem è 390 metri circa, considerando anche i metri dentro casa. Il problema è che anche la chiostrina a cui mi sono collegato è in derivata e all'inizio agganciavo 61/21, oggi scesi a 58/20, impianto di casa più che perfetto ovviamente.

Quando vennero i tecnici a farmi il collegamento (ditta esterna), non provarono altre coppie, di libere ce ne erano solo 2 e mi collegarono a quella che ritenevano migliore. Non hanno provato ne' l'altra ne' a scambiarmi con eventuali coppie di chi ha solo la fonia.

Secondo voi è possibile contattare il 187 o chi per loro per farmi cambiare di coppia, così, senza avere un guasto apparente ma solo la perdita di una sciocchezza di Mega? Il mio dubbio è: non è che magari esiste una coppia con cui riesco ad andare a 70/75 mega? forse si, ma senza provarle...

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #692 il: 30 Maggio 2018, 15:59 »
.... Il mio dubbio è: non è che magari esiste una coppia con cui riesco ad andare a 70/75 mega? forse si, ma senza provarle...

Si forse....o forse ne trovi solo di peggiori....o forse oggi una coppia è migliore, ma domani si becca una diafonia forte, e vai peggio di adesso.
E' una roulette russa !!

Per quanto riguarda il cambio con chi avesse solo la fonia (ammesso che esistano....) non è un operazione normalmente contemplata, nel senso proprio che non è previsto che un tecnico per "accontentare" un utente, si metta a scambiare coppie con il rischio di generare altre segnalazioni di guasto da parte di altri utenti.
Del resto nel tuo caso parliamo appunto di accontentare perchè tu non hai un guasto evidente !

Offline Giustaf

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #693 il: 30 Maggio 2018, 16:22 »
Si infatti, magari rimando un'eventuale richiesta se e quando avrò un abbassamento della portante ben più evidente.

Per avere un guadagno davvero importante ci vorrebbe un nuovo doppino diretto tra armadio e chiostrina, così da saltare la derivata. Lavoro più che fattibile ma che nessuno mai farà neanche pagando.

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #694 il: 31 Maggio 2018, 07:19 »
Per quanto riguarda il cambio con chi avesse solo la fonia (ammesso che esistano....)
Infatti il problema è anche lì, bisogna pure vedere se sulla decade di appartenenze ci sono ancora coppie libere e se libere anche funzionanti (capita spesso che sono guaste quelle vuote).

@Giustaf  sicuramente se vuoi muoverti in questo senso conviene provare a farlo il prima possibile dato quanto indicato in precedenza.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Giustaf

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #695 il: 31 Maggio 2018, 23:53 »
@-Mirco-  Però cosa dico al 187? Non posso segnalare un guasto perché non c’è, non posso lamentarmi di una portante minore perché si tratta di un paio di mega in meno. Non saprei con quale scusa farli venire a cambiare qualche coppia.

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #696 il: 01 Giugno 2018, 08:27 »
Prova a segnalare disturbi nella fonia derivanti dalla linea, dicendo che noti che spesso il margine cambia in maniera anomala, e chiedendo esplicitamente un controllo tecnico.

Una volta che viene il tecnico gli chiedi, con molta cortesia, un test di cambio coppia per provare a vedere se ne trovi una più performante.

Ovviamente come già detto e ridetto non è scontato che lo faccio, ma provare non costa nulla  :nod:
Ayrton Senna

Offline Giustaf

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #697 il: 01 Giugno 2018, 09:46 »
ok, grazie per il prezioso consiglio...dato che sarebbe il primo intervento tecnico che richiedo, spero non facciano troppe storie ad intervenire.

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #698 il: 02 Giugno 2018, 12:15 »
Salve amici,
tengo costantemente monitorata la mia linea con DSLStats e da circa 20 giorni (all'incirca da quando ho sentito lamentele di avarie sulla rete a livello nazionale), sto registrando fenomeni strani e randomici di disturbi sulle portanti. Ogni giorno alle 6 del mattino, il mio modem effettua una disconnessione e si riallinea ai valori ottimali, viaggio normalmente tra 82 e 83 mega. Quando vi sono questi transienti più violenti, si riallinea da solo a 79 mega. Ho i print screen di oggi che allego. Alle 11,50 ho fatto io un restart della xdsl e i valori sono tornati normali
Che sono questi transienti così prolungati, da dove provengono?
https://imgur.com/a/UmXxAqD
« Ultima modifica: 02 Giugno 2018, 12:21 da capo.punto »
Modem DGA4130 sbloccato su linea Infostrada FTTc 100 (Fw 1.0.3, Webui 7.17.3, BlackList ?.?.?, Driver xlds Asus DSL-AC88U 1.10.03 ) + Router FritzBox 3490 in cascata

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #699 il: 02 Giugno 2018, 14:39 »
Se l'orario è sempre lo stesso trattasi molto probabilmente di un fenomeno esterno, potrebbe essere di tipo elettrico, è molto difficile da dire.
Il massimo che puoi fare è che la tua rete elettrica sia a bolla, così come il cavo fino alla 1° presa dove immagino tu abbia collegato il router.
Ayrton Senna

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #700 il: 02 Giugno 2018, 21:05 »
Ciao @-Mirco- ,
anche Giovanni 69 ha cercato di darmi qualche spunto di ricerca ma ti riporto la mia risposta:
Escludo l'ipotesi del palo della luce o di altri apparati nei pressi dell' ARL con ONU a cui sono collegato.
A casa mia escludo ascensore e pompe autoclave perchè il modem si trova nel box, appeso a parete al fresco, tranquillo, tranquillo.
Gli orari in cui vengono lasciate quelle sgommate sono estremamente variabili, al momento non posso ancora fare una casistica.
187 tasto 2, non ancora interpellato anche perchè sono in fase di migrazione da TIM a Infostrada.
Vero è che potrebbe peggiorare la situazione dell'assistenza tecnica.
Allego la situazione aggiornata ad ora, così vedi:
Il primo grafico è la Conn Speed, il secondo è SNRM per Band in Upstream,
dove noto un comportamento scomposto della U1.
A me sembrerebbe come se qualcuno faccia degli UpStream "violenti" in ADSL, ....... ma a quelle ore (dalle 6,20 alle 8,20), poi?
A meno che non sia il mio modem che comincia a dare di matto, avendo saputo che voglio migrare ad altro ISP.
Tu ci credi nell'autoapprendimento delle macchine e che queste abbiano sentimenti?
https://imgur.com/a/n1dayUT    questi sono i grafici estrapolati ora
« Ultima modifica: 02 Giugno 2018, 21:07 da capo.punto »
Modem DGA4130 sbloccato su linea Infostrada FTTc 100 (Fw 1.0.3, Webui 7.17.3, BlackList ?.?.?, Driver xlds Asus DSL-AC88U 1.10.03 ) + Router FritzBox 3490 in cascata

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #701 il: 03 Giugno 2018, 09:26 »
Potrebbe essere anche un disturbo elettrico immesso in "circolo" da qualcuno che si trova sulla tua stessa decade, come un elettrodomestico o qualcosa di simile quando va On e Off si genera il disturbo.

Purtroppo è come cercare un'ago in un pagliaio  :-X
Ayrton Senna

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #702 il: 04 Giugno 2018, 15:18 »
Grazie @-Mirco- ,
fino a ieri ancora momenti di crisi randomici.
Stanotte mi hanno passato a Infostrada e ho dovuto cambiare il modem con quello del fornitore.
Non appena potrò rimettere il precedente modem DGA4130, riattiverò il DSLStats e continuerò i monitoraggi.
Al momento, mi sono fatto l'idea che le ipoesi possano essere due:
1) Il disturbo venga generato dall'ONU che mi serve;
2) Il disturbo arrivi dalla "centrale" e viene ripropagato dall'ONU.
Piccola nota:
Nel passaggio, da andare a oltre 82 mega, sono passato a quasi 79 mega.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #703 il: 05 Giugno 2018, 15:10 »
Da scartare assolutamente entrambe le ipotesi. In particolare la seconda visto che non esiste alcun collegamento elettrico tra la centrale e l'ONU.
Io posso testimoniare che ci sono casi di disturbi generate da reti elettriche di altri utenti. Nel mio caso ho accertato che gli impianti di illuminazione nel negozio di parrucchiere sotto casa, iniettano disturbi nel cavo che si propagano a tutta la decade, e non dipendono nemmeno dal fatto che il router sia acceso o spento. Di fatto guardando DSLSTAT io posso sapere esattamente a che ora accende e spegne le luci visto che mi ritrovo approx con -2dB in UP e -0.7 in DW fissi

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #704 il: 07 Giugno 2018, 20:18 »

200 in fase di attivazione
ho collegato al volo un mio tim hub giusto per vedere le portante...

considerando che ho ancora 0 disturbanti sulla decade pensavo qualcosina di più

purtroppo l'attenuazione ci mette del suo  :)

non male comunque   ;)
Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258