L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 589773 Visite

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #585 il: 22 Marzo 2018, 18:06 »
Ti confermo che il calo di portante è dovuto a recentissima attivazione di ulteriore linea 200/20 presso il tuo civico...direi che tu possa metterti definitivamente cuore & fegato in pace.
Netiquette del Forum

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #586 il: 24 Marzo 2018, 09:11 »
Gli ISP hanno tante responsabilità, ma non intervengono maliziosamente sulle portanti: basta ed avanza la fisica...

Non intendevo intenzionalmente, intendevo che quando c'è sovraccarico viene suddivisa ulteriormente, a livelli a un certo punto quasi inaccettabili. Dopodiché chiami e danno la colpa alla distanza (25Mbps persi in pochi mesi col vecchio router, sino a 15Mbps persi con quello nuovo - il DGA4130 - e la distanza, che dovrebbe essere meno di 400m, non credo proprio che sia cambiata). Tra l'altro il router l'ho ricevuto perché in teoria dovevo avere la 200M (richiesto appositamente per quella). Boh. Poi non ho capito la differenza di 15-20Mbps in più tra questo router DGA4130 e il Sercomm.

Al tal proposito.. C'è un modo per vedere dal router se la 200M in teoria è attiva/supportata (TIM dice che al momento non c'è ancora)? Non ho capito quale sia il profilo. Io leggo questo nella pagina XDSL:

Profili 8a, 8b, 8c, 8d, 12a, 12b, 17a, BrcmPriv1

Il profilo 35b non lo vedo da nessuna parte. È chiamato in modo diverso? Le modalità però includono VDSL2 (che se ho capito bene è per il 35b appunto). Scusate, ma su questo sono poco ferrato.

Polemiche sterili contro gli ISP a parte, @Ansuel , ho visto la tua risposta sull'IPV6, tra poco, con le vacanze di Pasqua proverò a vedere che riesco a far funzionare qualcosa.
« Ultima modifica: 24 Marzo 2018, 09:13 da Jecht_Sin »

Offline donato74

• Membro Anziano
  • 197
« Risposta #587 il: 24 Marzo 2018, 09:36 »
@Jecht_Sin Ti ricordo che esiste un problema comune a tutti, chiamato diafonia. Dato che in Italia, per ragioni complesse a livello normativo, non viene attivato il vectoring sulle linee FTTC, ad ogni attivazione di un utente prossimo alla tua linea puoi subire un degrado delle prestazioni, più o meno marcato anche in funzione della distanza: più è lunga la tratta in rame, maggiore il disturbo in genere, ma non è uguale per tutti. Ad esempio, da quando la coppia che ha l'appartamento di fianco al mio ha attivato la tim 200 mbit, io ho perso immediatamente circa 20 mbit di portante, senza alcun altro fattore che abbia creato problemi. Il BrcmPriv1 è il profilo dei 200mbit, ma il router rileva la portante che Tim eroga, dubito tu possa dedurre grazie al router se hai la 200mbit o no. La mia linea era predisposta per i 200 mbit, ma fino a che ne ho fatto richiesta per il mio router , era una linea 100.

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #588 il: 24 Marzo 2018, 10:02 »
@donato74 Si, mi riferivo appunto a quello (diafonia). Almeno credo. È che pochi giorni fa avevo avuto un crollo a 70-75Mbps (così mi chiedevo se qualcosa fosse andato storto nei vari aggiornamenti della GUI), mentre adesso (con qualunque driver XDSL) sono di nuovo sugli 88-89Mbps, che mi stanno anche bene. Grazie anche per le altre spiegazioni!  :)

Ma a livello di curiosità personale (solo questa a poi lascio perdere. Giuro!) l'enorme differenza tra il Sercomm (sui 65Mbps. Testati di nuovo quando ho mezzo briccato questo router durante il rooting e quindi ho usato il Sercomm che tengo come backup) e gli attuali 88-92Mbps del Technicolor invece come si spiega? Cioè, il Sercomm, appena arrivata la fibra, a 90+Mbps ci arrivava.

Chiedo dal punto di vista tecnico, non per far polemica, sia chiaro!!  ;)

Offline donato74

• Membro Anziano
  • 197
« Risposta #589 il: 24 Marzo 2018, 10:09 »
Mah, posso dire che a casa mia  DGA 4132 aggancia  194 mbit e il 4130 170, e sono technicolor entrambi

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #590 il: 24 Marzo 2018, 10:39 »
quando c'è sovraccarico viene suddivisa ulteriormente, a livelli a un certo punto quasi inaccettabili.

Come ti ha ricordato @donato74 è in un certo senso proprio così: all'aumentare delle linee FTTC che condividono la medesima tratta di secondaria, aumentano le mutue interferenze, con relativa diminuzione dello spettro di frequenze utilizzabili nella negoziazione della portante.

Citazione
Dopodiché chiami e danno la colpa alla distanza

La distanza non è certo una colpa, semmai una causa: ed essendo per definizione una variabile costante i valori di linea dipendono strettamente anche da altre variabili, non costanti...di fatto quando hai perdita di portante a parità o quasi di altri valori di linea, beh...diafonia portami via... :wtf:

Che poi per motivi che non stiamo ad indagare in questa sede gli operatori del servizio clienti di un ISP riducano la questione alla distanza senza chiarire l'insieme di elementi su cui si basa la modulazione VDSL...beh è tutta un'altra storia...

Citazione
(25Mbps persi in pochi mesi col vecchio router, sino a 15Mbps persi con quello nuovo (...) )

30/40 Mb di portante persa per diafonia sono del tutto plausibili, ahimé...

Citazione
C'è un modo per vedere dal router se la 200M in teoria è attiva/supportata (TIM dice che al momento non c'è ancora)?

Confermo che corrisponde all'etichetta BrcmPriv1, e mi pare strano non ti abbiano confermato che al momento già moduli in 35b...

Citazione
Polemiche sterili contro gli ISP a parte

Bingo: non è il tuo caso, ma qui da noi soltanto critiche ragionevoli (quando servono), toni polemici mai ;)
Netiquette del Forum

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #591 il: 25 Marzo 2018, 10:01 »
Confermo che corrisponde all'etichetta BrcmPriv1, e mi pare strano non ti abbiano confermato che al momento già moduli in 35b...

No, fermo. Fammi ben capire questa cosa. Io sto modulando in 35b si o no? Nel caso si può capire da qualche log, setting nel router?

Perché, se così fosse, credo che spiegherebbe i 25Mbps di differenza tra il Sercomm (che non ha 35b) e il Technicolor. Solo che non spiega perché non passo mai i 100M (per quanto, di nuovo, TIM mi ha detto che io non sono coperto). O quello che dice TIM (vabbè, una operatrice,  non un tecnico) è sbagliato, io sono con la 200M solo che causa diafonia non arrivo neanche a 100M?

Cioè, con 80+Mbps ci vivo benissimo (hai voglia. Prima della FTTC non ero nemmeno coperto dalla ADSL, andavo avanti con chiavetta a 15GB/mese di traffico. Allucinante!!! Adesso li faccio in mezz'ora), ma mi piacerebbe almeno capire la mia situazione.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #592 il: 25 Marzo 2018, 10:04 »
Hai profilo 35b, non utilizzo il Tech, ma mi risulta sia possibile averne evidenza almeno da shell.

I valori di portante modesti possono dipendere da più variabili eventuali: distanza, diafonia, problemi sul fisico, etc etc...
« Ultima modifica: 25 Marzo 2018, 10:22 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #593 il: 25 Marzo 2018, 11:31 »
@MisterFTTH Pare che tu abbia ragione. Ho rimosso tutti i profili tranne BrcmPriv1 dal file/etc/config/xdsl, fatto ripartire xdsl, e si è collegato normalmente. Ho anche controllato la copertura e adesso dice 200M appunto (prima nel sito web diceva 100M ma in negozio avevano detto che erano 200M, quindi ho chiesto il router).

Si, insomma... Sto quartiere ne ha sempre una... Hanno pure rifatto gli impianti da zero! Doppini a parte, ovviamente.

Offline Flint

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #594 il: 27 Marzo 2018, 09:49 »
Buon giorno a tutti...
Premesso che sono completamente inesperto ed incapace.... (per cui non sparate sul pianista...  :help: ) vorrei portare alla Vs attenzione il mio caso pietoso:
Ho appena attivato la Fibra Tim e da quello che mi ha detto il Tecnico che è venuto a casa in cabina ho un allineamento pari a 108Mbs..
A casa però l'HUB si allinea poco sopra a 50Mbs...
Premesso che la distanza dalla cabina è di poco più di 200m mi chiedo se ci siano problemi in casa...

I dati che rilevo dal modem sono:

Ai miei occhi inesperti sembra che ci sia un attenuazione veramente veramente troppo alta...

Da cosa dipende?
dalla linea di casa o dalla linea secondaria?

Premetto che prima dell'arrivo del Tecnico ho aperto la scatola di derivazione e ho scollegato tutte le prese lasciando "attiva" solo quella cui è collegato l'HUb
mi resterebbe da sostituire solo la presa tripolare con una rj11...

Secondo voi cosa posso fare?
Grazie

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #595 il: 27 Marzo 2018, 11:30 »
Ciao @Flint  possibile che il tecnico parlava di allineamento a 108M in cabina, alias profilo con portante piena giustamente.

Da lì a casa tua, se la distanza del cavo è davvero quella che tu dici (attenzione che i cavi potrebbero non fare il percorso stradale)  qualcosa che non va c'è dato che l'attenuazione non è da 200 metri, ma più da 500 metri direi.

Per prima cosa prova a collegare il router alla 1° presa di casa e verificare se migliorano i valori.
In caso negativo puoi provare a chiedere un cambio coppia lamentando continue disconnessioni.

Bisognerebbe capire pure se sei in derivata dato che hai un upload davvero bassino..
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Flint

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #596 il: 27 Marzo 2018, 11:41 »
Ciao i 200m sono i valori che mi ha detto il Tecnico Tim...
Ottima l'idea di connettermi direttamente al punto di deviazione Tim interno all'appartamento....

Fatto questo se i valori non aumentano chiedo che chiederò una verifica al box del condominio dove arriva la linea che poi viene portata a tutti gli appartamenti...
E anche, grazie per il consiglio, lamenterò continue disconnessioni...

Comunque punto 1 come giustamente mi hai consigliato verifica all'ingresso dell'appartamento...
« Ultima modifica: 27 Marzo 2018, 13:05 da MisterFTTH »

Offline sbloccamilrouter

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #597 il: 27 Marzo 2018, 12:31 »
a me da un po' di giorni mi si sono abbassati da
[ You must login or register to view this spoiler! ]
a
[ You must login or register to view this spoiler! ]
:s

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #598 il: 27 Marzo 2018, 18:35 »
@Flint  tienici aggiornati circa l'evoluzione della situazione.

@sbloccamilrouter  dalle stats vedo che l'attenuazione non è cambiato, di conseguenza direi che il 1° indiziato per questo calo della portante è la diafonia, casomai un'attivazione sullo spettro del 17a dato che non ti ha alla  fin fine rosicchiato molto.
Spera piuttosto che questo utente non chieda upgrade alla 200M che sennò i mega a volare saranno molti di più, soprattutto nel caso di primo disturbante :-X
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Flint

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #599 il: 28 Marzo 2018, 09:11 »
Dunque al momento la situazione è la seguente:
Ho provato a collegare il modem alla presa di derivazione ma non è cambiato nulla....
Allora ho aperto il guasto...
Ovviamente mi hanno tanato subito dicendo che disconnessioni non ce ne erano, ma che comunque la velocità di allineamento era troppo bassa per gli standard qualitativi (per la 100Mbs sono minimo 60Mbs mentre io ne ho solo 50...)
Subito dopo sono stato richiamato da Napoli, da un tecnico e ho dovuto nuovamente spiegargli il problema...
Ha detto che Tim avrebbe mandato sul posto  un Tecnico per verificare la linea secondaria e che se non si fosse risolto, mi avrebbero obbligato ad un downgrade a 50Mbs....

A questo punto ho chiesto con quale contratto e a che costi mi avrebbero imposto la 50Mbs... (già sento puzza di Agicom e/o corecom)
ma lui ovviamente  mi ha detto di stare tranquillo che Tim ha interesse a fornirmi il massimo e se possono la 100Mbs e che comunque dei contratti avrei dovuto parlare con l'operatore che mi avrebbe proposto il downgrade...

A questo punto:
1. mi domando se il tecnico che ha consultato l'HUB da remoto avrebbe potuto scoprire se fosse stato "roottato"
2. se è lecito che Tim possa unilateralmente cambiare il contratto che ho firmato (ma qui credo che ci sarà da fare la guerra in regione)
« Ultima modifica: 28 Marzo 2018, 09:14 da Flint »