L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 588902 Visite

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #390 il: 06 Dicembre 2017, 16:44 »
In pratica se ho capito bene funziona come funzionavano le adsl ? + linee attive + attenuazione e - banda x tutti ?

Un'altra domanda ragazzi:
Io ho fatto la richiesta al 187 di passaggio a questa fibra... non vorrei arrivare nelle vicinanze del natale e come posso verificare che abbiano preso in carica la mia attivazione al di fuori di richiamare il 187 stesso ? Esiste un sito o qualcosa di simile ?
Ho provato, ieri, a loggarmi al sito MyTIM ma mi da un'errore............... mi diceva fosse un'errore temporaneo. Ho appena riprovato sia con Firefox che con Chrome (pulito addirittura senza estensioni o simili... pensando che fosse quello il problema) ma stesso errore...........
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline Diavulrus

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #391 il: 06 Dicembre 2017, 18:38 »
Per quanto riguarda il verificare la presa in carico il sito è lo strumento migliore e il più immediato ma se non riesci ad accederci puoi richiamare il 187 oppure contattarli attraverso i canali social con i messaggi privati, sicuramente quest'ultima opzione è meno rapida del sito ma, personalmente, preferisco questa opzione rispetto al restare ore al telefono nel cercare di parlare con un operatore che magari capisce anche poco l'Italiano.
Per i tempi.. variano da caso a caso, il tempo medio che ci impiegano ad attivare è dell'ordine dei 7/10 giorni lavorativi ma, ripeto, varia molto da caso a caso
FTTC TIM 200/20
AGTEF - 1.1.1

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #392 il: 06 Dicembre 2017, 19:14 »
In pratica se ho capito bene funziona come funzionavano le adsl ? + linee attive + attenuazione e - banda x tutti ?
Esatto.
Per quanto riguarda la richiesta, avendola fatta tramite 187 ti conviene bombardare il 187, in linea di massima i tempi di attivazione ex novo sono scesi parecchi da come vedo in giro, quindi non dovresti penare ancora per molto  :)
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Diavulrus

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #393 il: 07 Dicembre 2017, 18:35 »
Sul profilo Facebook di Tim c'è l'opzione di inviare i messaggi privati attraverso Messenger, stessa cosa su Twitter con l'unica differenza che devi prima seguire e farti seguire dai profili di assistenza per la linea fissa (Tim4ULuca, Tim4USara, Tim4UFabio).
FTTC TIM 200/20
AGTEF - 1.1.1

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #394 il: 07 Dicembre 2017, 18:38 »
Per esperienza posso dire che lato twitter ho avuto diverse richieste di supporto inviate a  Tim4UFabio, che quasi sempre mi è riuscito a risolvere varie magagne. :)
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2017, 23:16 da -Mirco- »
Ayrton Senna

Offline Diavulrus

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #395 il: 07 Dicembre 2017, 23:44 »
Confermo anche io quanto detto da Mirco, con Tim4UFabio mi sono sempre trovato bene e secondo il mio parere è sempre preparato (mi ha effettuato l'attivazione della 200mb quando i suoi colleghi del call center non sapevano nemmeno cosa fosse) mentre la mia esperienza non è stata così buona con Tim4ULuca dato che non si è neanche degnato di rispondere alla mention che avevo fatto per la stessa richiesta, risolta poi in poco tempo da Fabio
FTTC TIM 200/20
AGTEF - 1.1.1

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #396 il: 11 Dicembre 2017, 14:53 »
Non mi fanno attivare la FFTC ragazzi........... problemi commerciali.
Mi è stata narrata da un tecnico telecom qua dalle mie parte che lo stato s'è inca**ato per aver portato avanti un lavoro che doveva essere competenza di Enel e che lo stesso stato avesse vietato quindi la vendita di questa FFTC e siano loro la causa dei continui riinvi in alcune zone non ancora raggiunte.

Nel mio caso come vi dicevo hanno attivato il mio armadio ma non possono farmi passare alla fibra non so per quale preciso motivo: Sembra che mio padre, ex dipendente proprio telecom ora in pensione, avesse attivo qualche "benificio" sull'attuale linea adsl che passando alla fibra andrei a perdere devo quindi attendere che qualcosa venga smosso non so in che verso........ boh.

Se ne riparla nel 2019 visto per come si muovono................

Per quella data almeno qualcosa hanno fixato...... sento lamentele di amici qua nel mio paese che hanno già attivato i 200Mbps ma alcuni mi riportano velocità scheggie ma continue disconnessioni..........

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #397 il: 11 Dicembre 2017, 15:57 »
Continue disconnessioni mmmm  :-X

Sempre meglio non generalizzare, evidentemente hanno una secondaria disastrata, senza avere le stats di linea sotto mano difficile giudicare.

Per il resto non ti resta, e scusa il gioco di parole, controllare la pianificazione dell'armadio ogni settimana...
Ayrton Senna

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #398 il: 11 Dicembre 2017, 18:50 »
Ad ogni è modo diverse cose non mi sono chiare.

@Diabolik  hai fatto il test di vendibilità?
Richiesta di attivazione l'hai fatta tramite quali canali?
Ayrton Senna

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #399 il: 12 Dicembre 2017, 00:10 »
Ad ogni è modo diverse cose non mi sono chiare.

@Diabolik  hai fatto il test di vendibilità?
Richiesta di attivazione l'hai fatta tramite quali canali?
Io la richiesta l'ho fatta tramite 187..... poco dopo che il test di vendibilità sul sito telecom direttamente da per vendibile il mio civico.

La cosa dell'attuale mio contratto è una cosa che è stata detta a mio padre direttamente via cellulare da un suo collega ancora in attesa del pensionamento....... anche dal sito MyTIM (che ora è tornato funzionante) infatti non risulta nessuna richiesta a mio carico.

Offline Outtime

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #400 il: 12 Dicembre 2017, 04:49 »
Salve a tutti. Siccome vi ho letto e sembrate veramente bravi e preparati vorrei sottoporvi il problema che sto riscontrando sulla mia linea.
Ho fastweb da ormai 2 anni e non ho mai avuto nessun tipo di disservizio. Precedente avevo telecom con la stessa tecnologia Vdsl.

Il problema è che non so precisamente da che ora visto che alle 10 funziona tutto regolarmente, ma quando sono rientrato a casa alle 18.30 quando ho provato a navigare ho notato che la connessione non reggeva. Le connessioni durano al massimo 10 minuti se va bene. Da quando sono rientrato non ha mai smesso. Ed in contemporanea a questo problema ho perso anche la fonia in entrata ed uscita con disturbi evidenti in cornetta.
Praticamente la connessione fino a ieri era una vdsl2 130/30 snr 6 / 7 . Attenuazione sul download 30db. Ora l attenuazione è a 48db. Nei periodi nel quale la connessione sta su facendo update sulla pagina del router (technicolor tg789vac xtream 35b) l'snr varia continuamente finche poi non cade la lina completamente.
Ho aperto la segnalazione ma vorrei capire con voi che cosa possa essere capitato. Ai miei vicini funziona tutto regolarmente.  Ma loro non hanno fastweb e non so chi altro possa averlo qui intorno. Casa mia e a circa 50 metri dal ripartilinea.
Fra l'altro mi riferiva un vicino di aver visto un tecnico Telecom lavorare qui fuori, e visto che sta diluviando da ieri ho pensato che magari si e bagnato l'apparato o deve aver sbagliato qualcosa? Chiedo a voi consiglio.

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #401 il: 12 Dicembre 2017, 07:59 »
Da come scrivi potrebbe trattarsi di un problema sulla tua coppia, a livello di disturbi esterni estemporaneo o, ad ogni modo, non continui.

Se riesci postaci le stats in condizioni normali e nella situazione di linea disturbata.

Ad ogni modo, il tentativo di richiesta cambio coppia, potrebbe essere un primo tentativo di risoluzione.
Ayrton Senna

Offline Outtime

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #402 il: 12 Dicembre 2017, 15:22 »
Da come scrivi potrebbe trattarsi di un problema sulla tua coppia, a livello di disturbi esterni estemporaneo o, ad ogni modo, non continui.

Se riesci postaci le stats in condizioni normali e nella situazione di linea disturbata.

Ad ogni modo, il tentativo di richiesta cambio coppia, potrebbe essere un primo tentativo di risoluzione.

Che intendi per problemi sulla mia coppia? Se riesci a far capire anche me. Che io sappia qui fuori ce un minidslam che riceve fibra ed esce col doppino collegato al ripartilinea che mi manda la connessione in casa giusto?
Secondo te in che modo un cavo di rame che funzionava perfettamente per 2 anni possa essersi danneggiato?  Oppure quello interrato che e li tranquillo dal 1997.
O pensi ad un guasto sul mio slot del dslam.
Comunque qui continua a cadere la linea e siamo ancora senza fonia.

Siccome sono da cellulare ti scrivo a mano i dati che non so come caricare le foto.

Questo e il prima
Portante
Up 29.88
Down 151.6
Potenza
Up -14.5
Down 14.3
Attenuazione
Up 23,1db
Down 33,6db
Snr
Up 7,2
Down 6,9

Questo e adesso
Portante
Up 27, 64
Down 100, 62
Potenza
Up -2,5
Down 14,3
Attenuazione
Up 35, 9
Down 45, 2
Snr
Up 5,9
Down 6,2

Ps. Ancora non mi ha chiamato nessuno oppure go visto nessuno a sistemare.

« Ultima modifica: 12 Dicembre 2017, 15:24 da Outtime »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #403 il: 12 Dicembre 2017, 20:51 »
@Outtime  dal tuo distributore di attestazione (attenzione non si tratta dell'arl) escono 10 coppie.

A quanto pare, e ciò lo vedo confermato dai dati, l'attenuazione ad un certo punto sale di tanto, il che confermerebbe un disturbo sulla tua coppia di attestazione.

Quanto detto da me in precedenza pare avere quindi un fondo di verità.
Provali a sentire e segnala disturbi di fonia e navigazione chiedendo esplicitamente intervento del tecnico per verificare.

Una volta arrivare in zona gli chiedi esplicitamente il "cambio coppia" e ti auguro di risolvere in questo modo  ;)
Ayrton Senna

Offline Outtime

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #404 il: 12 Dicembre 2017, 22:08 »
@-Mirco- Ciao, per distributore di attestazione intendi la colonnina che c'è sotto negli appartamenti? perchè qui siano in un condominio bello grande e sotto nei garage ci sono delle colonnine ogni 4 case marchiate SIP e siccome gia capitò che ci andassero a sbattere avevo controllato che non fosse risuccesso ma la mia è intatta.
In ogni caso si, quando viene il tecnico se mi chiama o lo vedi qui fuori dirò di farmi questo cambio di coppia. Anche se non ho capito che significa. Vorrei evitare di fare l'ignorante. Se mi puoi spiegare meglio te ne sarei grato.
Però veramente io vorrei capire come mai è capitata questa cosa riesci?Cosa può essere successo scusa, ossidazione? Perchè non è la prima volta che da un giorno all'altro capita questo. Mi capitò anche nel 2010 con vodafone esattamente lo stesso. E dopo due settimane quando sono rientrato in telecom (adsl) questi problemi erano scomparsi dall'oggi al domani. C'ero anche io quando mi ha collegato ed il tecnico ha solo ricablato l'armadio. Idem quando ho fatto il passaggio alla vdsl sempre telecom. Io adesso sono due anni che ero tranquillo con fastweb che non voglio mollare però. Vorrei risolvere questo problema, ma nonostante praticamente non ho internet e il telefono non va proprio oggi non si è fatto vivo nessuno. 
Sto facendo cattivi pensieri ti dico la verità, perchè in base a quello che leggo su internet ci sono tecnici telecom che boicottano le linee e ho paura che mi sia capitato proprio questo. A me hanno insegnato che in elettronica una cosa o funziona sempre o non funziona mai. Se ci fossero disturbi non dovremmo soffrirne tutti? Proprio chi abita di fianco a me ha la medesima velocità e non ha problemi di alcun tipo. Ho anche controllato su un sito consigliato pagine dietro mentre vi leggevo ieri la vendibilità della mia zona e niente risulta saturo. Addirittura ho la 200 mega disponibile secondo quel sito. E infatti appesero i manifesti ma credevo fosse una manovra di marketing e basta.
Sono veramente frustrato da questa situazione. Spero mi possiate aiutare a comprendere tecnicamente la situazione.