L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 590768 Visite

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #240 il: 12 Luglio 2017, 08:09 »
No è un problema diffuso....

Beh...diffuso...bisogna intendersi sul concetto di "diffusione"...comunque non creerei allarmismi fondati su statistiche personali...

Piuttosto ancora non ho capito se stiano procedendo a bonificare le ONU impattate, o meno...è anche vero che il rame ed io non abbiamo da tempo più nulla da dirci  :asd:
(e qui me la sono tirata di brutto...)
Netiquette del Forum

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #241 il: 12 Luglio 2017, 10:16 »
Beh...diffuso...bisogna intendersi sul concetto di "diffusione"...comunque non creerei allarmismi fondati su statistiche personali...

Piuttosto ancora non ho capito se stiano procedendo a bonificare le ONU impattate, o meno...è anche vero che il rame ed io non abbiamo da tempo più nulla da dirci  :asd:

Diffuso non era inteso a creare allarmismi. Non ho statistiche alla mano. Sicuramente è diffuso nel senso che non è limitato ad alcun territorio e non dipende di fatto dalla data di installazione dell'ONU.
Volevo contrapporre l'idea che si trattasse di casi isolati. Questo sicuramente non è vero. Solo nel "nostro" giro di amicizie ne abbiamo beccati almeno 3....e quindi immagino che su scala nazionale l'ordine di grandezza possa essere a 3 cifre.

Per quanto riguarda la sostituzione mi sa che adesso ci sarà difficile scoprirlo.

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #242 il: 12 Luglio 2017, 23:37 »
No è un problema diffuso....non è un problema della mia ONU.
Huawei con piastra H83DVCMM VER B che però in anagrafica risulta essere "35b ready". Ce ne sono un bel po' in tutta Italia
Quelle che non danno problemi sono le H83DSDMM VER A

i Gabinet fastweb montano H83DVCMM 48 porte più espansione........non a caso definito GABINET......

il problema è aggirabile......non si procede alla sostituzione bensì ad un aggioramento del software gestionale interno. Il problema inizia ad esserci, qualora l'onu inizi ad avere più porte con malfunzionamenti seri (su di un onucab telecom datato gennaio 2016, ho riscontrato 34 porte totalmente NON funzionanti, attivate tramite il collega del reparto tecnico regman/ngasp al telefono, testate con il modem prova e, dichiarate TOTALMENTE non funzionanti), telecom può decidere alla sostituzione della piastra. in ogni caso, l'installazione dell'DVCMM, procede ugualmente, non è in dismissione.
« Ultima modifica: 12 Luglio 2017, 23:45 da toretto_5 »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #243 il: 13 Luglio 2017, 00:27 »
Non mi è capitato di parlare del problema con NOA, quindi non sapevo che fosse possibile procedere tramite aggiornamenti SW, anche se concettualmente mi lascia perplesso...a meno ché tu non ci stia dicendo tra le righe che quelle "infami" sono piastre con elettronica EVDSL ma FW "farlocco"...comunque ne prendo atto e faccio i miei auguri a chi è soggetto al problema  :toohappy:
Netiquette del Forum

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #244 il: 13 Luglio 2017, 15:46 »
il problema si presenta nel momento in cui c'è una richiesta e, all'atto pratico risulta impossibile proseguire. Non si tratta di apparecchiature guaste o malfunzionanti bensì di problema legato ad una certa modalità: quanti sono gli onu in tutta l'italia? .......tot onu, alcuni saturi da tempo con avvio desaturazione........altri in funzione, altri da programmare......la vendibilità del profilo 35b è partita a tutti gli effetti da pochissimo tempo. Da quando hanno installato i nuovi onu (2015/2016) hanno installato piastre abbastanza "evolute". Si pensava al futuro 35b ma, commercialmente, si vendeva solo profili 30/3, 50/10, 100/20, quindi non esistevano "problemi noti"... Solo all'atto di vendita commerciale del 35b (200/300 mega) sono sorti dei problemi "gestionali" a livello macchina. Si è quindi intervenuto a livello software per eliminare il bug. Ci sono invece onu che non hanno goduto del "beneficio" software perché ugualmente anche se 35b ready, non gestivano tale modulazione. Come quando si va a comprare un qualcosa da es: euronics: qualcuno qualcuno avrà qualche difetto di fabbricazione

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #245 il: 13 Luglio 2017, 17:47 »
questi non sono difetti...sono cappellate belle e buone. Un apparecchiatura va testata prima di essere messa in produzione. Ed è chiaro che non hanno fatto test per il 35b su tutte le varianti HW / SW in esercizio.

In ogni caso la mia ONU sta sempre la....non hanno fatto nulla.

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #246 il: 13 Luglio 2017, 22:09 »
Vabbè che i test si fanno in Prod. è un pò usanza comune dappertutto  :asd: :cheesy:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #247 il: 15 Luglio 2017, 23:16 »
oggi altre 2 trasformazioni fallite.......confermo, il 35b disturba PESANTEMENTE un 17a sulla stessa decade ed uccide chi ha vecchi profili 8/a/b. A distanza di 2 giorni abbiamo ricevuto 2 pratiche degrado linea, tutte e 2 provenienti dallo stesso condominio. All'inizio abbiamo pensato a difetto presa, poi abbiamo sostituito l'intera tratta in colonna montante di trecciole.....niente, il problema c'era e, con i nuovi doppini, si era alzata anche l'attenuazione in down. Dopo diversi tentativi, cambio modem temporaneo con quelli nostri per i test, il problema era irrisolvibile. Un ultimo tentativo fatto è stato quello di bussare al cliente dove avevo installato precedentemente il nuovo scolapasta e spegnere il modem..........et voilà.....problema sparito.........ho risolto parzialmente il problema avvolgendo la bretella telefonica (tra la presa ed il modem) in un nucleo toroidale in ferrite amagnetica (il cliente 35b perdeva qualche mb in downstream, in compenso le 100 mega 17a erano molto più stabili e con rate accettabili)
« Ultima modifica: 15 Luglio 2017, 23:26 da toretto_5 »

Offline giovanni69

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #248 il: 21 Luglio 2017, 22:43 »
Hai messo il nucleo toroidale in ferrite amagnetica sia all'utente con il 35b che a quelli con il 17a?  :confused:
E di che colore?  Dei 2m di bretella telefonica quanta ne hai avvolta attorno al toroide e distribuito in che modo a mano?
Grazie!
« Ultima modifica: 21 Luglio 2017, 22:53 da giovanni69 »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #249 il: 22 Luglio 2017, 15:56 »
Hai messo il nucleo toroidale in ferrite amagnetica sia all'utente con il 35b che a quelli con il 17a?  :confused:
E di che colore?  Dei 2m di bretella telefonica quanta ne hai avvolta attorno al toroide e distribuito in che modo a mano?
Grazie!
non ti cimentare di trovare nucleo particolare....un toroide che hai sottomano.....fai 3 giri senza passare sopra il cavo già girato..... va bene così. Alla fine ho parzialmente risolto il problema... l'importante era il NON DISTURBARE pesantemente le altre linee in 17a che avevano grossi problemi. Comunque il colore dei toroidi erano gialli. Per dirti, il 35b era su coppia 3, e le 17 a erano rispettivamente una su coppia 2 (quella che da 80mega è passata a 50 mentre l'altra era su coppia 10 ed ha perso da 84 a 70. c'era una linea 8a che non si allineava, passata in 8b con il mio supporto ed il modem si allineava a 4mega
« Ultima modifica: 22 Luglio 2017, 16:01 da toretto_5 »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #250 il: 22 Luglio 2017, 16:29 »
Comunque il colore dei toroidi erano gialli. Per dirti, il 35b era su coppia 3, e le 17 a erano rispettivamente una su coppia 2 (quella che da 80mega è passata a 50 mentre l'altra era su coppia 10 ed ha perso da 84 a 70. c'era una linea 8a che non si allineava, passata in 8b con il mio supporto ed il modem si allineava a 4mega
Ma la decade è in rigida o in elastica?
Perché in elastica l'8a (o 8b) non dovrebbe esserci proprio!
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #251 il: 22 Luglio 2017, 16:52 »
in elastica. Esiste.....eccome se esiste. Sto annullando parecchi 100M e 200M perché gli armadi si trovano a svariati km di distanza (allineamenti da paura, 650K 800K max 2M). Consiglio al cliente la variazione in 20M ed attivano su onu, il profilo 8a. Su rigida molto lontana attivano l'8b (sempre se il 17a dovesse andar male)

Offline ironmark99

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
    • Costruzione di un PC raffreddato ad acqua
« Risposta #252 il: 22 Luglio 2017, 17:40 »
oggi altre 2 trasformazioni fallite.......confermo, il 35b disturba PESANTEMENTE un 17a sulla stessa decade ed uccide chi ha vecchi profili 8/a/b. (...)

Fenomeno davvero strano quello che descrivi. Di per sé il profilo 35b non è altro che una estensione del 17a, quindi nella banda sino a 17MHz non ha nulla che possa disturbare i profili sino a 100MHz. Non penso poi che si possa generalizzare il fenomeno ad ogni caso in cui un 35b si trovi a convivere nella stessa decade con dei 17a, altrimenti avremmo problemi a tappeto nel 90% dei casi in cui un 35b venga attivato.

Se ho ben compreso il caso da te descritto, si trattava inizialmente di una decade con tre VDSL in 17a uno dei quali è stato upgradato a 35b, creando problemi agli altri due. Il modem 35b sarà lo scolapasta nuovo (immagino, dato che è l'unico per il momento). Sai invece i due modem in 17a di che modello fossero? Te lo chiedo perché riesco ad immaginare solo 2 motivi per un comportamento come quello da te descritto:
  • l'alimentatore dello scolapasta nuovo è difettoso (quello in particolare vorrei sperare) e genera disturbi che risalgono il doppino e inquinano la decade
  • i due modem rimasti in 17a hanno un problema grave di mancata immunità alle frequenze oltre i 17MHz
In entrambe i casi limitare la banda con la ferrite ha limitato i danni, ma ovviamente non può essere considerata una soluzione definitiva.
Se il problema fosse il primo dei due probabilmente sarebbe di più facile soluzione, provando a sostituire l'alimentatore o a "ripulirlo" con una ferrite sul cavetto di alimentazione.
Se invece il problema fosse il secondo andrebbe segnalato al costruttore, o quanto meno a Tilab, cosa che potrei incaricarmi di fare io. Tuttavia avrei bisogno di dati più circonstanziati. Intanto sarebbe necessario provare a ri-sostituire il nuovo modem con uno in 17a e verificare che le cose tornino al loro posto, per escludere un danno alla risalita (che sarebbe la prima obiezione del costruttore) dato che se ho capito bene è stata modificata. Poi sarebbe necessario conoscere modello e numero seriale dei modem in 17a che vengono disturbati dal 35b.

Facci sapere...

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #253 il: 22 Luglio 2017, 18:20 »
in elastica. Esiste.....eccome se esiste. Sto annullando parecchi 100M e 200M perché gli armadi si trovano a svariati km di distanza (allineamenti da paura, 650K 800K max 2M). Consiglio al cliente la variazione in 20M ed attivano su onu, il profilo 8a. Su rigida molto lontana attivano l'8b (sempre se il 17a dovesse andar male)
Non dovrebbe esistere!
In rigida solo 8a (sul 8b ho dubbi).
In elastica solo 17a e 35b.
Se poi qualcuno cambia profilo a caso per migliorare un cliente danneggiandone 10...
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline ironmark99

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
    • Costruzione di un PC raffreddato ad acqua
« Risposta #254 il: 22 Luglio 2017, 19:34 »
In rigida solo 8a (sul 8b ho dubbi).

Scusa se ti correggo: in rigida solo 8b (+21dBm di potenza aggregata) per stare al livello di ADSL.
Sull'8a in elastica (+17.5 dBm) concordo che non dovrebbe starci, e sospetto (ma è una mia pura supposizione) sia una invenzione di qualcuno per dare un po' di birra ai 20M da cabinet molto distanti (danneggiando i 17a sullo stesso cabinet). 
« Ultima modifica: 22 Luglio 2017, 19:35 da ironmark99 »