L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 590629 Visite

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #225 il: 01 Luglio 2017, 21:45 »
Ci sono due cose da notare:

• Sei ad una distanza tale dall'armadio che non c'è nessun beneficio nel passaggio al 200M. La tua attenuazione DS (che mi torna abbastanza con la distanza a cui dici di essere, con un cavo in buona parte da 0.6mm) fa sì che ciò che il profilo 35b aggiunge in termini di banda sia tanto attenuato da non essere utilizzabile.
  • Sei anche capitato in un "buco nero", ossia l'errore di applicazione del profilo (che dipende dalla ONU alla quale sei connesso) che ti ha fatto finire in 12a invece che in 35b. Perché questo errore sia risolto è necessario l'aggiornamento (pare hardware) delle schede della ONU. Tuttavia nel tuo particolarissimo caso (grande distanza dall'armadio) essere in 12a, 17a o 35b di fatto fa una differenza minima...

Se può essere utile allego qui (e magari potrebbe essere utile metterla in qualche modo in evidenza nel thread) una tabella di possibili guadagni dal passaggio tra 17a e 35b. L'attenuazione è intesa così come misurata dai modem Technicolor. Le prestazioni sono calcolate in assenza di diafonia, ma almeno per i primi del cavo a passare in 35b, l'ultima colonna a destra, quella della differenza tra 17a e 35b è comunque significativa. Le prestazioni sono valide per un cavo con isolamento plastico di qualità discreta, e possono risultare un po' abbondanti per cavi in carta/aria o in condizioni non buonissime.

Peccato davvero che sono teoriche anche senza diafonia  :destroyall:

Nel mio caso butta molto peggio anche con diafonia scarsa, però ci sono le varianti derivazioni che nel grafico non sono integrato ovviamente.
Giusto @ironmark99   :cheer:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline ironmark99

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
    • Costruzione di un PC raffreddato ad acqua
« Risposta #226 il: 01 Luglio 2017, 22:10 »
Beh, ovviamente le derivazioni non si possono includere in una tabella simile... le varianti sono troppe e troppo specifiche di ciascuna linea.
Tuttavia la tabella è abbastanza precisa... per un certo tipo di cavo  :asd: Magari potrei fare una tabella che mostri l'incremento massimo possibile col passaggio al 35b, mettendo l'attenuazione di DS3 come parametro; temo però che sarebbe giusto una magra consolazione a posteriori per chi in 35b ci è già passato, presto superata con i primi disturbanti sul cavo.

Se invece vuoi una tabella (solo 17a, e sempre per cavo plastico) con la diafonia eccola qui:

...e ovviamente in questo caso la tabella apparirà pessimista, dato che mostra la prestazione al "tendere" del riempimento del cavo, per una statistica che copre il 95% dei casi (che significa che un 5% andrà pure peggio, ma che il 95% dei casi sarà migliore). Di più non si può fare, a meno di calcolare linea per linea i casi specifici.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #227 il: 01 Luglio 2017, 23:45 »
Peccato davvero che sono teoriche anche senza diafonia  :destroyall:

Se magari diamo il buon esempio, evitando di quotare in toto, immagine compresa, un messaggio recente...  :sleep:

:frust: :sing:
Netiquette del Forum

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #228 il: 01 Luglio 2017, 23:50 »
anche sul forum metanoauto c'è questa regola sui quote :asd:
Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #229 il: 02 Luglio 2017, 09:17 »
Trattasi ovviamente di buon senso mirato ad una miglior fruibilità in lettura...e non sarebbe male se fosse fatto rispettare anche in altri lidi  :asd:

OK bona lé con gli OT!  :frust:

ps. guarda caso io ho un'auto a metano  :shhh: :yesss:
Netiquette del Forum

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #230 il: 03 Luglio 2017, 17:38 »
Ragazzi..................... ho appena scaricato i 2 excel dal sito whosale. Sia quello pianificato e sia quello degli armadi già attivi......... però c'è una cosa che non mi quadra:

Il mio armadio n.14 "73403G_14" non è + in nessuno dei 2 file, ne su quello pianificato e ne su quello già attivo...........  mi devo preoccupare ?
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #231 il: 03 Luglio 2017, 19:06 »
In realtà è pianificato per Settembre!

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #232 il: 06 Luglio 2017, 01:44 »
In realtà è pianificato per Settembre!
Dove l'hai trovato/visto ? Su fibermap dice pianificato ma non c'è data... nel file xml di qualche settimana fà un pò tutti gli armadi della mia città ci sono da inizio giugno e vengono slittati mesi per mesi e ora lo spostano direttamente a settembre ?
Attenti che altrimenti si lavora troppo per luglio e agosto :)

*EDIT*
E nello stesso xml all'interno della parte con testo verde.................... la legenda dice testo verde = novità rispetto alla precedente pubblicazione. Quindi se ne riparla per il 2018....
« Ultima modifica: 06 Luglio 2017, 01:49 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #233 il: 07 Luglio 2017, 19:16 »
Ragazzi..................... ho appena scaricato i 2 excel dal sito whosale. Sia quello pianificato e sia quello degli armadi già attivi......... però c'è una cosa che non mi quadra:

Il mio armadio n.14 "73403G_14" non è + in nessuno dei 2 file, ne su quello pianificato e ne su quello già attivo...........  mi devo preoccupare ?
dipende dalla quantità di abbonati attivi in uno specifico armadio...... di primarie in armadio ce ne sono 400. se come somma di abbonati telecom e olo supera una certa soglia, telecom provvede ad installare l'ONU su quell'armadio specifico in un dato periodo di tempo che, solitamente è superiore rispetto ad un armadio che in primarie ha quasi raggiunto la soglia della saturazione, il quale viene subito preso in considerazione, la desaturazione. Alcuni armadi non vengono nemmeno presi in considerazione per l'installazione di un ONU data la pochissima attivazione di abbonati.

Da installatore ho notato che, i nuovi ONUcab a partire dall'anno 2016 di installazione  supportano perfettamente il 35b. Quello che ho notato è, chi ha attivato la 200 o 300mega, ha una linea perfettamente funzionale con le relative perdite dovute all'effetto pelle, diafonie ed attenuazioni varie......il problema non è questo: altri che hanno delle linee fttc attive con profilo 17a sulle stesse decadi, vedono la perdita di rate che va dai 20 ai 30mbps in down ed un'attenuazione salita di 5db in down. l'upload rimane tale. problema notato su 3 linee attive con 17a dopo l'attivazione di una 35b sulla stessa decade. Da premettere che la secondaria è nuovissima, ha circa 3 anni dalla sua completa sostituzione fino in armadio dovuta alle moltissime coppie interrotte in vari punti
« Ultima modifica: 07 Luglio 2017, 19:31 da toretto_5 »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #234 il: 08 Luglio 2017, 01:12 »
problema notato su 3 linee attive con 17a dopo l'attivazione di una 35b sulla stessa decade
Nuova attivazione o upgrade?
Se nuova attivazione probabilmente avrebbe avuto lo stesso effetto anche se in 17a, l'upgrade invece non dovrebbe deteriorare le altre 17a.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline panasonic83

• Membro Anziano
  • 147
« Risposta #235 il: 09 Luglio 2017, 10:59 »
Ciao a tutti!!
Mi aggiungo ai fortunati che hanno fatto l'upgrade alla 200...
ecco i dati della mia linea:
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
 27.26 Mbps  195.78 Mbps
Velocità di linea
 21.6 Mbps  190.26 Mbps
Dati trasferiti
 3136.02 MBytes  1776.95 MBytes
Potenza
 -19.8 dBm  14.4 dBm
Attenuazione di liea
 1.1, 10.9, 15.7, 17.8 dB  6.9, 13.2, 26.9 dB
Noise Margin
 7.9 dB  5.9 dB
Canale Internet
Utilizzo VLAN
VLAN abilitata
VLAN ID 835.
 :ola:

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #236 il: 09 Luglio 2017, 11:10 »
dipende dalla quantità di abbonati attivi in uno specifico armadio...... di primarie in armadio ce ne sono 400. se come somma di abbonati telecom e olo supera una certa soglia, telecom provvede ad installare l'ONU su quell'armadio specifico in un dato periodo di tempo che, solitamente è superiore rispetto ad un armadio che in primarie ha quasi raggiunto la soglia della saturazione, il quale viene subito preso in considerazione, la desaturazione. Alcuni armadi non vengono nemmeno presi in considerazione per l'installazione di un ONU data la pochissima attivazione di abbonati.

Da installatore ho notato che, i nuovi ONUcab a partire dall'anno 2016 di installazione  supportano perfettamente il 35b. Quello che ho notato è, chi ha attivato la 200 o 300mega, ha una linea perfettamente funzionale con le relative perdite dovute all'effetto pelle, diafonie ed attenuazioni varie......il problema non è questo: altri che hanno delle linee fttc attive con profilo 17a sulle stesse decadi, vedono la perdita di rate che va dai 20 ai 30mbps in down ed un'attenuazione salita di 5db in down. l'upload rimane tale. problema notato su 3 linee attive con 17a dopo l'attivazione di una 35b sulla stessa decade. Da premettere che la secondaria è nuovissima, ha circa 3 anni dalla sua completa sostituzione fino in armadio dovuta alle moltissime coppie interrotte in vari punti

Mica tanto......il mio è stato installato a Ottobre 2016, ed è stato tra i primi ad essere aperto in vendibilità alla 200M....peccato che invece la piastra non la supporti !!!!  :smash:
In pratica è uno di quelli che se gli metti il profilo a 200M, modula in 12b

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #237 il: 09 Luglio 2017, 17:28 »
Vabbè ma te per il fattore "sfiga" fai discorso a parte  :asd:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #238 il: 11 Luglio 2017, 22:35 »
Nuova attivazione o upgrade?
Se nuova attivazione probabilmente avrebbe avuto lo stesso effetto anche se in 17a, l'upgrade invece non dovrebbe deteriorare le altre 17a.
35b era un "upgrade"

Mica tanto......il mio è stato installato a Ottobre 2016, ed è stato tra i primi ad essere aperto in vendibilità alla 200M....peccato che invece la piastra non la supporti !!!!  :smash:
In pratica è uno di quelli che se gli metti il profilo a 200M, modula in 12b

Non ci posso credere........sarà un problema relativo a quell'onu. Ho visto attivare profili 35b ma, all'atto pratico, la porta era bloccata.....anche collegando il golden sulla porta mi riportava "segnale assente"...Non contento, scollegavo l'utente e "quickavo" il mio modem prova, ottenendo il medesimo risultato: mancato allineamento e, porta resa inutilizzabile.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2017, 22:52 da toretto_5 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #239 il: 12 Luglio 2017, 02:58 »
No è un problema diffuso....non è un problema della mia ONU.
Huawei con piastra H83DVCMM VER B che però in anagrafica risulta essere "35b ready". Ce ne sono un bel po' in tutta Italia
Quelle che non danno problemi sono le H83DSDMM VER A