L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 590598 Visite

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #210 il: 22 Giugno 2017, 22:40 »
Il problema emerge ora in quanto negli ultimi mesi sono variate sostanziosamente le modalità di analisi vendibilità lato sistemi TIM, analisi vendibilità che ora lavora esclusivamente su base indirizzo.
Netiquette del Forum

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #211 il: 22 Giugno 2017, 22:45 »
Nono, c'è sempre stato. Il problema non è nel civico ma nella via: alcune società nonché stessi enti pubblici la riportano scritta tutto attaccato anche se la forma giusta invece è quella staccata, ovverosia composta da più parole.

Se ti capita facci caso che il refuso è stato riportato anche nel cartello indicativo della via, scritto tutto attaccato.  :D:

Personalmente mi sono accorto della presenza del SNC al posto del civico quando quasi due anni fa ho preso il primo Timvision in offerta d 1€  Avevo mandato anche una segnalazione in merito alla quale è seguito solo un aggiornamento dell'indirizzo di spedizione del decoder e non dell'ubicazione dell'impianto, ed ero già in fibra con la 30M.

Sarei curioso comunque di capire cosa ha fatto venire a galla il problema, quale aggiornamento o modifica dei sistemi, considerando che il passaggio ADSL-Fibra 30M e le successive attivazioni 50M e 100M non hanno dato alcuna difficoltà.

; )

si anche da mia sorella per telecom e altri è Via Visexxx invece di Via Visixxx  :D:

anche da me avevo il civico sbagliato perche negli anni 80 modificarono i numeri civici
ovviamente i miei non comunicarono nulla

solo qualche anno fa ho fatto sistemare facendo un trasloco fittizio...

purtroppo il senza numero civico è un problema più grande
se vai a vedere il contratto potresti pure scoprire che hai torto  :rotfl:

OT
guarda come va il 4g+ qui su

:ola:

« Ultima modifica: 22 Giugno 2017, 23:07 da fabio336 »
Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #212 il: 24 Giugno 2017, 01:50 »
Davvero qualcuno vorrebbe un D-Link come alternativa al 7490? Anzi riformulo, davvero qualcuno vorrebbe mai un'alternativa ad un 7490? Anzi riformulo ancora, davvero infostrada dà il 7490 e noi con TIM stiamo con modem router da 30€?  :lolz:
Si.. se non ricordo male la vodafone appunto danno il frizbox in comodato e tempo fà lo vidi anche a buon prezzo acquistabile anche separatamente nei centri GameStop dove potevi anche fare il contratto con le adsl vodafone.

Cmq sia come dicevano mi sono, forse, informato un pò ed ho visto appunto che teoricamente i Frizbox sono compatibili con le fibre dia TTTC e anche TTTH e che addirittura in alcuni casi, tramite l'autoconfigurazione, sul firmware frizbox si attivavano anche le linea voip ma ho letto che la cosa variava da zona a zona e forse appunto da fibra a fibra o ci sono utenti a cui la cosa funzionava ma poi al vicino di casa no. In vari articoli cmq si trattava proprio il "vecchio" 7490 e alcuni dicevano proprio che non erano compatibili con i profili 35b e non per un problema software ma x un limite hardware.

E cmq sia ho visto l'articolo del nuovo modem che in teoria dovrebbero iniziare a fornire qui dalle mie parti (visto che ormai tutti gli armadi sono pianificati per ottenere l'upgrade a 200mega e la commercializzazione di questa fibra non sembra sia ancora partita) e alla fine spero che sia parzialmente personalizzabile localmente e che non sia come quei router fastweb dove devi fare tutto accedendo col login al loro sito e dove poco di manca nemmeno la chiave wi-fi e il nome stesso del wi-fi potevi cambiare.........
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #213 il: 26 Giugno 2017, 15:35 »
Oggi è entrata in pianificazione la centrale...
Quindi vuol dire che useranno un olt per soli 7 arl

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #214 il: 26 Giugno 2017, 16:19 »
La tua centrale serve soltanto 7 ARL? Ti va di lusso...ci ballerete larghi nei 10 Gb di backhauling :asd:
Netiquette del Forum

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #215 il: 26 Giugno 2017, 16:27 »
Si si
Anche nei paesini qui intorno stanno mettendo un olt per ogni
Centrale  :toohappy:

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #216 il: 26 Giugno 2017, 21:04 »
Oggi è entrata in pianificazione la centrale...
Quindi vuol dire che useranno un olt per soli 7 arl
Vabbè diciamolo palese palese, che culoooooooooo  :asd:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #217 il: 26 Giugno 2017, 21:59 »
e a pensare che nel 2008 quando arrivò l'adsl collegarono il dslam ATM in cascata ad un'altra centrale con questo fantastico risultato:

:asd:

Offline Robermix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #218 il: 27 Giugno 2017, 10:57 »
Lunedì mettilo sotto e aggiornaci.

Il problema emerge ora in quanto negli ultimi mesi sono variate sostanziosamente le modalità di analisi vendibilità lato sistemi TIM, analisi vendibilità che ora lavora esclusivamente su base indirizzo.

Come non detto. Pensavo che un amico avesse già la 200M invece la deve ancora richiedere. Lo sollecito ad attivarla così mi faccio prestare il modem.  :D:

Offline Robermix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #219 il: 29 Giugno 2017, 13:33 »
Ormai vado di "come non detto": 200M attiva!

Grafico Bit Loading: (click per ingrandire)

Ieri ho chiamato di nuovo il 187 e ho usato un po' di creatività. Modem consegnato oggi e 35b già attivo. Alla fine sembra che non c'era nessun blocco commerciale, semplicemente tutti gli altri operatori vedendo il semaforo rosso si fermavano e non tentavano di andare oltre.

Diciamo ho quasi raddoppiato la banda. Peccato che non la possa sfruttare perché uso un DGN2200v3 come router in cascata, con parte Wifi spenta e dei Netgear Orbi come Access Point.

Potrei mettere l'Orbi come router principale ma Amod del 2200v3 è difficile da battere, soprattutto per il server dnsmasq leggerissimo che determina una fluidità di navigazione nettamente migliore.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #220 il: 29 Giugno 2017, 15:51 »
 :great: :great: :great:
Netiquette del Forum

Offline fracorallo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #221 il: 30 Giugno 2017, 10:54 »
Buongiorno a tutti, spero di essere nel posto giusto. Volevo un consiglio da voi esperti: possibile che nel passaggio da fibra 100 a 200 ( a roma, 900 metri dal cabinet) La velocità non sia aumentata di una virgola (anzi diminuita rispetto al mese prima) ?? ???
Ho fatto anche una prova e ricollegato il vecchio modem per la 100 .. e funziona ancora, dando come profilo il 12a..
Vi allego i parametri il giorno dell'installazione del modem fibra 200..

https://www.dropbox.com/sh/d8blxqgqyi4mn7i/AADZw4aQQKX3Ns3HhecWShbya?dl=0
« Ultima modifica: 30 Giugno 2017, 11:09 da fracorallo »

Offline ironmark99

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
    • Costruzione di un PC raffreddato ad acqua
« Risposta #222 il: 30 Giugno 2017, 12:52 »
Ci sono due cose da notare:

• Sei ad una distanza tale dall'armadio che non c'è nessun beneficio nel passaggio al 200M. La tua attenuazione DS (che mi torna abbastanza con la distanza a cui dici di essere, con un cavo in buona parte da 0.6mm) fa sì che ciò che il profilo 35b aggiunge in termini di banda sia tanto attenuato da non essere utilizzabile.
  • Sei anche capitato in un "buco nero", ossia l'errore di applicazione del profilo (che dipende dalla ONU alla quale sei connesso) che ti ha fatto finire in 12a invece che in 35b. Perché questo errore sia risolto è necessario l'aggiornamento (pare hardware) delle schede della ONU. Tuttavia nel tuo particolarissimo caso (grande distanza dall'armadio) essere in 12a, 17a o 35b di fatto fa una differenza minima...

Se può essere utile allego qui (e magari potrebbe essere utile metterla in qualche modo in evidenza nel thread) una tabella di possibili guadagni dal passaggio tra 17a e 35b. L'attenuazione è intesa così come misurata dai modem Technicolor. Le prestazioni sono calcolate in assenza di diafonia, ma almeno per i primi del cavo a passare in 35b, l'ultima colonna a destra, quella della differenza tra 17a e 35b è comunque significativa. Le prestazioni sono valide per un cavo con isolamento plastico di qualità discreta, e possono risultare un po' abbondanti per cavi in carta/aria o in condizioni non buonissime.

Offline fracorallo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #223 il: 30 Giugno 2017, 14:31 »
Grazie mille del chiarimento!

Offline wenter

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #224 il: 01 Luglio 2017, 16:28 »
In caso per farti reimpostare il profilo 17a come prima chiama il 187 e digli di riconfigurarti il profilo 100Mb  :D: