L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 590631 Visite

Offline Robermix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #195 il: 17 Giugno 2017, 18:18 »
Situazione un po' particolare: linea con già attiva FTTC 100M. Ora però l'analisi di vendibilità di qualsiasi profilo FTTC fallisce, pure se l'ONU è in stato attivo, non saturo e 200M compliant.

Il KO è solo su questa specifica numerazione, tant'è che danno esito positivo i test di copertura 200M utilizzando altre numerazioni già FTTC 30/50/100M attestate sullo stesso armadio/ONU e addirittura ubicate nello stesso stabile della numerazione che invece va in KO.

Domanda: può essere un problema tecnico dell'ONU, e nella fattispecie della porta alla quale è collegata la numerazione che va in KO ? Nel frattempo ho inviato una richiesta di bonifica del database commerciale.

« Ultima modifica: 17 Giugno 2017, 18:20 da Robermix »

Offline wenter

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #196 il: 17 Giugno 2017, 18:51 »
può essere un problema tecnico dell'ONU, e nella fattispecie della porta alla quale è collegata la numerazione che va in KO ?
No, l'analisi di vendibilità non si riferisce al numero di porta cui è collegata la linea

Citazione
Nel frattempo ho inviato una richiesta di bonifica del database commerciale.
Buona fortuna  :cheesy:

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #197 il: 17 Giugno 2017, 19:50 »
Situazione un po' particolare: linea con già attiva FTTC 100M. Ora però l'analisi di vendibilità di qualsiasi profilo FTTC fallisce, pure se l'ONU è in stato attivo, non saturo e 200M compliant.

Il KO è solo su questa specifica numerazione, tant'è che danno esito positivo i test di copertura 200M utilizzando altre numerazioni già FTTC 30/50/100M attestate sullo stesso armadio/ONU e addirittura ubicate nello stesso stabile della numerazione che invece va in KO.

Domanda: può essere un problema tecnico dell'ONU, e nella fattispecie della porta alla quale è collegata la numerazione che va in KO ? Nel frattempo ho inviato una richiesta di bonifica del database commerciale.

Ritengo che questa sia la mossa giusta che dovevi fare, ora non ti restare che attendere  :ola:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #198 il: 20 Giugno 2017, 19:04 »
Ragazzi ma quando parlate di profili 35b..... ho visto che si parla anche di router ma giusto per capire ora cosa ti danno in comodato ?
Se ho capito non si può rifiutare e quindi c'è da pagare cmq il comodato............. se non sbaglio la Vodafone ti fornisce il Fritzbox 7490..... se io prendessi ora un 7390 (quello senza voip se non sbaglio) poi va sulla fibra ?
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Ayrton Senna

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #200 il: 20 Giugno 2017, 19:46 »
se non sbaglio la Vodafone ti fornisce il Fritzbox 7490.....

È fornito da Infostrada, e tra l'altro ultimamente è stato affiancato da un D-Link, come alternativa, se non ricordo male.

Citazione
se io prendessi ora un 7390 (quello senza voip se non sbaglio) poi va sulla fibra ?

Il 7390 integra client VoIP e funziona anche con le linee FTTC TIM, ma non è 35b.
Netiquette del Forum

Offline wenter

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #201 il: 20 Giugno 2017, 23:47 »
è stato affiancato da un D-Link, come alternativa
Davvero qualcuno vorrebbe un D-Link come alternativa al 7490? Anzi riformulo, davvero qualcuno vorrebbe mai un'alternativa ad un 7490? Anzi riformulo ancora, davvero infostrada dà il 7490 e noi con TIM stiamo con modem router da 30€?  :lolz:
« Ultima modifica: 20 Giugno 2017, 23:50 da wenter »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #202 il: 21 Giugno 2017, 08:30 »
Sicuramente non è la TIM che volevamo questa  :asd:
Ayrton Senna

Offline Robermix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #203 il: 22 Giugno 2017, 12:47 »
Riflettendoci a posteriori in pratica per aggiornare il civico dovrebbero fare una richiesta di trasloco, dalla via con SNC a quella con il civico, tuttavia come ben sappiamo il trasloco fibra non si può fare.

Per ora me la tengo così, non ho molto tempo da dedicarci, ma nei prossimi mesi mi "diverto". Ho già in mente una plausibile soluzione per risolvere il problema a costo 0, ed anzi anche indennizzato.  :D:

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #204 il: 22 Giugno 2017, 13:19 »
Purtroppo il 35b ti dà quello spunto iniziale nella fascia 17/35 Mhz soprattutto se sei tra i primi a far richiesta.
Però logicamente a livello di diafonia più passerà il tempo e più la subirai dato che anche gli altri utenti andranno a sfruttare quello spettro di frequenza.
Ayrton Senna

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #205 il: 22 Giugno 2017, 15:18 »
per aggiornare il civico dovrebbero fare una richiesta di trasloco, dalla via con SNC a quella con il civico

Quella è la procedura standard...ma esistono procedure fuori standard, certo non è una strada in discesa.

Comunque hai sotto mano un modem 35b?
Netiquette del Forum

Offline Robermix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #206 il: 22 Giugno 2017, 18:45 »
Comunque hai sotto mano un modem 35b?

Azz! Se avessi letto prima il messaggio avrei potuto rimediare un modem 35b già per domani. No attualmente no, lo posso avere per lunedì. : )

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #207 il: 22 Giugno 2017, 19:48 »
Riflettendoci a posteriori in pratica per aggiornare il civico dovrebbero fare una richiesta di trasloco, dalla via con SNC a quella con il civico, tuttavia come ben sappiamo il trasloco fibra non si può fare.

Per ora me la tengo così, non ho molto tempo da dedicarci, ma nei prossimi mesi mi "diverto". Ho già in mente una plausibile soluzione per risolvere il problema a costo 0, ed anzi anche indennizzato.  :D:
all'epoca del tempi a casa tua non c'era il numero civico?
Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #208 il: 22 Giugno 2017, 20:14 »
Azz! Se avessi letto prima il messaggio avrei potuto rimediare un modem 35b già per domani. No attualmente no, lo posso avere per lunedì. : )

Lunedì mettilo sotto e aggiornaci.
Netiquette del Forum

Offline Robermix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #209 il: 22 Giugno 2017, 22:31 »
all'epoca del tempi a casa tua non c'era il numero civico?

Nono, c'è sempre stato. Il problema non è nel civico ma nella via: alcune società nonché stessi enti pubblici la riportano scritta tutto attaccato anche se la forma giusta invece è quella staccata, ovverosia composta da più parole.

Se ti capita facci caso che il refuso è stato riportato anche nel cartello indicativo della via, scritto tutto attaccato.  :D:

Personalmente mi sono accorto della presenza del SNC al posto del civico quando quasi due anni fa ho preso il primo Timvision in offerta d 1€  Avevo mandato anche una segnalazione in merito alla quale è seguito solo un aggiornamento dell'indirizzo di spedizione del decoder e non dell'ubicazione dell'impianto, ed ero già in fibra con la 30M.

Sarei curioso comunque di capire cosa ha fatto venire a galla il problema, quale aggiornamento o modifica dei sistemi, considerando che il passaggio ADSL-Fibra 30M e le successive attivazioni 50M e 100M non hanno dato alcuna difficoltà.

Lunedì mettilo sotto e aggiornaci.

; )
« Ultima modifica: 22 Giugno 2017, 22:33 da Robermix »