Come rendere la connessione ad Internet sempre attiva sul modem TIM (nuovo)

  • 18 Risposte
  • 8008 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:com internet sempre attivo modem tim (nuovo)
« Risposta #15 il: 21 Marzo 2016, 14:58 »
C'è decisamente qualcosa che non va! Hai un'attenuazione in downsteam veramente alta (64db) e soprattutto confrontandola con quella in upstream!

Ti consiglio di seguire (se non l'hai già fatto) i consigli generali che do a tutti:
Citazione
- Controllare se nell'impianto ci sono condensatori o altra roba inutile, seguendo questa guida: http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
- Se possibile, collegare provvisoriamente solo il router alla prima presa dell'impianto, staccando i fili che vanno alle altre prese e controllare se i dati che hai postato prima restano uguali/simili
- Controllare su questo sito (inserendo il tuo numero di telefono) (o su quest'altro) l'indirizzo della centrale di riferimento, per stimarne la distanza da casa tua
- Se dai test precedenti si evince che il problema è sulla linea esterna e non nel tuo impianto casalingo, puoi provare a modificare a mano l'SNR target (forzandolo a 6dB o meno) o chiamare tuo operatore e chiedere di farti cambiare profilo (mettendone uno a 6dB e non a 12dB)

Postaci i risultati così analizziamo meglio la situazione...

Per quanto riguarda il ping verso 192.168.100.1 è il "primo hop" per i clienti Telecom.
Infatti Telecom assegna l'indirizzo 192.168.100.1 al primo router che i pacchetti incontrano uscendo da casa tua (il "primo hop" in gergo).
Questo test è l'unico affidabile, perché esclude problemi derivanti da congestione della rete e del server destinatario

Offline mattodinaturas

  • Membro Giovane
  • **
  • 51
non vorrei che il modem no brand giocasse brutti scherzi... Provo a rimettere quello Telecom. Per l'ottimizzazione della linea telefonica l'impianto è stato fatto pochi anni fa... Poi posto i valori ;) ... Ma non ho capito come si fa quel test che dici tu... Da prompt facendo ping 192.168.100.1 ? Di scollegare la presa non ne ho voglia...
Edit: Il technicolor sbrandizzato sballa i valori... Prende anche 5 mega di portante mentre l agawi prende 8 mega... Ecco quello che dice quello di tim



Edit 2: La tecnologia che indica il vecchio fastweb non l ho mai vista... Facendo ricerche sembra che sia adsl 2... Mentre quello tim prende adal 2+... Non ci capisco niente

Edit 3: Questi sono invece i valori del technicolor brand telecom (agtwi)
« Ultima modifica: 21 Marzo 2016, 16:24 da mattodinaturas »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Il Technicolor ex Fastweb ti sballa i valori :( Ti da' oltre 40db di attenuazione in più :o
Si connette sempre in ADSL2+, quindi non è un problema di standard.. Aprilo e controlla se c'è qualcosa di rotto!

Da prompt facendo ping 192.168.100.1 ?
Esatto!

Hai una connessione a 7 mega, giusto?

Edit:
Il Technicolor ex Fastweb forse ha quel problema perché il fw demo non è ottimizzato per le connessioni ADSL2+ (o è castrato proprio perché è una demo). Qualche altro utente che ha provato questo fw forse sa dirti qualcosa di più!
Potresti provare anche a caricare qualche altro firmware per controllare se i valori restano più o meno gli stessi
« Ultima modifica: 21 Marzo 2016, 17:20 da Miguel89 »

Offline mattodinaturas

  • Membro Giovane
  • **
  • 51
Provo a fare quel test... Invece per il modem provo a caricare l altro fw... Ho caricato quello dant-u provo l altro
Edit: Adesso vuole le credenziali di root per flashare il fw... Quando l ho sbrandizzato non le voleva... Non ho idea di quali siano... Per il test mi da 35 ms... Si vede che in sti giorni la linea era intasata
Edit 2: E bastato dargli le credenziali normali che avevo impostato... Vediamo come va
Edit 3: Purtroppo ho flashato tutti e quattro i fw ma niente... Sempre a 64 db di attenuazione e 5 mega e mezzo di portante... Me lo tengo cosi poi vedo di usare il tg 788vn v2 appena riescono a farci rientrare in telecom, adesso non posso togliere quel modem perche c e il voip... Ho guardato sulla repo e non ho trovato fw per il tg788vn v2... Sai dove lo posso trovare? Grazie


Edit 4: Mi sposto su una nuova discussione siccome siamo molto off topic e cambiando sia thread sia titolo ci potrebbero essere piu persone che mi possono aiutare... Ci vediamo nel nuovo thread ;)
« Ultima modifica: 21 Marzo 2016, 19:28 da mattodinaturas »