Come rendere la connessione ad Internet sempre attiva sul modem TIM (nuovo)

• 18 Risposte
  • 7998 Visite

Offline mattodinaturas

• Membro Giovane
  • **
  • 51
Ciao! Da poco siccome il vecchio technicolor (non riesco a capire il modello lo vorrei sbloccare) telecom Italia dava di matto il tecnico e venuto e me lo ha cambiato con quello tim (logo con le tre ondine) adb che sta in piedi e mi ha lasciato il vechio cmq (ha fatto in moo che sembrasse di averlo restituito)... Sia con questo sia con il vecchio pero la spia internet quando tutto e staccato rimane spenta... I dispositivi apple (ipad e iphone) fanno gli schizzinosi ovvero quando entro in casa provano a connettersi ma siccome non c e internet non si attaccano. Intanto la spia si scende e devo andare manualmente nelle impostazioni. Vorrei sapere se fosse un impostazione (ma ho guardato tutto) o proprio il modem telecom e se cambiando modem (vorrei sbloccare un tg784n v3 fastweb) si risolvesse. Grazie a tutti
« Ultima modifica: 21 Marzo 2016, 15:00 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:com internet sempre attivo modem tim (nuovo)
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2016, 14:06 »
Non ho capito bene il tuo problema...
Prima di tutto leggi questo post per identificare i tuoi router.

Poi non hai scritto con che operatore stai... Presumo che sia Telecom

Cosa intendi con "quando tutto è staccato"?
I modem Telecom, se configurati correttamente, sulle linee Telecom dovrebbero connettersi automaticamente ad Internet e il LED Internet dovrebbe restare sempre acceso

Offline mattodinaturas

• Membro Giovane
  • **
  • 51
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2016, 14:29 »
Scusami.. Allora i modem sono agawi e agtwi... Quando non lascio niente collegato la spia internet si spegne... E cosi l ipad (quando entro in casa solo con esso ipad 2 lo faceva anche con ios 9 adesso e downgradato a 6) prova a collegarsi ma siccome non c e internet non si collega. Nel frattempo dato che ha provato ad andare su internet (senza successo) si accende la spia internet e quindi se vado a collegare l ipad manualmente si collega senza problemi. Non succede col lumia. Vorrei pero lasciare la spia internet sempre accesa anche quando niente e collegato

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2016, 14:42 »
Adesso ho capito...
Nella configurazione è impostato che se non c'è nessun client collegato stacca la connessione dopo un certo timeout.... Tu invece la vorresti sempre attiva.
Non so se si può impostare la connessione in modalità "Always On" modificando a mano il file di configurazione Telecom... Sull'AGPF si poteva fare.... sull'AGAWI e sull'AGTWI non ho esperienze :(

Mettendo un router generico (come tg784n v3 fastweb sbloccato) dovresti risolvere il problema!

Offline mattodinaturas

• Membro Giovane
  • **
  • 51
« Risposta #4 il: 18 Marzo 2016, 14:55 »
Ok grazie mille! Provo magari anche a cercare su internet.. Ma come sblocco del tg784n v3 devo usare i file di Merlino o di toretto? Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 18 Marzo 2016, 15:07 »
Io userei quello di toretto (anche se non ho esperienze su quel router)

Ovviamente, presumo che il tuo attuale provider sia Telecom e non Fastweb

Offline mattodinaturas

• Membro Giovane
  • **
  • 51
« Risposta #6 il: 18 Marzo 2016, 15:17 »
Ok allora uso quello di toretto ;) si si ho la 7 mega di telecom non ho voglia di pagare 10 € in piu a bimestre per la 20... Avevo pensato anche al passaggio alla 30 di eolo... Dopo 50 gb andare a 5 mega non e cmq una connessione schifosa... Di uno communications anche se abito sulla costa epoche volte sui colli c e la nebbia ne hanno parlato male... Cade praticamente la connessione... Con eolowave non dovrebbe... Fibra secondo infatel niente neanche entro 2018

Edit 20/03:
scusate sapreste dirmi come scarico i files dalla repository? mi apre i file ma non me li scarica... ps il sito e il forum sono un po' in stile vecchio i tempi nei quali i siti dovevano essere il più leggeri possibili sono passati da tempo (a parte piaggia briga alta) :)
« Ultima modifica: 20 Marzo 2016, 15:46 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2016, 15:49 »
Il tuo browser prova ad aprirli invece di scaricarli... Invece di cliccare sul tasto sinistro sui link, clicca col destro e poi vai su "Salva destinazione con nome..." (se hai Firefox)

Offline mattodinaturas

• Membro Giovane
  • **
  • 51
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2016, 16:19 »
Ok allora provo a scaricare firefox... Uso edge... Scusa per il post consecutivo
Installazione andata a buon fine.. Mi aggancia la linea ma non riesco a configurarlo non trovo il menu per impostarlo...

Edit: Evviva ci sono riuscito! All inizio ero riuscito solo su bridged quindi riuscivo in connessione pppoe solo da pc a connettermi ma poi ha funzionato anche in routed! Dunque funziona! Mi aggancia solo 5 mega di portante, provo a rimettere quello tim. Grazie di tutto!
Ps a breve avro anche un tg788vn v2 perche in un altra casa togliamo fastweb e facciamo il rientro in telecom.
« Ultima modifica: 20 Marzo 2016, 21:16 da mattodinaturas »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2016, 22:16 »
Se stai rimettendo l'AGAWI potresti provare a modificare a mano il file di configurazione e a vedere se la modifica funziona...

Il tool per decifrarlo e ricifrarlo è questo:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75658.0.html
ma non so se funziona anche con i files dell'AGAWI

Offline mattodinaturas

• Membro Giovane
  • **
  • 51
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2016, 23:29 »
Posso provare... Per ora tengo il thomson anhe se aggancia 2 mega in meno... Il ping e sempre sui 175... Vorrei entrare anche il telnet sul thomson per dare un aggiustatina all snr ma non so come fare... Cmq grazie per l articolo!
Ps sapresti se posso utilizzarlo come router wan? Ha la porta wan che sta li a marcire... E le porte telefono Ome le potrei usare? Sono telecom no voip grazie mille ancora per tutto
« Ultima modifica: 20 Marzo 2016, 23:32 da mattodinaturas »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2016, 23:34 »
hai un ping di 175?!?  :o
Ma con l'AGTWI? ma hai fatto il test via Wi-fi?
L'unico test serio va fatto via LAN verso l'indirizzo 192.168.100.1 (se sei un cliente Telecom)

P.S. Non so se c'è il modo di variare l'SNR target sull'AGTWI

Edit:
Ps sapresti se posso utilizzarlo come router wan? Ha la porta wan che sta li a marcire... E le porte telefono Ome le potrei usare? Sono telecom no voip grazie mille ancora per tutto
Allora non è un AGTWI!!!
« Ultima modifica: 20 Marzo 2016, 23:37 da Miguel89 »

Offline mattodinaturas

• Membro Giovane
  • **
  • 51
« Risposta #12 il: 21 Marzo 2016, 00:06 »
Per la porta wan stavo parlando del thomson... Ovvero il tg784n v3 scusa se mi spiego male. Non ho mai sentito parlare di un test al 192.168.100.1... E da prompt per il ping? Il ping da prompt non l ho fatto e di solito lo faccio verso ngi (maya)... Si si solo con eth su o speedtest o speedtest da assistenza tecnica.telecomitalia.com... Su ets2 in multi player tocco i 900 ms una volta mi ha sbattuto fuori perché ho tenuto troppo tempo il pung sopra 600 ms... Che strano quando avevo internet play andava a 14 ms... Mi sa che devo far venire il tecnico per la 5 volta dall attivazione (esattamente un anno).. Ma per la prta wan e telefonia del tg784n v3 si può fare qualcos? Grazie
Ps il modem tim (che sta in piedi non ricordo il nome tecnico) mi aggancia sugli 8 mega di portante e va a 7 in test ma di ping sempre 175... Con i picchi che ho tanto vale andare su tooway
« Ultima modifica: 21 Marzo 2016, 00:09 da mattodinaturas »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #13 il: 21 Marzo 2016, 01:40 »
Sui Thomson/technicolor, purtroppo sono svatiati anni che i firmware non consentono più l'accesso in scrittura dalla shell al comando "modemoption" con cui era possibile variare il target noise

Offline mattodinaturas

• Membro Giovane
  • **
  • 51
« Risposta #14 il: 21 Marzo 2016, 06:40 »
Ah... Quindi niente modifica dnr... Ma un modem che lo permetta qual e? Pensavo i potesse sul thomson per via del chipset broadcom
Ps non e proprio possibile usare la porta telefonia come voip (qualche servizio) e la porta wan come modem wan? Grazie ancora e scusami se rompo troppo (y)
Edit: Ma secondo voi questi valori sono normali? A me pare di no

« Ultima modifica: 21 Marzo 2016, 12:52 da mattodinaturas »