Fastweb, TG588v e 20 mega

• 9 Risposte
  • 5895 Visite

Offline ellr0m

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Fastweb, TG588v e 20 mega
« il: 18 Marzo 2016, 12:49 »
Salve a tutti. Ho un contratto con Fastweb (opzione Joy) e arrivo a stento 7mbps su teorici 20 in down. La centrale a cui sono appoggiato sta a nemmeno 2km da casa e questi sono i parametri che leggo dalla pagina del loro Technicolor TG588v:

Citazione

Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)

Larghezza di banda (Upstream/Downstream) [kbps/kbps]: 1.021 / 8.191

Potenza di output (Upstream/Downstream) [dBm]:   12,3 / 18,6

Attenuazione linea (Upstream/Downstream) [dB]:   22,3 / 36,0

Margine SN (Up/Down) [dB]:   13,1 / 12,2

Sistema ID fornitore (locale/remoto):   TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto):   BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto):   18 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto):   2 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto):   0 / 0

Perdita del collegamento (remoto):   -

Secondi errore (locale/remoto):   4.753 / 0

Errori FEC (Upstream/Downstream):   0 / 0

Errori CRC (Upstream/Downstream):   0 / 847

Errori HEC (Upstream/Downstream):   0 / 2.106

Vedo che ci sono abbastanza errori e i parametri SNR così come l'attenuazione sono elevati.

Li ho contattati per una riqualificazione della linea, mi hanno portato a 8.05mbps in down ma il giorno dopo di nuovo sui 7. Tra l'altro continuano a dirmi che la massima velocità stabile per me è questa (quando nel palazzo c'è un tizio che con Tiscali va sui 12mbps).

Idee?
« Ultima modifica: 18 Marzo 2016, 13:23 da ellr0m »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Fastweb, TG588v e 20 mega
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2016, 13:57 »
Hai un'attenuazione molto alta (che non è un buon segno!) e guardando quei dati l'assistenza Fastweb non di ha detto fesserie :(

Ti consiglio di seguire i consigli generali che do a tutti:
Citazione
- Controllare se nell'impianto ci sono condensatori o altra roba inutile, seguendo questa guida: http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
- Se possibile, collegare provvisoriamente solo il router alla prima presa dell'impianto, staccando i fili che vanno alle altre prese e controllare se i dati che hai postato prima restano uguali/simili
- Controllare su questo sito (inserendo il tuo numero di telefono) (o su quest'altro) l'indirizzo della centrale di riferimento, per stimarne la distanza da casa tua
- Se dai test precedenti si evince che il problema è sulla linea esterna e non nel tuo impianto casalingo, puoi provare a modificare a mano l'SNR target (forzandolo a 6dB o meno) o chiamare tuo operatore e chiedere di farti cambiare profilo (mettendone uno a 6dB e non a 12dB)

Postaci i risultati così analizziamo meglio la situazione...

Offline ellr0m

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2016, 15:10 »
Il router è attaccato all'unica presa che ho in casa e quelli di Fastweb mi hanno assicurato che sono collegato alla centrale più vicina anche se da www.ovus.it non risulta (circa 2 km). L'impianto casalingo è molto vecchio (sarà di fine anni '80, dato che sono in affitto per studio) e soltanto a novembre sono venuti ad allacciarmi la linea telefonica. Quindi temo che se ci sono disturbi questi non vadano oltre il mio impianto. Proverò principalmente con la prima guida e ti farò sapere.

Da telnet non c'è nulla da fare secondo me (tutti Unknown command).

PS: la presa telefonica non è la classica tripolare ma quella unificata.

PPS: non ho filtri vari dato che non ho il telefono ma solo l'ADSL.
« Ultima modifica: 18 Marzo 2016, 15:35 da ellr0m »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2016, 15:42 »
Per sicurezza controlla la tua centrale di riferimento anche su quest'altro sito:
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_DSL.aspx

Non è detto che quando ti hanno fatto l'allaccio hanno steso di fili nuovi... potrebbero aver ripristinato anche devi vecchi cavi scollegati...

Comunque per sapere se è colpa del tuo impianto devi scollegarlo e collegare il modem direttamente al cavo che arriva dall'esterno (bypassando la "Nuova Terminazione Unificata di Linea" come indicato anche nella guida)

P.S. Prova anche il comando "xdslctl"
« Ultima modifica: 18 Marzo 2016, 15:47 da Miguel89 »

Offline ellr0m

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4 il: 18 Marzo 2016, 16:40 »
kqi.it dice di non trovare il numero e ovus.it mi dice di essere attaccato a una centrale a poco più di 10 km da casa (molto improbabile). Ho scritto direttamente a quelli di Fastweb e mi hanno assicurato di essere collegato alla centrale più vicina (circa 2 km).

La presa a cui è collegato il modem si presenta così (ovviamente aperta):http://imgur.com/a/cRzhE

Non saprei dove trovare la NTUL che dice l'articolo.

PS: provato con adsl adslctl adslctl2 e xdslctl. Nulla.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 18 Marzo 2016, 18:23 »
Credevo quando hai scritto
PS: la presa telefonica non è la classica tripolare ma quella unificata.
ti riferissi alla NTUL.

A questo punto probabilmente i disturbi sono sulla linea fuori dal tuo appartamento e quindi non puoi farci nulla :(
Su quei siti prova a controllare con il numero di telefono di qualcuno del tuo palazzo (meglio se cliente Telecom)

P.S. Prova con il comando "help" se c'è qualche comando simile... o se bisogna prima accedere alla shell busybox... Purtroppo non ho modem Technicolor e non so che comando usano :(

Offline ellr0m

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #6 il: 18 Marzo 2016, 20:05 »
Ho trovato poco e niente purtroppo. L'unica menzione nel menu telnet è a xdsl che però mostra solo informazioni e nulla riguardo l'SNR.
In ogni caso vorrei comprare un modem fatto bene e che magari mi permetta anche di salvare permanentemente i parametri che imposto. Mi dai qualche consiglio? Magari qualcuno della Netgear tipo questo: http://www.amazon.it/dp/B002ZRUENO
Sperando comunque di riuscire a risolvere sti problemi di dispersione  :-[

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 18 Marzo 2016, 21:35 »
Sul router nuovo non saprei quale consigliarti... Se ne vuoi uno in cui modificare l'SNR target, devi prenderne uno con chip Broadcom.

Comunque, anche cambiando router, la situazione non cambierà molto :(

Offline ellr0m

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #8 il: 18 Marzo 2016, 22:52 »
Lo immaginavo. In ogni caso mi pare che anche questo Technicolor abbia il chip Broadcom ma a detta di molti in rete rimane uno dei peggiori modem di sempre.

PS: ho trovato un pdf sulla CLI di un modello simile e, visto che ne stavamo parlando, magari potrebbe servire a qualcuno: http://help.demon.net/files/2013/03/TG582n-CLI-Guide.pdf

Qualche info in più sul TG588v: http://pastebin.com/YhLSgEx6
« Ultima modifica: 18 Marzo 2016, 23:01 da ellr0m »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2016, 00:39 »
kqi.it dice di non trovare il numero e ovus.it mi dice di essere attaccato a una centrale a poco più di 10 km da casa (molto improbabile). Ho scritto direttamente a quelli di Fastweb e mi hanno assicurato di essere collegato alla centrale più vicina (circa 2 km).

La presa a cui è collegato il modem si presenta così (ovviamente aperta):http://imgur.com/a/cRzhE

Non saprei dove trovare la NTUL che dice l'articolo.

PS: provato con adsl adslctl adslctl2 e xdslctl. Nulla.
ellr0m quel cavo telefonico fa davvero schifo, ma tanto (trattasi di cavo non originale telecom a 3 fili in alluminio ricoperto anzi placcato in rame, di facilissima rottura. Vedi nelle altre cassette, dovresti avere per forza di cose una la scatola fusibili della SIP perché la SIP telecom italia non montq quella schifezza super economica di cavo (schifezza economica all'epoca, maxi schifezza oggi, problemi sulla linea continui (su ebay vendono cavo telecom a tot metri) dovresti avere una linea migliore (poi sbrighi la faccenda del profilo con fastweb per il blocco del profilo), avevo una derivazione con quello schifo in casa e, oltre a creare un'attenuazione spaventosa (quando avevo la 7 mega all'inizio avevo 34db di attenuazione in down e 22 in up. Isolato il resto dell'impianto lasciando la sola presa principale con il cavo telecom (marchiato telecom 2014) et voilà, l'attenuazione è scesa a 26db in download e 14 in upload (con la 7 mega), ora che ho la 20 mega l'attenuazione è salita a 27.5db in download e 16.6 in upload
« Ultima modifica: 20 Marzo 2016, 00:49 da toretto_5 »