Come configurare OpenWrt sul DRG A226M A-411-200-1-8-X-B-FWB come client WDS Switch

  • 20 Risposte
  • 16685 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline toretto_5

  • Esperto
  • ****
  • 1226
  • Sesso: Maschio
Salve a tutti. Ho da poco installato OpenWRT (chaos calmer 15.05) su DRG A226M A-411-200-1-8-X-B-FWB, Ho creato da riga di comando, una config in modo da collegare il router per la prima volta ad internet per il download dei vari pacchetti

vi /etc/config/network (per accedere all'edit del file di configurazione, l'ho modificato in questa maniera:

Codice: [Seleziona]
config interface loopback
        option ifname   lo
        option proto    static
        option ipaddr   127.0.0.1
        option netmask  255.0.0.0

config interface lan
        option type     bridge
        option ifname   eth0
        option proto    static
        option ipaddr   192.168.1.50
        option netmask  255.255.255.0
        option gateway  192.168.1.1
        option dns  85.37.17.58
        option nat      1

config interface wan
        option ifname    eth1
        option proto    dhcp
ho controllato tramite opkg update e il collegamento funziona. ho fatto il download dell'interfaccia luci tramite:
Codice: [Seleziona]
opkg install luci luci-app-ddns uhttpd
abilitato tramite i comandi:  /etc/init.d/uhttpd enable e  /etc/init.d/uhttpd start per l'avvio.
ora il file "factory" originale è il seguente ed è raggiungibile anche da http tramite la scheda NETWORK/interfaces:

original

Codice: [Seleziona]
config interface 'loopback'
        opitnterface 'loopback'
        option ifname 'lo'
        option proto 'static'
        option ipaddr '127.0.0.1'
        option netmask '255.0.0.0'

config globals 'globals'
        option ula_prefix 'fdea:781a:b438::/48'

config interface 'lan'
        option type 'bridge'
        option ifname 'eth1'
        option proto 'static'
        option ipaddr '192.168.1.1'
        option netmask '255.255.255.0'
        option ip6assign '60'

config interface 'wan'
        option ifname 'eth0'
        option proto 'dhcp'

config interface 'wan6'
        option ifname 'eth0'
        option proto 'dhcpv6'
ion ifname 'lo'
        option proto 'static'
        option ipaddr '127.0.0.1'
        option netmask '255.0.0.0'

config globals 'globals'
        option ula_prefix 'fdea:781a:b438::/48'

config interface 'lan'
        option type 'bridge'
        option ifname 'eth1'
        option proto 'static'
        option ipaddr '192.168.1.1'
        option netmask '255.255.255.0'
        option ip6assign '60'

config interface 'wan'
        option ifname 'eth0'
        option proto 'dhcp'

config interface 'wan6'
        option ifname 'eth0'
        option proto 'dhcpv6'
c'è qualcuno di buona volontà a darmi una mano per l'edit del seguente file in modo che il router openWRT abbia il browser raggiungibile dall'indirizzo 192.168.1.50, si comporti come il classico router con le 4 porte LAN collegate ad internet e il wireless collegato al modem principale tramite WDS bridge? non ho la necessità di un repeater bensì di un router che riceva il segnale internet tramite wifi e lo distribuisce sulle porte lan.
Ho sostituito la minipci wireless railink con una broadcom BCM94318MPG. Il router principale è il thomson tg799vn v2 dove già ho un altro AP netgear wg602 v4 con il firmware DDWRT impostato in wds bridge il quale comunica perfettamente
Un grazie in anticipo a chi mi aiuta in questa impresa
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2016, 16:33 da Miguel89 »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Sula wiki di OpenWRT c'è una configurazione del genere per l'AGPF:
https://wiki.openwrt.org/toh/pirelli/agpf#working_as_client_device

Dovrebbe andar bene anche per il tuo router o essere molto simile

Offline toretto_5

  • Esperto
  • ****
  • 1226
  • Sesso: Maschio
Sula wiki di OpenWRT c'è una configurazione del genere per l'AGPF:
https://wiki.openwrt.org/toh/pirelli/agpf#working_as_client_device

Dovrebbe andar bene anche per il tuo router o essere molto simile
già provato..........da ieri notte che ci provo ma finisce sempre che devo fare un factory reset perché non va. Ho cercato anche qui ma non va bene nulla, sono tutte per versioni più vecchie di openwrt. anche se alla fine il comando sembra sia quasi uguale, non capisco perché non funziona. Una domanda: dato che ho fatto l'abbonamento al factory reset, c'è qualche modo per implementare nel firmware la webUI luci senza caricare ogni volta la config per abilitare la eth0 ad internet per i download dei vari pacchetti??? quando faccio il reset si cancellano anche loro

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Nella versione 15.05 per l'AGPWI c'era incluso anche LuCi... Quindi mi è bastato collegarmi via cavo al router ed accedere comodamente all'indirizzo http://192.168.1.1.
Da LuCi, poi ho fatto connettere il router come client ad una rete Wi-Fi e ho impostato i dispositivi LAN in una sottorete diversa (192.168.2.x)

Offline toretto_5

  • Esperto
  • ****
  • 1226
  • Sesso: Maschio
Nella versione 15.05 per l'AGPWI c'era incluso anche LuCi... Quindi mi è bastato collegarmi via cavo al router ed accedere comodamente all'indirizzo http://192.168.1.1.
Da LuCi, poi ho fatto connettere il router come client ad una rete Wi-Fi e ho impostato i dispositivi LAN in una sottorete diversa (192.168.2.x)
ok ma io come faccio ad integrare luci nel firmware? ogni volta è un casino....dopo quest'esperienza tra l'altro non riuscita, SCONSIGLIO a chiunque l'utilizzo di openwrt in aggiunta l'impossibilità di ritornare al firmware originale

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Nella mia immagine era già incluso! Tu che immagine hai usato?
L'immagine per il tuo router dovrebbe essere questa:
https://downloads.openwrt.org/chaos_calmer/15.05/brcm63xx/generic/openwrt-15.05-brcm63xx-generic-A226M-FWB-squashfs-cfe.bin
e dovrebbe contenere anche i pacchetti di LuCi

Se invece vuoi aggiungere LuCi al file di un'immagine già esistente non puoi farlo.
Però c'è una procedura per installare LuCi offline: (non l'ho mai provata)
https://wiki.openwrt.org/doc/howto/luci.essentials#minimalistic_offline_installation

Perché non sarebbe possibile tornare indietro al fw originale?

Offline toretto_5

  • Esperto
  • ****
  • 1226
  • Sesso: Maschio
Nella mia immagine era già incluso! Tu che immagine hai usato?
L'immagine per il tuo router dovrebbe essere questa:
https://downloads.openwrt.org/chaos_calmer/15.05/brcm63xx/generic/openwrt-15.05-brcm63xx-generic-A226M-FWB-squashfs-cfe.bin
e dovrebbe contenere anche i pacchetti di LuCi

Se invece vuoi aggiungere LuCi al file di un'immagine già esistente non puoi farlo.
Però c'è una procedura per installare LuCi offline: (non l'ho mai provata)
https://wiki.openwrt.org/doc/howto/luci.essentials#minimalistic_offline_installation

Perché non sarebbe possibile tornare indietro al fw originale?
ho utilizzato la suddetta immagine https://downloads.openwrt.org/chaos_calmer/15.05/brcm63xx/generic/openwrt-15.05-brcm63xx-generic-A226M-FWB-squashfs-cfe.bin
ma luci non è incluso, deve esser installato in un secondo momento dopo aver modificato la config per rendere una porta ethernet, wan in cascata al router principale

EDIT: non è possibile tornare al firmware precedente perché mi restituisce il messaggio d'errore come se volessi caricare una versione precedente del firmware. io il firmware originale 3RGAecc..ecc.rmt ce l'ho ma non lo accetta

EDIT 2: non riesco a venirne a capo a questa config:

Codice: [Seleziona]
The configuration file could not be loaded due to the following error:
uci: Parse error (invalid command) at line 2, byte 8

config interface 'loopback'
        opitnterface 'loopback'
        option ifname 'lo'
        option proto 'static'
        option ipaddr '127.0.0.1'
        option netmask '255.0.0.0'

config interface 'lan'
        option type 'bridge'
        option ifname 'eth1'
        option proto 'static'
        option ipaddr '192.168.2.1'
        option netmask '255.255.255.0'
        option ip6assign '60'

config interface 'wan'
        option ifname 'eth0'
        option proto 'dhcp'

config interface 'wan6'
option ifname 'eth0'
option proto 'dhcpv6'

config interface 'wclient'
option _orig_ifname 'wlan0'
option _orig_bridge 'false'
option proto 'dhcp'
Edit the raw configuration data above to fix any error and hit "Save" to reload the page......

Non riesco a trovare l'errore

EDIT 3: ho risolto l'errore (CLAMOROSO! ce l'avevo davanti agli occhi "  opitnterface 'loopback'")
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2016, 01:00 da Miguel89 »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Se in quella immagine non è incluso LuCi, l'unico modo per averlo già incluso è compilarti un'immagine tu dai sorgenti...

EDIT: non è possibile tornare al firmware precedente perché mi restituisce il messaggio d'errore come se volessi caricare una versione precedente del firmware. io il firmware originale 3RGAecc..ecc.rmt ce l'ho ma non lo accetta
Devi vedere che errore ti esce guardando cosa scrive in output sulla seriale

EDIT 3: ho risolto l'errore (CLAMOROSO! ce l'avevo davanti agli occhi "  opitnterface 'loopback'")

C'era scritto chiaramente
Citazione
uci: Parse error (invalid command) at line 2, byte 8

Offline toretto_5

  • Esperto
  • ****
  • 1226
  • Sesso: Maschio
dopo 1000 peripezie e problemi vari ci sono riuscito a creare questo maledetto wds. Ancora non riesco a crederci :D

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Ma non lo hai impostato come WDS, ma come un semplice client.

Con OpenWrt non credo si possa configurarlo anche come ripetitore wireless :(

Offline toretto_5

  • Esperto
  • ****
  • 1226
  • Sesso: Maschio
Ma non lo hai impostato come WDS, ma come un semplice client.

Con OpenWrt non credo si possa configurarlo anche come ripetitore wireless :(
si ci sono riuscito. con minipci broadcom o atheros si può impostare come wds client o repeater a patto che i router da mettere in comunicazione siano broadcom-broadcom, atheros-atheros. Railink non supporta nulla.
@miguel89: una domanda: nel sito di openwrt porta diversi tipi di firmware. Che differenza c'è tra

openwrt-15.05-rc3-brcm63xx-smp-A226M-FWB-squashfs-cfe.bin e
openwrt-15.05-rc3-brcm63xx-smp-A226M-squashfs-cfe.bin ???

è così in ogni versione. spero sia il primo con il cfe 128k per il 16mega e il secondo con cfe 64k per l'8 mega..
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2016, 11:03 da toretto_5 »

livingsilver94

  • Visitatore
Ciao!
Spulciando vari acronimi sembra essere Firewall Builder... può essere?

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Nei fw di OpenWrt non c'è mai incluso il CFE.... Non so chi abbia scritto i parametri di quelle 2 board, ma probabilmente il "FWB" finale sta ad indicare la versione DRG A226M A-411-200-1-8-X-B-FWB (quella da 16Mb), mentre l'altra è per quella da 8Mb.

Non so quante differenze ci siano tra le 2 versioni (e se ce ne sono).

Perché hai preso quei file? sono della versione "RC3" di OpenWrt 15.05 e non della versione finale (e probabilmente è per questo che non hanno LuCI)
Inoltre sono della versione "smp" non è ancora funzionante per la CPU di questo router: (se le info di questa pagina sono aggiornate)
https://wiki.openwrt.org/doc/hardware/soc/soc.broadcom.bcm63xx/smp#openwrt_status

I files giusti li trovi qui:
https://downloads.openwrt.org/chaos_calmer/15.05/brcm63xx/generic/


Sei sicuro che con OpenWrt sei riuscito a farlo funzionare da repeater con scheda broadcom??
Se sì, che driver wi-fi hai utilizzato? e che configurazione?

Offline toretto_5

  • Esperto
  • ****
  • 1226
  • Sesso: Maschio
miguel confermo: ho 3 router A226M A411-1-8, 8 mega 32mb flash di cui solo uno è rimasto con configurazione e firmware mentre  negli altri 2 ho caricato l'immagine openwrt-15.05-rc3-brcm63xx-smp-A226M-squashfs-cfe.bin che ha incluso luci (tutto il materiale l'ho reperito in downloads.openwrt.org) dal repository non ho preso nulla

Possiedo anche un A226M A411-1-8-X-B-FWB 16mega 64mb flash di cui ho caricato l'immagine openwrt-15.05-brcm63xx-generic-A226M-FWB-squashfs-cfe.bin il quale è priva di webUI luci. Tutte le immagini presenti su openwrt, quello che termina con FWB è per il 16 mega mentre l'altro è per 8 mega anche se non riesco a capire dove c'è tutta questa differenza dato che entrambe le immagini distano quasi 1 mega di differenza tra loro

EDIT: a226m 8 mega
Codice: [Seleziona]
BusyBox v1.23.2 (2015-06-17 23:14:02 CEST) built-in shell (ash)

  _______                     ________        __
 |       |.-----.-----.-----.|  |  |  |.----.|  |_
 |   -   ||  _  |  -__|     ||  |  |  ||   _||   _|
 |_______||   __|_____|__|__||________||__|  |____|
          |__| W I R E L E S S   F R E E D O M
 -----------------------------------------------------
 CHAOS CALMER (15.05-rc3, r46163)
 -----------------------------------------------------
  * 1 1/2 oz Gin            Shake with a glassful
  * 1/4 oz Triple Sec       of broken ice and pour
  * 3/4 oz Lime Juice       un{
                               )
                                ▒▒K▒▒▒▒5)▒▒▒▒ŁŽɁ▒▒=Ʌ▒▒▒▒)ե▒▒5)▒▒▒▒Ł▒▒▒▒ɕ▒▒▒▒▒▒▒M                                                                                                 ▒▒▒▒5)▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒5)ɽ▒▒=▒▒]▒▒齍▒▒

Edit del 22/01:
Buonasera. dopo circa una settimana di corretto funzionamento client WDS, mi sono accorto del seguente problema:

ip=192.168.1.1, sub=255.255.255.0                     ip=192.168.1.2, sub=255.255.255.0, gateway=192.168.1.1
                  AGVTF---------------------------WDS-------------------------------A226M openwrt       
               __|      |__                                                                                                |
           WIFI           LAN                                                                                          LAN
    Pc- Tel-Tab    Pc-Ps4-Tv                                                                                   4PC

tutti i device entrano correttamente ad internet ma tra di loro non comunicano

i 4pc navigano correttamente ad internet ma tra i device dell'AGVTF e quelli dell'A226M non riesco a stabilire una comunicazione. Tutti i device nell'AGVTF riesco a comunicare, tutti i device all'interno dell'A226M riesco a comunicare, tra i device dell'AGVTF e quelli dell'A226M non riesco a farli comunicare. Tutti entrano in internet
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2016, 20:13 da Miguel89 »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Ti ritorno a dire che secondo me quello che hai impostato tu non è un "WDS" (che non è uno standard e quindi è anche difficile ca definire con precisione). Credo che tu abbia impostato l'interfaccia Wi-Fi dell'A226M come un semplice client della rete dell'AGVTF e poi hai fatto un bridge con le porte ethernet.

In questa modalità, essendo un normale client, lo potevi far connettere a qualsiasi AP, indifferentemente dal produttore del chip (broadcom, atheros o ralink).

Forse il problema di comunicazione tra i client dei diversi router può essere un problema di firewall... prova ad abilitare il forward