Come configurare OpenWrt sul DRG A226M A-411-200-1-8-X-B-FWB come client WDS Switch

• 20 Risposte
  • 16445 Visite

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Ti ritorno a dire che secondo me quello che hai impostato tu non è un "WDS" (che non è uno standard e quindi è anche difficile ca definire con precisione). Credo che tu abbia impostato l'interfaccia Wi-Fi dell'A226M come un semplice client della rete dell'AGVTF e poi hai fatto un bridge con le porte ethernet.

In questa modalità, essendo un normale client, lo potevi far connettere a qualsiasi AP, indifferentemente dal produttore del chip (broadcom, atheros o ralink).

Forse il problema di comunicazione tra i client dei diversi router può essere un problema di firewall... prova ad abilitare il forward
miguel ti faccio gli screenshot e ti faccio vedere la voce che ho abilitato client WDS. Per la minipci funziona in WDS solo ed esclusivamente broadcom (ne ho diverse atheros, alpha network, broadcom, railink, intel,) l'unica che mi ha permesso questo tipo di funzione è stata quella reperita dell'agpf. in ogni caso è possibile disabilitare il firewall di openwrt? oppure mi potresti spiegare come fare il forward? ti ringrazio in anticipo

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ma quando hai cambiato scheda hai cambiato anche il driver, giusto?!?
Poi io mi riferivo alla marca del chip dell'AP al quale ti connetti, non nella scheda che metti nell'A226M
Se vuoi usare un'altra scheda devi mettere il driver giusto e controllare che supporti la modalità client

Quale driver usi con la scheda Broadcom?

Se hai configurato il WDS, postaci le configurazioni (potrebbero essere utili ad altri utenti)
Scrivici il contenuto dei file /etc/config/network /etc/config/wireless /etc/config/firewall /etc/config/dhcp (usando il tag CODE).
(non so se LuCI usa degli altri file di configurazione)

Qui c'è scritto come si configurano le varie opzioni del firewall
https://wiki.openwrt.org/doc/uci/firewall

Dovresti poterlo disabilitare del tutto con questi comandi:
Codice: [Seleziona]
/etc/init.d/firewall stop
/etc/init.d/firewall disable
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2016, 23:05 da Miguel89 »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
quando ho installato openWRT ho installato l'immagine trunk (priva di webUI), i driver broadcom erano già presenti. In ogni caso ho anche provato la scheda railink con il relativo kmod-rt61 (WDS non supportato). ho provato la scheda atheros con il relativo driver kmod-ath9k (WDS supportato ma impossibile associare per incompatibilità di rete). tutte le minipci funzionano regolarmente come accesspoint (AP). L'unica soluzione se si vuole ottenere il WDS è associare il router con openWRT con la medesima marca di scheda wireless (io l'ho collegato all'agvtf che monta il chipset wifi broadcom, con atheros sarebbe una guerra persa in partenza... se il router master è atheros, bisogna installare nel router con openWRT una scheda wireless atheros.....

settaggi WIRELESS: COLLEGARSI TRAMITE PUTTY O TELNET VIA SSH O SERIALE; DIGITARE vi /etc/config/wireless; abilitare l'editing premendo i
sostituite con questi comandi se volete il WDS client.
config wifi-device 'radio0'
        option type 'mac80211'
        option hwmode '11g'
        option path 'pci0000:00/0000:00:01.0/ssb0:0'
        option channel '7'       (deve essere uguale al router principale)
        option txpower '20'
        option country '00'
        option disabled '0'

config wifi-iface
        option network 'wireless'
        option ssid 'QUI INSERITE L'SSID DEL ROUTER PRINCIPALE'
        option encryption 'psk2'
        option device 'radio0'
        option mode 'sta'
        option bssid 'QUI SCRIVETE IL MAC WIFI DEL ROUTER PRINCIPALE, LO REPERITE CON L'APP ANALIZZATORE WIFI '
        option key 'QUI SCRIVETE LA WPA DEL WIRELESS'

configurazione br-lan:
vi /etc/config/network
config interface 'loopback'
        option itnterface 'loopback'
        option ifname 'lo'
        option proto 'static'
        option ipaddr '127.0.0.1'
        option netmask '255.0.0.0'

config interface 'lan'
        option type 'bridge'
        option proto 'static'
        option ipaddr '192.168.1.2'
        option netmask '255.255.255.0'
        option ip6assign '60'
        option _orig_ifname 'eth1'
        option _orig_bridge 'true'
        option ifname 'eth0 eth1'
        option gateway '192.168.1.1'

config interface 'wireless'
        option proto 'dhcp'

questo settaggio vi permette di impostare il router openWRT su indirizzo 192.168.1.2 in modo che non entri in conflitto con il router master.
Se avete abilitato luci e ancora avete problemi andate in network wifi, interface configuration, selezionate client (WDS) (non so perché ma il caricamento delle pagine è lentissimo rispetto alla modalità client), save & apply. tornate indietro, premete sul bottone scan, selezionate la vs rete wifi, inserite tutti i campi richiesti e join network

In tutte le impostazioni che impartite al router openWRT, abbiate un po di pazienza, il caricamento è un po lentino (soprattutto nel riconoscere che non è più raggiungibile da 192.168.1.1 bensì da 192.168.1.2

EDIT: il codice:
/etc/init.d/firewall stop
/etc/init.d/firewall disable
se lo utilizzo non mi da più la possibilità di navigare in internet sempre dal router wrt. l'ho riabilitato facendo l'inverso
/etc/init.d/firewall enable
/etc/init.d/firewall start
per riavere la connessione ad internet tramite il router wrt (ne ho 4 di router A226M impostati con openWRT, uno mi serve per 4pc, gli altri 3 per collegare le IP cam ethernet alla rete principale in ADSL, tutti con lo stesso problema, non sono visibili in rete LAN  però funziona perfettamente internet su tutti e 4 i router A226Mwrt
EDIT 2: tutta la rete che ho creato, fa capo al router Thomson technicolor TG799vn v2 AGVTF_5.3.0 brandizzato telecom italia 
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2016, 15:25 da toretto_5 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Sei sicuro che sia in "WDS"? In "config wifi-iface" non vedo
option wds '1'
Di driver per le schede Broadcom ce ne sono varie versioni... Indica il tuo (probabilmente sarà il kmod-b43)

Comunque ho fatto un po' di prove con il mio AGPF con una scheda Broadcom e poi con una Ralink e funzionano entrambi in modalità client (per la ralink ovviamente ho dovuto installare il driver)
Queste sono le configurazioni:
config wifi-device 'radio0'
        option type 'mac80211'
        option channel '11'
        option hwmode '11g'
        option path 'pci0000:00/0000:00:01.0/ssb0:0'
        option txpower '20'
        option country '00'

config wifi-iface
        option network 'wwan'
        option ssid 'Nome Rete'
        option encryption 'psk2'
        option device 'radio0'
        option mode 'sta'
        option bssid 'MAC_Address_rete'
        option key 'CHIAVE_RETE'
        option disabled '1'

config wifi-device 'radio1'
        option type 'mac80211'
        option channel '11'
        option hwmode '11g'
        option path 'pci0000:00/0000:00:01.0'
        option disabled '0'
        option txpower '20'
        option country '00'

config wifi-iface
        option network 'wwwan2'
        option ssid 'Nome Rete'
        option encryption 'psk2'
        option device 'radio1'
        option mode 'sta'
        option bssid 'MAC_Address_rete'
        option key 'CHIAVE_RETE'

config interface 'loopback'
        option ifname 'lo'
        option proto 'static'
        option ipaddr '127.0.0.1'
        option netmask '255.0.0.0'

config globals 'globals'
        option ula_prefix 'fd7f:2072:6fda::/48'

config interface 'lan'
        option ifname 'eth1'
        option force_link '1'
        option type 'bridge'
        option proto 'static'
        option netmask '255.255.255.0'
        option ip6assign '60'
        option ipaddr '192.168.2.1'

config interface 'wan'
        option ifname 'eth0'
        option proto 'dhcp'

config interface 'wan6'
        option ifname 'eth0'
        option proto 'dhcpv6'

config switch
        option name 'eth1'
        option reset '1'
        option enable_vlan '1'

config switch_vlan
        option device 'eth1'
        option vlan '1'
        option ports '0 1 2 3 4 5'

config interface 'wwan'
        option proto 'dhcp'

config interface 'wwwan2'
        option proto 'dhcp'

Ho provato a cambiare modalità da LuCI, impostando prima "Access Point (WDS)" e poi "Client (WDS)" e (come prevedevo) non funzionano :(
Riusciva ad autenticarsi, ma veniva de-autenticato dopo poco :(
Controllando nelle impostazioni era comparso il rigo
option wds '1'
Anche reimpostando la modalità "Client" continuava a de-autenticarsi... ho dovuto riavviare il router principale per far funzionare nuovamente il tutto

Per il firewall prova ad aggiungere questo rigo alla configurazione della LAN: (è solo un tentativo)
option 'forward' 'ACCEPT'
P.S. Ti avevo detto di usare il tag CODE e non l'hai fatto... Ho dovuto editare il tuo post...

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
miguel in modalità WDS si autentica, la navigazione va ma il bitrate rimane a 1
Signal: -65 dBm / Noise: 0 dBm   Telecom-XXXXXXX   XX:XX:XX:XX:XX:XX ---- 
-65 dBm 0 dBm   RX 1.0 Mbit/s, MCS 13, 20MHz~40MHz
-65 dBm 0 dBm   TX 1.0 Mbit/s, MCS 13, 20MHz~40MHZ
nel browser dell'AGVTF viene rilevato come Host001
scusami per il TAG CODE :D le cose cambiano quando setto client
Signal: -65 dBm / Noise: 0 dBm   Telecom-XXXXXXX   XX:XX:XX:XX:XX:XX ---- 
-65 dBm 0 dBm   RX 50.0 Mbit/s, MCS 0, 20MHz~40MHz
-65 dBm 0 dBm   TX 50.0 Mbit/s, MCS 0, 20MHz~40MHZ
nel browser dell'AGVTF viene rilevato come openWRT

Citazione

Per il firewall prova ad aggiungere questo rigo alla configurazione della LAN: (è solo un tentativo)
option 'forward' 'ACCEPT'
ho provato ma non entrava neanche più nel browser, ho dovuto rimuovere il codice da seriale; com'è sensibile sto openWRT a qualche configurazione errata :(

PS: il driver installato e kmod b43 (comunque era già presente nell'immagine trunk di openWRT. Per quanto riguarda la minipci railink non c'è verso di utilizzare come wireless client, è migliore della broadcom impostandola come accesspoint ma di client non ne vuole sapere.
EDIT OT: ma gli sviluppatori di openWRT ancora non hanno fatto il reverse del driver ADSL??? cioè l'hardware dell'A226m 16 mega non è malvagio, ha delle grandi potenzialità ma, il fatto che ancora non si possa utilizzarlo anche come modem è un bel problema se qualcuno decidesse di optare openWRT
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2016, 22:47 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Quindi in modalità "Client" funziona meglio, probabilmente c'è ancora qualche piccola incompatibilità e per questa va alla velocità minima...

Non mi spiego perché non riesci a connetterti con la scheda ralink...io ci sono riuscito (la scheda l'ho presa proprio da un A226M, quindi è la stessa)

Per quanto riguarda la "visibilità" tra i PC, a questo punto non so se c'è un modo per fixarla, non sono un esperto in merito...:(

EDIT OT: ma gli sviluppatori di openWRT ancora non hanno fatto il reverse del driver ADSL??? cioè l'hardware dell'A226m 16 mega non è malvagio, ha delle grandi potenzialità ma, il fatto che ancora non si possa utilizzarlo anche come modem è un bel problema se qualcuno decidesse di optare openWRT
Secondo me è una questione legale...
Non servirebbe neanche fare un reverse.... i sorgenti (per linux 2.6) ci sono ma non sono GPL!