Wifi dietro proxy

• 4 Risposte
  • 3812 Visite

Offline massimo russo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Wifi dietro proxy
« il: 28 Ottobre 2015, 22:55 »
Salve, sono nuovo del Forum, saluto tutti.
Premetto che di modem wifi non ne capisco niente.
Sto cercando di disporre un access point, dietro un proxy squid connesso ad un modem (non wifi) alice.
In sostanza in cascata ci sono il modem alice, il proxy, il wifi (TP-link 300 Mbps wireless N, TL - WR841ND), lo switch con i computer via cavo. Ho voluto predisporre un proxy (Squid, SquidGuard e Privoxy) per controllare e limitare il traffico di rete.
Finchè collego il wifi al modem alice (senza proxy), tutto funziona bene, wifi e rete via cavo. Se però voglio aggiungere il proxy squid non ho la connessione. La configurazione degli indirizzi (senza proxy), è la seguente:
modem alice con indirizzo pubblico verso internet, indirizzo interno 192.168.2.1 wifi con indirizzo 192.168.0.1, la cosa che non capisco è l'indirizzo wan che vedo entrando nel wifi tramite browser da qualunque computer connesso. In pratica quando accedo al wifi devo farlo con il browser all'indirizzo 192.168.0.1 e poi vedo un indirizzo wan dato dal provider. Nella mia fantasia, quando collego il proxy, ho predisposto nel wifi un indirizzo statico (proprio quello del proxy 192.168.0.10 impostato come gateway ) ma non funziona. E' evidente che la logica che uso non è corretta. Qualcuno può aiutarmi, c'è qualcuno che ha fatto un collegamento simile. Spero mi possiate aiutare. Saluti Massimo.

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
Re:Wifi dietro proxy
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2015, 18:07 »
Ciao Massimo,
per quanto riguarda Squid, bisogna vedere su che macchina lo hai installato. Ti consiglio di leggere la guida di Squid: http://www.acmeconsulting.it/Squid-Book/HTML/ che è molto esplicativa.
e se hai qualche dubbio non esitare a scrivere.
Ciao

Offline massimo russo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2015, 19:25 »
Ciao Gabnik,
Squid è installato su un Linux K. 2.4.6/Slakware 10, ho installato Squid, SquidGuard e Privoxy in cascata in maniera da avere una cache, un filtro sui siti (questo è la cosa + importante in quanto voglio filtrare i siti per i miei figli, loro accedono esclusivamente al web via wifi) e privoxy per filtrare banner e quant'altro. I 3 programmi li ho scaricati e installati compilandoli.
Il mio problema è integrare il wifi dietro al proxy in maniera che il traffico venga filtrato alche per questa via. Via ethernet già il sistema funziona benissimo.
Come ho premesso conosco poco il wifi e non capisco come agganciare il modem wifi al PC Proxy. Tu pensi che sia una mancata configurazione di squid? A me sembra più una incorretta configurazione del wifi. Ho contattato il supporto tecnico del modem TP-Link, ma mi ha risposto che non possono rispondere al mio quesito in quanto non possono progettare reti. Gli ho risposto dicendo che sarebbe bello che scrivessero un manuale meno ambiguo etc, etc,...
Al momento leggo e rileggo il manuale del modem ma non comprendo bene il funzionamento. Ciao, Max.

Edit:
Dimenticavo inoltre di dire che il modem wifi ha indirizzo 192.168.0.1, a valle c'è uno switch con i vari computer via cavo ethernet e a monte fra modem alice connesso a internet (e rete lan ...0.2.1) e modem wifi vorrei interporre il proxy con due ethernet una con indirizzo ...0.10 e l'altra con indirizzo ...2.10, non so effettivamente se sia fattibile...
Max
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2015, 03:08 da Miguel89 »

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2015, 19:17 »
Credo che tramite browser e impostazioni proxy dovresti riuscire a risolvere il problema, ma penso che tu abbia già provato questa strada. Putroppo squid l'ho utilizzato molto poco...
Hai MP.
Ciao

Offline massimo russo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2015, 18:56 »
Risolto, alla fine ho dovuto optare per utilizzare il router come access point.
A tale scopo ho connesso il wifi tramite porte LAN al proxy, inoltre ho disabilitato il dhcp (che invece ho abilitato sul proxy), e disconnesso la wan. Funziona tutto a meraviglia. Adesso mi dedicherò alla gestione fine del proxy, ma questo potrà essere oggetto di qualche altra discussione. Grazie comunque a Gabnik che mi ha fornito qualche spunto (alla fine non si doveva configurare solo il router wifi). Se c'è qualcuno interessato, o ha qualche problema simile, sono a disposizione. Ciao, Max.  :D