Rete adsl fibra con powerline

• 6 Risposte
  • 5296 Visite

Offline jonny1092

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Rete adsl fibra con powerline
« il: 22 Settembre 2015, 23:10 »
Buonasera,

Decido di aprire un altro post relativo alla mia situazione qui spiegata, perchè ho necessità di giungere velocemente ad una soluzione.

Riassumendo:
Il piano A prevede l'utilizzo del vecchio modem AGPF con fw originale come access point, ma viste le attuali difficoltà, credo che accantonerò questa soluzione per il momento. La riprenderò più avanti per diletto  :). Il piano B invece, che poi è quello per il quale scrivo qui, vede l'utilizzo di adattatori powerline. Ho letto un po' di tutto e mi sembra una buona soluzione per portare il segnale il più pulito possibile dall'altra parte della casa. Tenendo presente che il modem/router è all'ingresso e la stanza dove intendo portare il segnale è dalla parte opposta, è fattibile? Quali sono i migliori? Se acquisto una coppia di adattatori di cui uno wifi, posso aggiungerne un altro wifi per avere segnale in un altra stanza?

Grazie del vostro tempo  :)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Rete adsl fibra con powerline
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2015, 00:10 »
"qui" dove? Non hai messo il link all'altro thread

Nel "Piano A" ipotizzi di utilizzare l'AGPF come repeater, non come AP.

Il "Piano B" mi sembra più elegante (infatti uso una coppia di Powerline anche a casa mia) anche perché utilizzando un "ponte radio" (repeater) dimezzeresti la portante della rete Wi-Fi, che non è il massimo come soluzione!

I powerline si comprano a coppie, ma volendo potresti acquistarne anche 3 (di cui uno Wi-Fi) per avere un punto di accesso Wi-Fi (Access point) in un'altra stanza.

Se vuoi risparmiare, però ti consiglierei di usare 2 powerline normali per collegare i 2 router (AGVTF e AGPF) e di utilizzare l'AGPF come semplice access point e switch

Offline jonny1092

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2015, 16:44 »
"qui" dove? Non hai messo il link all'altro thread

Ops scusa non me ne sono accorto.

Nel "Piano A" ipotizzi di utilizzare l'AGPF come repeater, non come AP.

Credo che ripasserò la differenza.  :)

I powerline si comprano a coppie, ma volendo potresti acquistarne anche 3 (di cui uno Wi-Fi) per avere un punto di accesso Wi-Fi (Access point) in un'altra stanza.

Ok. Ma se acquistassi una coppia di PL di cui uno di questi wifi? Il sistema non funzionarebbe? Un PL al modem principale, il secondo (anche wifi) nell'altra stanza dove non arriva il segnale, al quale collego sia il pc fisso tramite cavo ma anche i dispositivi wifi.

Se vuoi risparmiare, però ti consiglierei di usare 2 powerline normali per collegare i 2 router (AGVTF e AGPF) e di utilizzare l'AGPF come semplice access point e switch

In questo caso però dovrei configurare manualmente l'Agpf per utilizzarlo come AP e switch.

Edit:
Ok. Ma se acquistassi una coppia di PL di cui uno di questi wifi? Il sistema non funzionarebbe? Un PL al modem principale, il secondo (anche wifi) nell'altra stanza dove non arriva il segnale, al quale collego sia il pc fisso tramite cavo ma anche i dispositivi wifi

Mi riferisco ad una cosa tipo: Tp Link TL WPA4220KIT
« Ultima modifica: 25 Settembre 2015, 00:33 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2015, 00:38 »
Mi riferisco ad una cosa tipo: Tp Link TL WPA4220KIT
Quella coppia di PL va benissimo, ma è più costosa di 2 semplici PL... A questo punto la scelta è tua

Offline macadam

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2015, 00:01 »
Concordo con Miguel89 metterei il AliceGate in cascatata al router fibra attraverso il powerline per creare un altra bolla Wireless. :-)

Offline jonny1092

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2015, 21:48 »
Buona sera a tutti  :) è un po' che non rispondo e mi sembra corretto riportare ciò che ho fatto.

Dunque ho acquistato due PL Tp Link non wifi per adesso. Il sistema è stabile da più di un mese oramai e la velocità del pc fisso collegato al PL è ottima direi. I volori, tratti dai test per la fibra, oscillano fra i 20 e 30 mb, come se fosse collegato direttamente al router.

Andando off topic invice, sono un po' indietro con la configurazione del modem AliceGate. Appena avrò combinato qualche cosa, posterò qui sul forum  :)

Grazie e saluti

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2015, 14:34 »
Premetto che non ho letto tutto il thread ma ora sono collegato con Powerline Mini AV500 della TP-Link e questo è il risultato del ping:

Codice: [Seleziona]
Ping avviato...

PING 192.168.1.1 (192.168.1.1): 56 data bytes
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=0 ttl=64 time=4.279 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=1 ttl=64 time=4.060 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=2 ttl=64 time=4.188 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=3 ttl=64 time=4.074 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=4 ttl=64 time=4.148 ms

Mi sembra molto buono, comunque di solito, anche spostando i powerline più vicino possibile, il ping non scende mai sotto i 3,5 ms; forse è una limitazione, ma lo scambio di dati in rete interna a me creato tanti benefici.