Salve, sono nuovo del Forum, saluto tutti.
Premetto che di modem wifi non ne capisco niente.
Sto cercando di disporre un access point, dietro un proxy squid connesso ad un modem (non wifi) alice.
In sostanza in cascata ci sono il modem alice, il proxy, il wifi (TP-link 300 Mbps wireless N, TL - WR841ND), lo switch con i computer via cavo. Ho voluto predisporre un proxy (Squid, SquidGuard e Privoxy) per controllare e limitare il traffico di rete.
Finchè collego il wifi al modem alice (senza proxy), tutto funziona bene, wifi e rete via cavo. Se però voglio aggiungere il proxy squid non ho la connessione. La configurazione degli indirizzi (senza proxy), è la seguente:
modem alice con indirizzo pubblico verso internet, indirizzo interno 192.168.2.1 wifi con indirizzo 192.168.0.1, la cosa che non capisco è l'indirizzo wan che vedo entrando nel wifi tramite browser da qualunque computer connesso. In pratica quando accedo al wifi devo farlo con il browser all'indirizzo 192.168.0.1 e poi vedo un indirizzo wan dato dal provider. Nella mia fantasia, quando collego il proxy, ho predisposto nel wifi un indirizzo statico (proprio quello del proxy 192.168.0.10 impostato come gateway ) ma non funziona. E' evidente che la logica che uso non è corretta. Qualcuno può aiutarmi, c'è qualcuno che ha fatto un collegamento simile. Spero mi possiate aiutare. Saluti Massimo.