Si grazie, la guida è corretta (sono sicuro al 99%), ma visto che si va a giocare su un router che ognuno configura a suo modo, mi servo del beneficio del dubbio.
Ok ho fatto un pò di prove e avrei delle modifiche da apportare alla conversione switch

Allora le modifiche che ho fatto per far funzionare tutto bene (ancora devo vedere se misura)
Sono.... Ho eliminato la vlan 2 per la quale appunto era attaccatta la porta WAN e la ho aggregata alla vlan 1
E ho messo invece di static address dhcp client così facendo l'utente non deve fare nulla
E specifica di cliccare STOP dopo aver cliccato disable a firewall altrimenti rimane attivo finchè non si riavvia il modem...
Seguendo la tua guida purtroppo senza le mie modifiche avevo si accesso al router dal router principale ma esso non riceveva connessione, ora ho finito di impostare e vedo se partono e se si registra dai log...
Sai un modo per "forzare" le misurazioni?
UPDATE: Sembra stia funziando.... I processi si sono avviati....
OK OTTIMO... Dopo un giorno di test, essi sono stati svolti però alcuni sono saltati (di fatti solo ping web time sono andati download e upload per esempio ne ha fatti solo uno quindi l'snmp funziona per la prima volta

)