SamKnows Whitebox - come utilizzarla come router preservando le misurazioni

• 462 Risposte
  • 217606 Visite

Offline Fusgol

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Ragazzi, purtroppo le ho provate tutte, ma le misurazioni non vanno. Probabilmente è colpa del fatto che quando vado a settare i parametri ip per settarlo come router con porta WAN, mi si sputtana tutto e non funziona più internet ecc, costringendomi a resettarlo da telnet in failsafe mode.

Visto che sto firmware openwrt proprio non riesco ad usarlo e settarlo, volevo tornare al firmware originale di SamKnows o anche a uno ufficiale TP-Link. Come posso fare? Leggevo sulla wiki che per flashare un firmware bin che contiene la parola "boot" bisogna fare delle modifiche, che non sono onestamente in grado di fare. Sapreste aiutarmi?

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
per installare il firmware Tp-Link basta usare il recovery da tftp descritto come "Metodo 2"
nel post di apertura. unica differenza devi usare come firmware .bin il file scaricato dal sito ufficiale Tp-Link

se ti interessa il firmware samknows puoi provare con il file che ho postato qualche messaggio fa

https://mega.nz/#!ppllRTKb!Hp1AAbrbhJ1ZPpTnSa38eY-bV5Kc7WtGbjLq8Wr-WIE

accedi tramite SSH al router con ancora openwrt
e usi questi comandi

Citazione
cd /tmp
wget http://www.example.org/original_firmware.bin
mtd -r write /tmp/original_firmware.bin firmware

purtroppo non credo tu possa usare il link MEGA in maniera diretta... (magari @livingsilver94 potresti mettere i file nella tua cartella del repository)
ti toccherà inventare qualcosa con FTP o WinSCP per copiare il firmware nella cartella /tmp

quando hai copiato il file in /tmp ti basta usare il terzo comando, i primi due servono solo a scaricare il file direttamente sul router da riga di comando

però se dici che hai problemi di navigazione mi viene da pensare che tu non abbia configurato a dovere gli IP nella tua rete

192.168.1.1         192.168.1.2       |     192.168.2.1                            192.168.2.x
Modem------------->(WAN ----- TPLINK ----- LAN)------------> PC e dispositivi rete LAN e WIFI
                                         con Firewall e NAT

non so bene se erano cose per te già chiare, in caso possiamo aiutarti meglio se condividi la tua configurazione di prova e ci descrivi un po' la tua rete

EDIT:
i firmware ufficiali li trovi nella cartella di fulmine500 del repository
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/fulmine500/Samknows/Official/wdr3600/

« Ultima modifica: 16 Ottobre 2015, 19:44 da varma »

Offline alex27riva

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Ma il firmware non deve avere la parte di boot, giusto?

Offline Fusgol

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
E' molto probabile che sia io il problema :P, però concedetemelo, non si capisce una mazza con questo openwrt  ;D

Ad ogni modo, la configurazione di rete non è nulla di trascendentale.

C'è il modem/router (DGN2200), che mi fornisce wifi e accesso diretto a tv e MySky via ethernet, al quale collego sempre via Ethernet il WDR3600 che tengo nella camera da letto, per fornire lan a iMac, PS4 e TV. La porzione WiFi la tengo disattivata perché utilizzo già quella del Netgear principale.

Quello che mi interessa, oltre alla navigazione ovviamente, è che i dispositivi collegati al TP-Link, possano vedere anche quelli dietro il Netgear principale.

Purtroppo non sono assolutamente in grado di settare la porta WAN del TP-link come si deve. Quando per un piccolo periodo avevo installato la versione del FW originale, non ho avuto nessun problema di sorta, da quando ho flashato la OpenWRT ho iniziato ad avere problemi

Il Netgear principale è impostato con il classico 192.168.1.1

Spero possiate guidarmi, anche perchè mi interessa mantenere le misurazioni

Offline alex27riva

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Non vedi gli altri dispositivi perchè devi collegare la porta lan del netgear alla porta lan del tp link, la porta WAN del tp link la devi lasciare scollegata, ho usato anche io questo sistema e funziona benissimo, segui la seconda parte di questa guida http://www.chimerarevo.com/hardware/collegare-due-router-in-cascata-guida-189539/

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
sulla questione del boot da eliminare o no con il recovery da uBoot non sono sicuro effettivamente...
in questo thread qualcuno ha risolto
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75869.0.html
sempre di Tp-Link parliamo

per la configurazione di rete di Fusgol, c'è il problema che ho anche io:
voler usare il WDR3600 come semplice switch ma con le misure attive.
La build di living nasce per funzionare da router, quindi dovresti usare in DGN2200 come solo modem (wifi spenta e collegato solo alla WAN del WDR3600) e tutti i tuoi dispositivi LAN e WIFI collegati al WDR3600 su un'altra subnet (come indicato nel mio schema).
Così tutto il traffico transita nel WDR3600 e lui è in grado di capire quando eseguire le misurazioni.

Nel caso di uso come switch invece bisogna aspettare che living scriva la guida per usare il protocollo SNMP e chiedere direttamente al modem/router lo stato di utilizzo della rete. In tutto ciò bisogna aver un modem/router che supporti questa funzione.

Offline Fusgol

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Ecco Varma, hai centrato il mio dubbio maggiore. Ho letto in giro e sicuramente il mio DGN2200 non supporta l'SNMP, quindi sono cacchi ;D

Visto che perdere una porta Lan è un problema, in quanto tengo collegato anche un ripe atlas, mi tocca rimettere il firmware originale di Samknows oppure quello di TP-Link. Domani provo a fare il tutto da Windows, visto che da Mac è un macello.

Che poi, in teoria anche se non lo collego esclusivamente alla whitebox, quale sarebbe il problema? non dovrebbero funzionare lo stesso le misurazioni?

Oltretutto, mai possibile che non riesca a settare quella cacchio di porta wan in modo da avere un ip della lan del modem principale e un ip della sottorete del whitebox? Mi basterebbe anche solo riuscire a fare ciò  :)

livingsilver94

• Visitatore
Eccomi gente.
Faccio due considerazioni rapide perché ho letto la vostra discussione altrettanto rapidamente e potrei aver saltato delle frasi chiave:
  • La mia build ha come IP di default 192.168.1.1, quindi in conflitto col tuo attuale router. Ti consiglio di collegare la Whitebox direttamente a un PC e cambiarle IP, poi la riattacchi alla LAN
  • Se segui la mia (incompleta) guida per impostare OpenWrt come switch, puoi leggere che userai la porta WAN per collegarti al router, lasciando quindi a disposizione tutte e 4 le porte

Detto questo, finalmente l'agognato weekend è arrivato :D e riprendo il lavoro sull'SNMP.

EDIT: ho scritto sul forum di OpenWrt per chiedere aiuto. Non so proprio come aumentare la frequenza di polling.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2015, 17:24 da livingsilver94 »

Offline Fusgol

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Il problema è che proprio usando la tua guida non riesco XD Alla fine non riesco ad impostare le "interfaces" tant'è che mi si impalla tutto e sono costretto a resettare. Adesso ho un altro problema, ho tentato di flashare una build penso "originale" e nonostante funzioni non riesco ad accedere alla pagina del router XD

EDIT: Mi sono accorto che non riesco ad accedere alla pagina del router perché ho flashato un firmware originale Samknows :D difatti sono ripartite le misurazioni
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2015, 13:22 da Fusgol »

livingsilver94

• Visitatore
Io un giro a Lourdes me lo farei...
Battute a parte, giuro che non capisco per quale motivo la Whitebox ti si impalla quando vai a creare interfacce. Occhio alla pagina del router inaccessibile, perché magari è colpa del conflitto di IP di cui ho parlato al post prima.

Offline Fusgol

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
No ripeto, gli ip li impostavo bene, o almeno credo. Bisognerebbe farmi una guida col cucchiaino per capire dove sbaglio :/ Anche perché quando inserisco lo script che dici in prima pagina, sostituisco le X con l'ip stesso del router, faccio bene?

livingsilver94

• Visitatore
No no no, lo script proprio non metterlo. A parte che le X non devono essere sostituite con l'IP del router, quella parte della guida è incompleta e magari pure errata. e' un problema noioso che ancora non ho risolto. Ho scritto a proposito sul forum di OpenWrt ma non è un forum molto attivo...

Offline Fusgol

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Allora dopo o il fine settimana prossimo vedo di flashare di nuovo la tua build, adesso non riesco a fare le prove e preferisco lasciare le cose così funzionanti

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
@living

non sbatterti sulla questione del polling di snmpd, che leggendo su vari post di OpenWRT nessuno vuole prendere in carico il problema, che è noto da anni

per snmpd dicono di fare riferimento al progetto principale
https://dev.openwrt.org/ticket/19569
comunque i codici sorgente li hanno spostati su github
https://github.com/openwrt/packages/

aspetta aspetta

cercando un po' sono finito qui
https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=55009

PS. alla fine ti ho dato sufficienti info per perdertici all'infinito...
se intanto fai la guida io metto su un router fastweb con firmware roleo con il suo snmp e vedo come si comporta
se poi non mi soddisfa metto snmpd sul WR1043ND con polling di 15 e ciccia
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2015, 19:55 da varma »

livingsilver94

• Visitatore
Ultimata la guida per la configurazione switch!! Attendo tester ;)