[RISOLTO] Sblocco Ripe Atlas Probe TL-MR3020 con firmware stock

• 8 Risposte
  • 6532 Visite

Offline philly13

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Salve a tutti! Non so se questa è la sezione giusta per il genere di aiuto richiesto.
Vengo al dunque, possiedo il router 3G/4G della Ripe Atlas (alias TP-Link TL-MR3020) ed avrei intenzione di sbloccarlo con il firmware originale tp-link sfruttando la seriale del Raspberry Pi (l’adattatore USB -> TTL mi deve ancora arrivare). Ho letto alcune guide in inglese come QUESTA e nonostante abbia seguito la prima parte della procedura alla lettera (saldata anche la resistenza tra TX e VCC), quando accendo il router (con il Raspberry in ascolto attraverso il programma “minicom”) escono tutti caratteri strani. Ho fatto anche uno SCREEN per farvi capire meglio la situazione. Prima di questo router avevo provato anche con un DSL-2680 non funzionante ed in quel caso i caratteri erano tutti leggibili, solo che non riesce a caricare XMODEM (ma per questo dedicherò un nuovo thread più in avanti).

Secondo voi, cosa ho sbagliato o cos'altro posso provare per riuscire nell'intento?

Vi ringrazio anticipatamente e buona serata.

EDIT: la mini-guida scritta da wildbrain si trova al post #3
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2015, 21:59 da philly13 »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
Re:Problema seriale TP-Link TL-MR3020 con Raspberry Pi
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2015, 17:40 »
La causa più comune è una velocità in baud errata. a meno di problemi hardware.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2015, 22:18 »
Io avevo caratteri strani perché avevo messo male in contatto le piazzole della seriale coi fili. Controlla i tuoi collegamenti dopo esserti accertato che il baud rate sia quello corretto.

Offline wildbrain

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2015, 10:51 »
Ciao, se può esserti utile sono riuscito a sbloccare il 3020 tramite tftp.
La procedura è la seguente:
Firmware usato: TL-MR3020-V1-stripped
Dopo averlo scaricato rinominarlo in mr3020v1_tp_recovery.bin

Assegnare alla scheda di rete l'indirizzo: 192.168.0.66
Disattivare temporaneamente il firewall (se è attivo)
Avviare Tftp
Selezionare la directory contenente il file da flashare
Collegare il router al pc
Dopo averlo acceso, premere il tasto reset fino a quando l'ultimo led a destra rimane acceso
Se tutto è andato bene si dovrebbe avviare la procedura di aggiornamento
La fine del caricamento viene notificato con una finestra di dialogo.

Offline philly13

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Sblocco Ripe Atlas Probe TL-MR3020 con firmware stock
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2015, 16:26 »
Grazie mille ragazzi per le risposte!
Per la velocità ho impostato il classico 115200bds. Le saldature penso che facciano contatto (non ho saldato quella specie di pettine, ma direttamente i fili che vanno ad agganciarsi sui cavi femmina-femmina, così come anche per la resistenza da 10K (saldata sulla board).
Le prove al momento le sto facendo senza collegare il cavo LAN e senza adattatore USB -> TTL (seriale collegata sulla GPIO del raspberry, collegato al pc via SSH). Quindi per seguire la procedura di wildbrain dovrò aspettare che arrivi l'adattatore. Al momento il problema è solamente questo dei caratteri indecifrabili appena gli do l'alimentazione, e non so da cos'altro potrebbe dipendere se non dallo stesso raspberry.
Wildbrain la resistenza tra TX e VCC l'hai inserita?

Per quanto riguarda i file io ho scaricato dal sito "mr3020nv1_en_3_17_2_up_boot(140610).bin", la tua ovvero "TL-MR3020-V1-stripped" dovrebbe essere senza la sezione boot giusto??
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2015, 21:55 da philly13 »

Offline wildbrain

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2015, 19:37 »
La procedura che ho postato non richiede nessun adattatore o saldatura basta usare il cavo di rete. Per quanto riguarda il firmware "TL-MR3020-V1-stripped" ti confermo che non ha il boot.

Offline philly13

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Sblocco Ripe Atlas Probe TL-MR3020 con firmware stock
« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2015, 20:55 »
Ah perdonami, nella tua procedura pensavo che fosse sottinteso l'ausilio della seriale. Non ci avevo pensato che la procedura fosse la stessa di quando ho sbloccato il WDR3600 della Samknows (anche per quanto riguarda il file senza la sezione boot).  ;D ;D ;D

Ti farò sapere l'esito dell'operazione entro stasera o domani :D

Grazie!

EDIT: che dire, sono senza parole..... procedura eseguita in 2 minuti ed ora funziona tutto alla grande! E pensare che mi stavo solo complicando la vita con quel metodo ;-).
Modifico il titolo del post che magari potrebbe servire a coloro che si troveranno in una situazione simile alla mia. :D
Grazie ancora!
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2015, 21:55 da philly13 »

Offline escape

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re:[RISOLTO] Sblocco Ripe Atlas Probe TL-MR3020 con firmware stock
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2015, 21:10 »
Salve

vorrei dei chiarimenti sulla procedura di sblocco del ripe atlas, che vorrei fare anche io

1 ho trovato questo file mr3020nv1_en_3_14_2_up(120817).bin è corretto?

2 devo collegare pc e ripe direttamente con covo di rete senza passare da un router?

3 il tftp lo faccio con putty?
grazie

Hard training fight easy

Offline wildbrain

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re:[RISOLTO] Sblocco Ripe Atlas Probe TL-MR3020 con firmware stock
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2015, 17:55 »
1 ho trovato questo file mr3020nv1_en_3_14_2_up(120817).bin è corretto?
meglio usare: "TL-MR3020-V1-stripped" o "mr3020nv1_en_3_17_2_up_boot(140610).bin"

2 devo collegare pc e ripe direttamente con covo di rete senza passare da un router?
Sì, il collegamento deve essere diretto.

3 il tftp lo faccio con putty?
No, meglio usare il TFTPD32/64
« Ultima modifica: 12 Novembre 2015, 19:39 da Miguel89 »