Problemi sulle porte dei server di posta elettronica con fibra di telecom

• 6 Risposte
  • 4921 Visite

Offline osvabere

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Ciao a tutti, sono recentemente passato dalla adsl alla fibra di telecom. Con la adsl il programma di posta elettronica (Mail su MAC OSX) ha sempre funzionato bene, dal gionro in cui sono passato alla fibra invece sono cominciati i problemi.
Quando lancio l'app solitamente per un pò di tempo funzione, ma poi inesorabilmente comincia a dare i seguenti problemi:
1) in fianco alle varie caselle di posta elettronica appare un tringolino che mi informa del fatto che la connesione al server sulle porte di default è scaduta. Se chiudo e riapro l'app a volte riprende subito a funzionare ed a volte no
2) ogni tanto i tringolini non appaiono però non mi fa cancellare le email. Mi dice: Si è verificato un errore durante lo spostamento dei messaggi nella casella “(null)”

Qualcuno ha qualche idea al riguardo? Io ci capisco poco ma è come se le porte vengono aperte all'avvio dell'app ma dopo un pò si richiudono.
Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento

Offline ndslite

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
riesci a far funzionare altri virtual server sul router?

che versione firmware hai ? 5.2.1 o la 5.3.0 ?

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
Se servono delle porte aperte devi fartele a mano perché pare che telecom abbia disabilitato l'UPnP dei router fibra per presunte "questioni di sicurezza".
I triangolini probabilmente compaiono dopo un po' solo perché il programma fa alcune prove prima di arrendersi e segnalare il problema.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline osvabere

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
riesci a far funzionare altri virtual server sul router?

che versione firmware hai ? 5.2.1 o la 5.3.0 ?

ho la 5.2.1

Offline osvabere

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Se servono delle porte aperte devi fartele a mano perché pare che telecom abbia disabilitato l'UPnP dei router fibra per presunte "questioni di sicurezza".
I triangolini probabilmente compaiono dopo un po' solo perché il programma fa alcune prove prima di arrendersi e segnalare il problema.

Ho provato ad aprirle a mano il problema è che non mi permette, o non sono capace io, di aprirle genericamente sul 192.168.1.1. Me lo permette solo sugli specifici IP che mi propone come disponibili. Se avessi solo il MAC potrei risolvere prenotando il suo IP ed aprendo le varie porte degli email server su di lui. Però ho anche altri devices (iPhone ed iPad) con i quali gestisco la posta e lui non mi permette di aprire le stesse porte su più IP.
Se riuscissi ad aprirle in maniera generica come avevo fatte per altre esigenze sul vecchio modem adsl credo che risolverei il problema. Qualcuno sa dirmi come fare?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Non c'entra proprio niente l'apertura delle porte. Qui stiamo parlando di connessioni "Outbound" ovvero fatte dal client di posta verso un server esterno.
L'apertura delle porte serve a fare l'operazione inversa. Non serve a nulla.

Il problema è possibile che sia legato all'inoperatività del client. Inoltre mi sembra di intuire che utilizzi un IP fisso per il PC ?
Prova ad usare il DHCP, oppure riserva un IP fisso nel DHCP

Offline osvabere

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Concordo al 100% con la tua tesi sulle porte. E' il 187 di telecom che mi ha detto che il problema poteva essere quello ed a scanso di equivoci volevo provarci.

Per quanto riguarda l'IP del pc l'ho riservato utilizzando la funzione "Prenota" del servizio DHCP.
Sai dirmi come risolvere il problema dell'inoperatività del client? Utilizzo il programma Mail di MAC con El Captain. Comunque con l'adsl funzionava tutto ed il problema è nato dopo il passaggio alla fibra quindi mi dà da pensare che il problema dipenda dal router e non dal pc.