SamKnows Whitebox - come utilizzarla come router preservando le misurazioni

  • 462 Risposte
  • 218178 Visite

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline varma

  • Membro Anziano
  • ***
  • 283
Perfetto, la proverò appena possibile ;)

Offline Ansuel

  • VIP
  • *****
  • 3166
  • Sesso: Maschio
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Ultimata la guida per la configurazione switch!! Attendo tester ;)
Ciao sono molto felice della guida oggi la provo :D
E ti faccio sapere

livingsilver94

  • Visitatore
Si grazie, la guida è corretta (sono sicuro al 99%), ma visto che si va a giocare su un router che ognuno configura a suo modo, mi servo del beneficio del dubbio.

Offline Ansuel

  • VIP
  • *****
  • 3166
  • Sesso: Maschio
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Si grazie, la guida è corretta (sono sicuro al 99%), ma visto che si va a giocare su un router che ognuno configura a suo modo, mi servo del beneficio del dubbio.
Ok ho fatto un pò di prove e avrei delle modifiche da apportare alla conversione switch :D
Allora le modifiche che ho fatto per far funzionare tutto bene (ancora devo vedere se misura)
Sono.... Ho eliminato la vlan 2 per la quale appunto era attaccatta la porta WAN e la ho aggregata alla vlan 1
E ho messo invece di static address dhcp client così facendo l'utente non deve fare nulla
E specifica di cliccare STOP dopo aver cliccato disable a firewall altrimenti rimane attivo finchè non si riavvia il modem...
Seguendo la tua guida purtroppo senza le mie modifiche avevo si accesso al router dal router principale ma esso non riceveva connessione, ora ho finito di impostare e vedo se partono e se si registra dai log...
Sai un modo per "forzare" le misurazioni?


UPDATE: Sembra stia funziando.... I processi si sono avviati....

OK OTTIMO... Dopo un giorno di test, essi sono stati svolti però alcuni sono saltati (di fatti solo ping web time sono andati download e upload per esempio ne ha fatti solo uno quindi l'snmp funziona per la prima volta :) )
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2015, 18:56 da Ansuel »

Offline varma

  • Membro Anziano
  • ***
  • 283
...sigh
a me non funziona
la mia configurazione è la seguente

AGB                     [in pure bridge con firmware di 30252783 recentemente ricompilato da xbomber]
  |
  |
WR1043ND          [con Gargoyle 1.7.2; WAN con DHCP e IP Pubblico statico automaticamente assegnato dal modem;
  |                              LAN 192.168.2.1; DNS OpenDNS; Access Point Wireless; snmpd attivo.]
  |
WDR3600            [build di living come da guida SNMP; IP 192.168.2.90; Gateway 192.168.2.1; DNS 192.168.2.1;
                                 collegato al WR1043ND tramite la porta WAN; firewall disabilitato]

in un primo momento ha funzionato e ha fatto un paio di misurazioni
poi ho notato che lo script non aggiornava più i valori /tmp/eth0_rx e tx e allora ho riavvito
ma non ha più riacquistato le doppie frecce
è più di un giorno che ogni tanto lo riavvio, ma nulla....le doppie frecce neanche lampeggiano
eppure lo script snmp ora funziona bene e aggiorna regolarmente


ho notato che l'interfaccia LAN ha un MAC di due punti inferiore a quello sull'etichetta
è forse il caso che tolga le vlan? a te Ansuel ancora funge?
sul router pricipale hai uPnP?
« Ultima modifica: 02 Novembre 2015, 21:25 da varma »

Offline Ansuel

  • VIP
  • *****
  • 3166
  • Sesso: Maschio
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
...sigh
a me non funziona
la mia configurazione è la seguente

AGB                     [in pure bridge con firmware di 30252783 recentemente ricompilato da xbomber]
  |
  |
WR1043ND          [con Gargoyle. WAN con DHCP e IP Pubblico statico automaticamente assegnato dal modem.
LAN 192.168.2.1. DNS OpenDNS
Prova a fare come ho fatto io :D
Settalo come client DHCP nel firewalll elimina la parte wan (non ha senso disabilitarlo perchè poi lo fa ritornare attivo)
E in switch elimini la seconda vlan e la prima porta lan la setti untagged

Offline varma

  • Membro Anziano
  • ***
  • 283
grazie Ansuel!

dopo avere seguito le tue indicazioni sembra andare regolarmente.
vi tengo aggiornati!

Offline Ansuel

  • VIP
  • *****
  • 3166
  • Sesso: Maschio
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
grazie Ansuel!

dopo avere seguito le tue indicazioni sembra andare regolarmente.
vi tengo aggiornati!
La guida dovrebbe essere integrata a questo punto :D

Edit 06/11:
Non capisco ora questi errori o.o
Citazione
Fri Nov  6 15:53:44 2015 user.emerg syslog: 0MIB search path: //.snmp/mibs:/usr/share/snmp/mibs
Fri Nov  6 15:53:44 2015 user.emerg syslog: Cannot find module (SNMP-VIEW-BASED-ACM-MIB): At line 0 in (none)
Fri Nov  6 15:53:44 2015 user.emerg syslog: Cannot find module (SNMP-COMMUNITY-MIB): At line 0 in (none)
Fri Nov  6 15:53:44 2015 user.emerg syslog: Cannot find module (SNMP-FRAMEWORK-MIB): At line 0 in (none)
Fri Nov  6 15:53:44 2015 user.emerg syslog: Cannot find module (SNMP-MPD-MIB): At line 0 in (none)
Fri Nov  6 15:53:44 2015 user.emerg syslog: Cannot find module (SNMP-USER-BASED-SM-MIB): At line 0 in (none)
Fri Nov  6 15:53:44 2015 user.emerg syslog: Cannot find module (TUNNEL-MIB): At line 0 in (none)
Fri Nov  6 15:53:44 2015 user.emerg syslog: Cannot find module (IPV6-FLOW-LABEL-MIB): At line 0 in (none)
Fri Nov  6 15:53:44 2015 user.emerg syslog: Cannot find module (UCD-DLMOD-MIB): At line 0 in (none)
Fri Nov  6 15:53:44 2015 user.emerg syslog: Cannot find module (NET-SNMP-PASS-MIB): At line 0 in (none)
Fri Nov  6 15:53:44 2015 user.emerg syslog: Cannot find module (SNMPv2-MIB): At line 0 in (none)
Fri Nov  6 15:53:44 2015 user.emerg syslog: Cannot find module (IF-MIB): At line 0 in (none)
Fri Nov  6 15:53:44 2015 user.emerg syslog: Cannot find module (IP-MIB): At line 0 in (none)
Fri Nov  6 15:53:44 2015 user.emerg syslog: Cannot find module (TCP-MIB): At line 0 in (none)
Fri Nov  6 15:53:44 2015 user.emerg syslog: Cannot find module (UDP-MIB): At line 0 in (none)
Fri Nov  6 15:53:44 2015 user.emerg syslog: Cannot find module (HOST-RESOURCES-MIB): At line 0 in (none)
Fri Nov  6 15:53:44 2015 user.emerg syslog: Cannot find module (NOTIFICATION-LOG-MIB): At line 0 in (none)
Fri Nov  6 15:53:44 2015 user.emerg syslog: Cannot find module (DISMAN-EVENT-MIB): At line 0 in (none)
Fri Nov  6 15:53:44 2015 user.emerg syslog: Cannot find module (DISMAN-SCHEDULE-MIB): At line 0 in (none)
« Ultima modifica: 06 Novembre 2015, 23:04 da Miguel89 »

Offline varma

  • Membro Anziano
  • ***
  • 283
da che log vengono fuori?
comandi usati?

Offline Ansuel

  • VIP
  • *****
  • 3166
  • Sesso: Maschio
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
da che log vengono fuori?
comandi usati?
Comandi nulla log? System log di openwrt
Riguardano il client snmp

Edit 08/11:
In ogni caso quei log non escono più....

Ho installato le statistiche di luci e ho appurato che il sistema funziona correttamente, infatti mentre sto scaricando col fisso robe, i comandi vanno ma le misurazioni saltano (lo ho visto con i grafici)
Infatti la maggior parte delle misurazioni sono di notte, mentre di pomeriggio ci sono solo ping o cose minori ma download poca roba
« Ultima modifica: 08 Novembre 2015, 15:47 da Miguel89 »

Offline varma

  • Membro Anziano
  • ***
  • 283
ottimo! ora installo pure io luci-app-statistics

invece io ho notato che a volte non trovo i file /tmp/eth0_xx
probabilmente è dovuto a quando riavvio il router principale con snmpd e a quel punto lo script non riceve più informazioni da server e va in bomba. per dare una sistemata alla cosa ho optato per un reboot giornaliero notturno del wdr3600

Offline Ansuel

  • VIP
  • *****
  • 3166
  • Sesso: Maschio
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
ottimo! ora installo pure io luci-app-statistics

invece io ho notato che a volte non trovo i file /tmp/eth0_xx
probabilmente è dovuto a quando riavvio il router principale con snmpd e a quel punto lo script non riceve più informazioni da server e va in bomba. per dare una sistemata alla cosa ho optato per un reboot giornaliero notturno del wdr3600

Io lo ho installato anche sul router samknows, il mio router fa da server e quello samknows da client di statistiche... In questo modo posso avere le statistiche tutte su un unico dispositivo :D

Offline Fabax01

  • Membro Giovane
  • **
  • 62
Hmm, ottima guida. Posso chiedere una cosa? Il wi-fi funziona come AP oppure è forzato ancora come ''sensore''? Cioè, si può utilizzare per connettersi in parole povere o si usano per forza le porte eth?

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
La scheda Wi-Fi funziona come AP (o in qualsiasi altro modo la si voglia usare) su entrambe le bande (2,4Ghz e 5Ghz)

Nel fw SamKnows contavano il numero di pacchetti che transitavano sulla rete Wi-Fi più vicina (con segnale più forte) per stabilire se c'era traffico Wi-Fi, ma con il fw di Living non ce n'è più bisogno perché usa un metodo più preciso per rilevare il traffico

Offline Fabax01

  • Membro Giovane
  • **
  • 62
La scheda Wi-Fi funziona come AP (o in qualsiasi altro modo la si voglia usare) su entrambe le bande (2,4Ghz e 5Ghz)

Nel fw SamKnows contavano il numero di pacchetti che transitavano sulla rete Wi-Fi più vicina (con segnale più forte) per stabilire se c'era traffico Wi-Fi, ma con il fw di Living non ce n'è più bisogno perché usa un metodo più preciso per rilevare il traffico
Grazie della risposta Miguel! Appena mi arriva flasho il firmware.