Utilizzare Dlink 2470R come Access Point

• 13 Risposte
  • 13388 Visite

Offline Th3 Joker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Utilizzare Dlink 2470R come Access Point
« il: 03 Gennaio 2015, 00:39 »
Salve ragazzi,
il modem "principale" che attualmente utilizzo è l'Alice gate 2 plus wifi. Ho a disposizione anche un D-Link 2740R, che vorrei utilizzare come Access Point per sfruttare sia il wifi che le porte ethernet (per connettere alcuni dispositivi via cavo). Sapreste dirmi come bisogna configurare il Dlink? Grazie in anticipo

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Utilizzare Dlink 2470R come Access Point
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2015, 01:11 »
Ciao Th3 Joker,
devi collegare i 2 router con un cavo ethernet, cambiare l'indirizzo IP del router e devi disabilitare il DHCP

Offline Th3 Joker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2015, 01:41 »
Ciao Th3 Joker,
devi collegare i 2 router con un cavo ethernet, cambiare l'indirizzo IP del router e devi disabilitare il DHCP

L'indirizzo ip che devo cambiare è quello del dlink, giusto? Quindi metto un indirizzo ip statico, può andare bene 192.168.1.150 ?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2015, 02:39 »
Sì, devi cambiare l'IP del D-Link
Ti consiglio di scegliere 192.168.1.254 e di toglierlo dal range degli IP assegnabili dall'altro router

Offline Th3 Joker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2015, 20:14 »
Sì, devi cambiare l'IP del D-Link
Ti consiglio di scegliere 192.168.1.254 e di toglierlo dal range degli IP assegnabili dall'altro router

Grazie mille, funziona tutto. Ne approfitto per chiedere un'ulteriore informazione. Da parecchio tempo ho un problemino con la connessione, nel senso che di tanto in tanto va via per un paio di minuti. A cosa può essere dovuto?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2015, 20:35 »
Se il router è "raggiungibile" ma non riesci ad accedere ad internet significa che si è disconnesso da Internet.
Questo accade quando la connessione è disturbata... In questo caso il router si disconnette, aspetta qualche secondo e poi prova a riconnettersi (di solito ad una velocità inferiore) (leggi qui)

Offline Th3 Joker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2015, 22:39 »
Se il router è "raggiungibile" ma non riesci ad accedere ad internet significa che si è disconnesso da Internet.
Questo accade quando la connessione è disturbata... In questo caso il router si disconnette, aspetta qualche secondo e poi prova a riconnettersi (di solito ad una velocità inferiore) (leggi qui)

Si, esatto. Per intenderci, quando succede mi compare la classica icona del monitor col triangolino che dice "connessione limitata". Prima, quando utilizzavo il dlink come router, questi blocchi duravano 5-6 minuti. Adesso che uso l'Alice Gate durano pochi secondi, il tempo di ricaricare un paio di volte la pagina. Ma è comunque una situazione piuttosto antipatica

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2015, 22:47 »
Ti consiglio anche a te di seguire questa guida:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

Inoltre, se puoi, prova a collegare il router Alice alla presa più vicina all'inizio dell'impianto

Offline Th3 Joker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2015, 15:23 »
Ti consiglio anche a te di seguire questa guida:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

Inoltre, se puoi, prova a collegare il router Alice alla presa più vicina all'inizio dell'impianto

Ho dimenticato di dire che quando ho sostituito il modem (passando dal dlink all'alice) per circa 24 ore non ho avuto queste disconnessioni frequenti

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2015, 15:42 »
Probabilmente si era connesso ad una velocità inferiore ma più stabile...

Offline Th3 Joker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2015, 16:15 »
Probabilmente si era connesso ad una velocità inferiore ma più stabile...

Faccio un riassuntino perchè mi rendo conto di aver saltato qualche dettaglio non da poco.

Allora, ho cambiato il modem "principale", passando dal dlink 2740R all'alice gate 2. Ora, il modem alice andava ad alimentare tramite un cavo ethernet uno switch (sempre della dlink, anche se un pò vecchiotto). Sono state quelle 24 ore di cui parlavo, in cui non si è mai verificata una disconnessione, cosa che avveniva spesso e per lungo tempo (5-6 minuti) col dlink 2740 come modem principale. Al che ho deciso di sostituire (grazie ai tuoi preziosi consigli) il vecchio switch col 2740R per sfruttarne il wifi. Operazione riuscita, ma tornano le disconnessioni, che si fanno frequenti ma di durata limitata (7-8 secondi).
Questo è il quadro generale, mi rendo conto di non essere stato chiaro poc'anzi

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #11 il: 07 Gennaio 2015, 16:49 »
Ah...allora le cose cambiano!
7-8 secondi mi sembrano un po pochi per far ri-sincronizzare la portante!
Ma per "disconnessioni" cosa intendi?? Si disconnette la rete wi-fi o non riesci ad accedere ad Internet, ma se vai all'indirizzo del router alice (http://192.168.1.1) e di quello D-Link ti rispondono??

Secondo me il D-Link 2740R ha qualcosa che non va.... :(

Offline Th3 Joker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2015, 16:54 »
Ah...allora le cose cambiano!
7-8 secondi mi sembrano un po pochi per far ri-sincronizzare la portante!
Ma per "disconnessioni" cosa intendi?? Si disconnette la rete wi-fi o non riesci ad accedere ad Internet, ma se vai all'indirizzo del router alice (http://192.168.1.1) e di quello D-Link ti rispondono??

Secondo me il D-Link 2740R ha qualcosa che non va.... :(

Ad esempio, navigo tranquillamente su internet....ad un certo punto la pagina mi dice "impossibile visualizzare la pagina web", ricarico un paio di volte (giusto il tempo di far trascorrere quei 7-8 secondi) e poi magicamente posso visualizzare la pagina. Questo vale sia col wifi che con la linea cablata

Non appena si verifica la disconnessione, controllo se riesco ad accedere al router

Comunque ho messo nuovamente lo switch dlink vecchio, le disconnessioni si verificano ancora ma più di rado. Prima era una cosa insopportabile, in un minuto si disconnetteva 3-4 volte

Aggiornamento: durante la disconnessione riesco ad accedere alla gestione del modem digitando 192.168.1.1
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2015, 17:12 da Th3 Joker »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #13 il: 07 Gennaio 2015, 19:12 »
Se riesci a "vedere" il router alice non so quale può essere il problema.
Ci dev'essere qualcosa che non va che ti fa perdere alcuni pacchetti....

Vediamo se qualcun altro ha qualche idea...