Probabilmente si era connesso ad una velocità inferiore ma più stabile...
Faccio un riassuntino perchè mi rendo conto di aver saltato qualche dettaglio non da poco.
Allora, ho cambiato il modem "principale", passando dal dlink 2740R all'alice gate 2. Ora, il modem alice andava ad alimentare tramite un cavo ethernet uno switch (sempre della dlink, anche se un pò vecchiotto). Sono state quelle 24 ore di cui parlavo, in cui non si è mai verificata una disconnessione, cosa che avveniva spesso e per lungo tempo (5-6 minuti) col dlink 2740 come modem principale. Al che ho deciso di sostituire (grazie ai tuoi preziosi consigli) il vecchio switch col 2740R per sfruttarne il wifi. Operazione riuscita, ma tornano le disconnessioni, che si fanno frequenti ma di durata limitata (7-8 secondi).
Questo è il quadro generale, mi rendo conto di non essere stato chiaro poc'anzi