Come richiedere un router (gratis) per monitorare le performance della rete xDSL

• 598 Risposte
  • 237495 Visite

livingsilver94

• Visitatore
Re:Metodo semplice per rimediare un router gratis !
« Risposta #345 il: 21 Febbraio 2015, 19:33 »
Ah ecco allora non ero l'unico convinto che LuCI ci fosse.. però vi assicuro che dopo aver dato ./scripts/feeds install luci sono comparsi i pacchetti e le relative impostazioni.

Citazione da: gem1978
complimenti livingsilver94 per l'impegno.
Ma non era più semplice cercare di modificare i file in etc/config del fw di samknows? Probabilmente ci avrai già sbattuto la testa....
Nella immagine che farai di BB ci metti anche il supporto alla USB storage e printer driver?
Ti ringrazio!! Probabilmente sì, avrei ottenuto lo stesso risultato, ma io sono fissato con gli aggiornamenti e l'OpenWRT che sta alla base del fw SamKnows è vecchiotto :P in più ha poco spazio libero.
USB storage assolutamente sì! il supporto è presente di default, a cui io ho aggiunto la "comprensione" dei filesystem NTFS (sola lettura) e VFAT (fat32 et similia). I driver per stampanti li lascio a discrezione dell'utente, non voglio appesentire la build. Tanto sono tranquillamente installabili dopo.

E ripeto: ammesso che alla fine io riesca a ottenere il risultato sperato!

Citazione da: Miguel89
Boh...forse hai ragione tu
Allora livingsilver94 avrà preso i sorgenti del trunk
Negativo! E me lo conferma il file opkg.conf, che riporta i repo della 14.07. Provo a controllare!

EDIT: secondo me, stando alla wiki, trovo luci preinstallato se vado a prendere Barrier Breaker percompilato per il WDR3600.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 19:37 da livingsilver94 »

Offline gem1978

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #346 il: 21 Febbraio 2015, 20:05 »
Per i driver stampante intenevo il supporto ai printer server tipo p910nd . Mi sono espresso male.

Ci vedo bene anche amule e torrent che girano sul router alla grande.

Per la questione aggiornamenti non sono d'accordo... l'importante è che un so o sw sia stabile e certamente samknows lo è....il problema spazio è relativo, basta non installare luci. ovviamente imho, ma visto che ci stai spendendo il tuo tempo sei libero di impiegarlo nel modo che ritieni più proficuo. ;)

Offline ax13

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #347 il: 21 Febbraio 2015, 23:17 »
Ragazzi sono restato un po' indietro con le discussioni.. @livingsilver che pacchetto stai compilando?

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #348 il: 22 Febbraio 2015, 12:31 »

EDIT: secondo me, stando alla wiki, trovo luci preinstallato se vado a prendere Barrier Breaker percompilato per il WDR3600.

Hai ragione, ho dato un'occhiata ad altri TP-Link, ad esempio il WDR4900,  e nella sua pagina (http://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/tl-wdr4900), c'è scritto
Citazione
Note that BB 14.07 comes without Luci (the Web GUI) preinstalled
quindi l'hanno aggiunta solo nelle immagini precompilate per alcuni modelli, come il 3600 appunto.

Peraltro, ma non so se la cosa sia rilevante, se stai compilando dai sorgenti della 14.07, hai letto che, nella pagina del 3600, c'è scritto
Citazione
Note that in 14.07 VLAN related switch driver bug still not fixed? Fix has been included in trunk since r42653.
?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #349 il: 22 Febbraio 2015, 13:01 »
Non mi sta facendo modificare la guida quindi incollo qui solo il link :D
https://docs.google.com/file/d/0B8JaPdWlgm-VeG1tVGo2b3pESTA/edit

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #350 il: 22 Febbraio 2015, 13:37 »
Non mi sta facendo modificare la guida quindi incollo qui solo il link :D
https://docs.google.com/file/d/0B8JaPdWlgm-VeG1tVGo2b3pESTA/edit

Non va, o meglio è richiesta l'autorizzazione per visualizzarla.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #351 il: 23 Febbraio 2015, 11:13 »
Non va, o meglio è richiesta l'autorizzazione per visualizzarla.
Si scusa mi ero dimenticato :D
Ecco qui https://drive.google.com/file/d/0B8JaPdWlgm-VeG1tVGo2b3pESTA/view?usp=sharing

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #352 il: 24 Febbraio 2015, 15:42 »
Eccomi! scusate l'assenza!

Citazione da: gem1978
Per i driver stampante intenevo il supporto ai printer server tipo p910nd . Mi sono espresso male.
Sono ignorante, non so di cosa stai parlando... comunque puoi sempre installare tutto dopo, integrare i pacchetti in fase di compilazione ha il solo vantaggio di utilizzare il filsystem SquashFS che permette una compressione ottima. Tutto il resto non cambia :)

Citazione da: otaku
Peraltro, ma non so se la cosa sia rilevante, se stai compilando dai sorgenti della 14.07, hai letto che, nella pagina del 3600, c'è scritto
Citazione
Note that in 14.07 VLAN related switch driver bug still not fixed? Fix has been included in trunk since r42653.

?
Anche qui non ho la più pallida idea di che cosa stiamo parlando... il router durante i miei test non ha mai dato segni di cedimento. In ogni caso non voglio compilare dal trunk, voglio una release stabile.

Comunque vi comunico che finalmente ho compilato una build pronta e funzionante!! Se volete ve la passo se volete testarla. Però ribadisco che, senza un agente SNMP, le misurazioni verranno sballate. All'SNMP penserò stasera o domani.
E grazie Ansuel per il bootloader, appena finisco di studiare penso di installarlo ;)

EDIT: ma sì, eccola qui: https://www.dropbox.com/s/oklb1zwnlhdxb5j/openwrt-ar71xx-generic-tl-wdr3600-v1-squashfs-sysupgrade.bin?dl=0
DISCLAIMER: non mi assumo responsabilità di alcun tipo!
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2015, 15:57 da livingsilver94 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #353 il: 24 Febbraio 2015, 16:03 »
Eccomi! scusate l'assenza!
Sono ignorante, non so di cosa stai parlando... comunque puoi sempre installare tutto dopo, integrare i pacchetti in fase di compilazione ha il solo vantaggio di utilizzare il filsystem SquashFS che permette una compressione ottima. Tutto il resto non cambia :)

?
Anche qui non ho la più pallida idea di che cosa stiamo parlando... il router durante i miei test non ha mai dato segni di cedimento. In ogni caso non voglio compilare dal trunk, voglio una release stabile.

Comunque vi comunico che finalmente ho compilato una build pronta e funzionante!! Se volete ve la passo se volete testarla. Però ribadisco che, senza un agente SNMP, le misurazioni verranno sballate. All'SNMP penserò stasera o domani.
E grazie Ansuel per il bootloader, appena finisco di studiare penso di installarlo ;)

EDIT: ma sì, eccola qui: https://www.dropbox.com/s/oklb1zwnlhdxb5j/openwrt-ar71xx-generic-tl-wdr3600-v1-squashfs-sysupgrade.bin?dl=0
DISCLAIMER: non mi assumo responsabilità di alcun tipo!
Ha roba molto buona rimarrai stupito dalle sue funzioni :D
Quando hai installato entra in cfe e fai il comando httpd e vedi un pò che bello :D

Offline ambramia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #354 il: 24 Febbraio 2015, 16:15 »
ciao a tutti,
avevo ricevuto in settembre e tenuto collegato fino ad i primi di gennaio la box samknows quando mi sono accorto che era spenta e non si accendeva più, ho provato a cambiare anche alimentatore con uno dalla stesse caratteristiche senza risultato, tutti i led spenti lo staccata e riposta tra i ferma carta.

oggi ho ricevuto questa email da samknows:

Dear ANTONIO

You signed up to be part of the SamKnows Broadband Performance Measurement Study, we were receiving some really useful network data. However we are no longer getting any network data from you since 02 January 2015, have you unplugged the box? Or perhaps there is an error which could be solved by turning the test box off and on again, or briefly unplug it?

We really do need your consistent support for the long term, so please switch your test box back on today! If you are having any issues please contact us via [email protected].

If you know anyone who would be interested in joining this study by volunteering to host a SamKnows Whitebox please ask them to apply here.

If you would like to be kept informed of the latest SamKnows developments around the world you can find us on Facebook, Twitter or Google+.

Thank you for your support, we look forward to seeing you switched on soon!

Kind regards,

Ho  risposto dicendo che sicuramente si è bruciata ma mi ero dimenticato di comunicarlo.
Premesso che non mi interessa più partecipare al programma se samknows mi volesse inviare un'altro apparecchio come devo fare per farmi cancellare dal programma?
Grazie

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #355 il: 24 Febbraio 2015, 16:20 »
E' sufficiente dirlo a loro attraverso quell'indirizzo email. Tieni conto che dovrai restituire il box.

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #356 il: 24 Febbraio 2015, 16:40 »

Dear ANTONIO

You signed up to be part of the SamKnows Broadband Performance Measurement Study, we were receiving some really useful network data. However we are no longer getting any network data from you since 02 January 2015, have you unplugged the box? Or perhaps there is an error which could be solved by turning the test box off and on again, or briefly unplug it?

We really do need your consistent support for the long term, so please switch your test box back on today! If you are having any issues please contact us via [email protected].

If you know anyone who would be interested in joining this study by volunteering to host a SamKnows Whitebox please ask them to apply here.

Però è strano...sulle Faq e su Facebook scrivono che il progetto è sospeso, che si può scollegare la Whitebox, e che non mandano più Whitebox fino a primavera quando cominceranno a reclutare altri volontari solo per alcuni paesi e progetti specifici; a te invece chiedono di ricollegarla e addirittura se conosci dei volontari per il progetto...magari quell'email viene spedita in automatico dopo un certo periodo di mancato invio dei report.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #357 il: 24 Febbraio 2015, 17:13 »

Puoi farlo anche con l'image builder che costruisce l'immagine a partire dai compilati.

p910nd è il server di stampa, permette la condivisione delle stampanti che hanno solo l'USB. Diciamo che agisce come un adattatore USB-ethernet

Il baco sullo switch potrebbe essere grave ed inficiarne l'uso. Concordo pienamente sull'uso delle versioni stabili ma forse qui un adattamento si potrebbe fare, ad esempio sostituendo i sorgenti dello switch con quelli corretti. Ma io non so quali siano.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #358 il: 24 Febbraio 2015, 18:21 »
Ottimo consiglio, l'Image Builder viene comodo per questo tipo di lavori.

Posso provare a smazzarmi qualcosa. Così a occhio dovrebbe essere un pacchetto kmod, che sono i moduli del kernel.

EDIT: TROVATO! https://dev.openwrt.org/changeset/42653
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2015, 18:37 da livingsilver94 »

Offline ambramia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #359 il: 24 Febbraio 2015, 18:47 »
a stretto giro di posta questa e stata la risposta:

Hello Antonio,

We will need to replace the unit with a new one. If you're happy for us to go ahead with this, please provide your full shipping address and I'll arrange for this to be sent out to you.

You won't need to return the old unit back to us, please dispose of it or ideally please have the unit recycled.

I look forward to hearing from you.

Kind regards,
Ati
The SamKnows Team

quindi, volendo potrei farmene mandare un'altra, ma io non voglio continuare con il programma ringrazio gentilmente dicendo di non voler più continuare il programma.