Come richiedere un router (gratis) per monitorare le performance della rete xDSL

• 598 Risposte
  • 237423 Visite

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:Metodo semplice per rimediare un router gratis !
« Risposta #360 il: 24 Febbraio 2015, 19:08 »
a stretto giro di posta questa e stata la risposta:

Hello Antonio,

We will need to replace the unit with a new one. If you're happy for us to go ahead with this, please provide your full shipping address and I'll arrange for this to be sent out to you.

You won't need to return the old unit back to us, please dispose of it or ideally please have the unit recycled.

I look forward to hearing from you.

Kind regards,
Ati
The SamKnows Team

quindi, volendo potrei farmene mandare un'altra, ma io non voglio continuare con il programma ringrazio gentilmente dicendo di non voler più continuare il programma.
Cmq sicuro che non si accende più ?

Offline ambramia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #361 il: 24 Febbraio 2015, 19:43 »
Cmq sicuro che non si accende più ?
quando era collegata era in un punto un po ostico e non avevo modo di controllarla se non volutamente.
Cé stato un periodo con dei forti temporali e probabilmente sara stato questa la causa della rottura, e vero che ho provato a sostituire l'alimentatore con uno simile ma probabilmente non ha corrente sufficiente per farlo accendere, ammesso che sia lui.
Quando avrò un po di tempo vedro di recuperarne uno idoneo anche se credo che il problema sia allìinterno del router.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #362 il: 24 Febbraio 2015, 21:23 »
A voi: https://www.dropbox.com/s/oklb1zwnlhdxb5j/openwrt-ar71xx-generic-tl-wdr3600-v1-squashfs-sysupgrade.bin?dl=0

Ho incluso il sorgente del driver dello switch con il fix (file ar826.c e ar826.h nella cartella target/linux/generic/files/drivers/net/phy/).

Offline gem1978

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #363 il: 24 Febbraio 2015, 22:42 »
@livingsilver
Scusa ma In pratica hai compilato un sysupgrade x il fw samknows?
Mi sto perdendo qualcosa.....

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #364 il: 24 Febbraio 2015, 22:45 »
Sì esatto! E' Barrier Breaker senza il bug dello switch, in più il router è utilizzabile... come router. Mantenendo le misurazioni.
Ribadisco ancora una volta che va implementato l'agente SNMP per far sì che le misurazioni siano accurate.

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #365 il: 25 Febbraio 2015, 00:07 »
Grazie per il gran lavoro!
Se potessi indicare come:  ::)
-fare un backup di tutta la flash del firmware originale SamKnows(non si sa mai...dovesse andare qualcosa storto)
-ripristinare totalmente il backup (solo per casi di estrema necessità)
-ripristinare il firmware SamKnows dopo aver installato l tua versione ibrida

in questo caso proverei la tua build con estremo piacere!!  :D

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #366 il: 25 Febbraio 2015, 00:56 »
Grazie livingsilver94!

Credo che sarebbe utile inserire un comando per disabilitare/abilitare le misurazioni SamKnows

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #367 il: 25 Febbraio 2015, 02:03 »
varma, dovresti trovare già tutto in rete. Mal che vada, ti rispondo domani :)

Miguel, dovrebbe essere sufficiente dare /etc/init.d/pm stop.

Offline gem1978

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #368 il: 25 Febbraio 2015, 09:38 »
@livingsilver
Ancora non ho avuto modo di provare, ma ti meriti  i complimenti:  credo tu sia stato l'UNICO a realizzare un'idea magari anche banale (era venuta anche a me) cioè quella di tenere le misurazioni attive e sfruttare contemporaneamente le potenzialità del Router.

La procedura per l'aggiornamento dovrebbe seguire i seguenti step:
- dal failsafe abilitare ssh sul router
- accedere tramite ssh al router (con quale indirizzo?)
- copiare in /tmp il file openwrt....sysupgrade.bin
- aggiornare con " sysupgrade -v /tmp/openwrt...sysupgrade.bin "
- riconfigurare il Router ( network, wireless, etc) per lavorare sulla nostra rete come meglio preferiamo
- implementare agente SNMP (che intendi x implementare? Che poi ancora non ho capito cosa faccia di preciso, devo mettermi a studiare...)
- aggiungere eventuali pacchetti per fare quello che ci pare (server P910ND, client torrent, etc...) 8)

È corretto? Per le misurazioni samknows è tutto già abilitato di default (SNMP a parte)?
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2015, 09:43 da gem1978 »

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #369 il: 25 Febbraio 2015, 12:02 »
Ringrazio tutti per le congratulazioni!! In fondo è quello che cercavamo un po' tutti :)

Allora gem, le strade sono due. O installi tutto da riga di comando, oppure installi LuCI e uploadi il .bin da lì. Il bello di LuCI è che si risparmia tempo e fatica evitando di settare il server FTP. Comunque seguiamo il tuo metodo visto che praticamente è completo: l'indirizzo della whitebox lo decide il tuo DHCP server, controlla nell'interfaccia web del tuo router attuale. la porta scelta da SamKnows è la 2222.

Per le misurazioni è assolutamente tutto pronto. Ho solo notato che, dopo aver impostato i parametri per la connessione a internet (PPPoE nel mio caso), bisogna riavviare la macchina, altrimenti gli script non vanno.
l'SNMP è un protocollo che ci permette di chiedere al nostro modem (tra le tante cose) quanti byte sono passati da una determinata porta ethernet. In questo modo la whitebox non deve più sniffare il traffico perché domanda al modem, con un opportuno script che ho preso dal forum di OpenWRT e che sto cercando di aggiornare per il WDR3600. Infatti nella mia build non ho nemmeno incluso la libpcap che permette di eseguire, appunto, l'eseguibile pcap.

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #370 il: 26 Febbraio 2015, 19:13 »
Grazie per il gran lavoro!
Se potessi indicare come:  ::)
-fare un backup di tutta la flash del firmware originale SamKnows(non si sa mai...dovesse andare qualcosa storto)
-ripristinare totalmente il backup (solo per casi di estrema necessità)
-ripristinare il firmware SamKnows dopo aver installato l tua versione ibrida

in questo caso proverei la tua build con estremo piacere!!  :D

Per fare il backup del firmware Samknows dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, bastare, da dentro il router, usare il comando
Codice: [Seleziona]
dd if=/dev/mtdblock5 of=/tmp/backup.bine poi copiare con scp  da qualche parte il file .bin
Per ripristinarlo, basta ricopiarlo nel router e flasharlo.

Edit:
- aggiornare con " sysupgrade -v /tmp/openwrt...sysupgrade.bin "

Non è la stessa cosa usare mtd invece di sysupgrade?

Nota: post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2015, 22:22 da Miguel89 »

Offline gem1978

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #371 il: 26 Febbraio 2015, 22:05 »
Codice: [Seleziona]
dd if=/dev/mtdblock5 of=/tmp/backup.binCrea backup.bin in /tmp

Circa il comando di upgrade, l'ho preso pari pari dalla wiki di openwrt.

Offline ax13

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #372 il: 27 Febbraio 2015, 15:34 »
Ottimo lavoro, ho notato però che nella flash è disponibile circa il 93% di spazio ovvero 3MB e qualcosa, leggendo sulla wiki di openwrt ho visto invece che dovrebbe essere 8MB. Come mai?

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #373 il: 03 Marzo 2015, 16:31 »
Me lo sono chiesto anche io. Non ho la certezza assoluta, ma considera che sia il bootloader che la formattazione rubano spazio.
Purtroppo ho ripreso le lezioni in università, ma dovrei ritagliare lo stesso del tempo per continuare sul lavoro dell'SNMP.

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #374 il: 04 Marzo 2015, 10:20 »

A voi: https://www.dropbox.com/s/oklb1zwnlhdxb5j/openwrt-ar71xx-generic-tl-wdr3600-v1-squashfs-sysupgrade.bin?dl=0

Ho incluso il sorgente del driver dello switch con il fix (file ar826.c e ar826.h nella cartella target/linux/generic/files/drivers/net/phy/).

Domanda un po' niubba: se faccio il flash lasciando il router attaccato al modem adsl, poi si prenderà di nuovo l'indirizzo ip via dhcp o sarà raggiungibile a quello di default di Openwrt (192.168.1.1)?

Hai verificato nella dashboard di Samknows se le misurazioni continuano a venire effettuate?