Guida semplificata per sblocco AGTWI!

• 170 Risposte
  • 136852 Visite

Offline Suxsem

• Membro Giovane
  • **
  • 61
Re:Guida semplificata per sblocco AGTWI!
« Risposta #60 il: 25 Marzo 2015, 18:10 »
Ciao ragazzi, ho completato la procedura di sostituzione del bootloader ed il router si accende con
- luce power arancione fissa
- luce adsl gialla lampeggiante

ma non c'è verso di dialogare in alcun modo col router poichè collegandolo in ethernet non viene riconosciuto dal programma thomson ed il pc non ottiene un indirizzo ip... cosa può essere?

Offline angeloxxx

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #61 il: 29 Marzo 2015, 16:19 »
Salve sapete come fare per ripristinarlo?

Offline filippo12

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #62 il: 02 Giugno 2015, 18:00 »
vi chiedo scusa io non so cosa mi sia successo ma quando vado a provare ad entrare nel rooter mi chiede user e passwd ma non so quali siano mi potresti aiutare ?

Offline lorenzo1573

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #63 il: 19 Giugno 2015, 06:01 »
Sono arrivato ad un punto morto... se carico il boot fornito nell'archivio da rix il software di upgrade rileva il modem ed installa il firmware. Ma se ricompilo il file come descritto nella guida il modem viene riconosciuto ma non posso installare firmware. Ho identificato le stringhe che contengono il seriale ed i codici mac sul file boot.bin ed ho sostituito solo il seriale ed i mac (i mac sono due, uno relativo all'interfaccia lan ed uno alla wifi credo, ma comunque sono due di sicuro)  con i miei ricavati dal file dump.bin ma il problema si ripresenta. Se lascio il file boot cosi come è posso installare il firmware ed entrare nel webserver con utente admin e come password il seriale che sta scritto nel boot, ma poiche non combaciano i mac non viene rilevata la scheda wifi e quindi resta disattiva. Non ho provato il resto perché un modem senza wifi non mi serve.
La eprom montata sul mio modem è una spansion, sono abbastanza abile ed agile con il saldatore e dalla prima volta è stata riconosciuta immediatamente dal programma spipgm che ha sempre dato esito positivo al comando di controllo. Sono quindi sicuro che la programmazione è sempre andata a buon fine. Riprovero sostituendo solo i mac, ma se qualcuno ha una spiegazione...
Grazie

adslmod

• Visitatore
« Risposta #64 il: 05 Agosto 2015, 08:50 »
Sblocco riuscito  :D ;D ;D ;D ;D ;D , allego il mio percorso sperando che possa essere utile ad altri:

1- Recupero software vari su forum..OK
2- Assemblaggio interfaccia secondo schema, avvio da Penna USB (DOS) con Dump e cancellazione con SPIPGM (DOS) ..OK
3- Una diecina di tentativi di programmazione con boot.bin modificato (copia incolla da il Dump originale Te***om), ma nessun risultato. Programmazione regolare, ma quando tentavo di aggiornare il firmware della Thompson non andavo avanti.
Il software di aggiornamento mi dava come modello di modem "00NT-V" e anche selezionando il file da inviare non mi dava il consenso per continuare. Stesso risultato con sistema SFTP Server (Upload continuo).
4- Ultimo tentativo riuscito. Ho programmato con il boot.bin originale.
5- Difficoltà superata su login utente: admin e password: CP1232VFA1K

E' stata una faticata, ma ha funzionato!
Adesso lo sto testando su una linea Infostrada.

Ringrazio Tutti per il lavoro svolto e le informazioni disponibili! :) :) :)

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 61
« Risposta #65 il: 24 Agosto 2015, 21:07 »
salve a tutti ragazzi scusate ma volendo potrei programmarlo con un boot modificato con uno squirt slave(programmatore spi usato per modifiche 360)? se si, con spipgm va bene?ecco uno schema del pinout.. grazie
http://www.360squirt.com/diagrams/SQUIRT-PROGRAMMER-PINOUT.jpg

Offline n3o87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #66 il: 08 Settembre 2015, 01:43 »
Grazie per l'ottima guida. Ho riprogrammato il bootloader postato da Roleo secondo i miei dati del dump.
Le operazioni sono state effettuate mediante programmatore ch341 spi dissaldando la rom

Ottimo lavoro continuate con tenacia

Edit:
Grazie Panasonic grande per la ricerca
« Ultima modifica: 08 Settembre 2015, 02:08 da Miguel89 »

Offline darkstaring

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #67 il: 01 Ottobre 2015, 15:25 »
Posso fare la modifica senza un'interfaccia senza saldature  ::) .
Grazie Francesco

Offline andrewred

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #68 il: 06 Ottobre 2015, 11:57 »
Scusa Rix94, sto provando a seguire la tua ottima guida, ma non capisco come hai attribuito i piedini e le varie filature. Riferendosi al datasheet della flash memory EN25Q128 (sigla riportata su quella presente nel mio modem), partendo dal pin n° 1 dello schema 16 pin LEAD SOP del reference board, come hai eseguito le filature verso il connettore parallelo DB 25? Non capisco per quale motivo nei tuoi schemi con le filature verso la DB 25 compaia ad un certo momento un grafico rappresentante una flash memory da 8 pin... Ma la nostra non è un 16 PIN SOP (http://www.netcheif.com/Reviews/DSL-7850U/pdf/EN25Q128.pdf) almeno stando a questo datasheet? Scusami se non capisco, ciao e grazie.

Offline yuri83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #69 il: 18 Ottobre 2015, 23:14 »
salve a tutti. Qualcuno è riuscito a decriptare il file .kry del modem con openssl?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #70 il: 19 Ottobre 2015, 01:16 »

Offline yuri83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #71 il: 19 Ottobre 2015, 19:06 »
Abbiamo creato un tool apposito ;)
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75658.0.html

siete grandi! avevo trovato un altro tool ma mi mancava la chiave!

Offline CapVi

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #72 il: 30 Ottobre 2015, 10:27 »
Salve, volendo rendere la cosa più facile, invece di fare la saldatura, che vista l'età e soprattutto il saldatore mi crea diverse difficoltà, potremmo utilizzare una Clip di test SOIC?

Costo 3€ .
Che ne dite?
Vorrei capire la necessità di mettere in serie le resistenze.
Inoltre vorrei sapere se è possibile pilotare il tutto con un USB to TTL ? Quest'ultimo in grado di erogare anche i 3.3V richiesti, costo 0,59€.
Oppure si potrebbe prendere un USB to parallel, costo 1.75€ ?
Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #73 il: 31 Ottobre 2015, 13:45 »
Non sono un esperto e non so dirti se la distanza tra i pin di quella clip è la stessa della flash, però dovrebbe andar bene :P

Inoltre vorrei sapere se è possibile pilotare il tutto con un USB to TTL ? Quest'ultimo in grado di erogare anche i 3.3V richiesti, costo 0,59€.
No, l'USB to TTL serve per connettersi alla seriale

Oppure si potrebbe prendere un USB to parallel, costo 1.75€ ?
Non credo... mi sembra che serva una porta parallela "reale"... anche se credo dipenda dal modello!

P.S. Inserisci anche i link dei prodotti, così possiamo reperire info aggiuntive

Offline CapVi

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #74 il: 01 Novembre 2015, 12:35 »
Prendendo spunto da questo articolo:
http://ao2.it/it/blog/2014/07/10/sblocco-modem-adsl-agtwi-su-linux-e-senza-saldature

Ho ipotizzato di rendere la procedura di sblocco più semplice, evitando le saldadature, inoltre tale sistema potrebbe essere utilizzato su qualunque pc fornito di porta USB.

Bisogna comprare un Clip di test SOIC da 16, costo 3,61€:
http://it.aliexpress.com/item/Free-shipping-Programmer-Testing-Clip-SOP16-SOP-SOIC-16-SOIC16-DIP16-DIP-16-Pin-IC-Test/1957267920.html?ws_ab_test=searchweb201556_2_71_72_73_74_75,searchweb0_0,searchweb201560_9

Il programmatore USB, costo 3,05€:
http://it.aliexpress.com/item/CH341A-24-25-Series-EEPROM-Flash-BIOS-USB-Programmer-with-Software-Driver/32488524115.html?ws_ab_test=searchweb201556_2_71_72_73_74_75,searchweb0_0,searchweb201560_9

Ed i cavi Dupont, costo 0,82€:
http://it.aliexpress.com/item/Free-shipping-40pcs-in-Row-Dupont-Cable-20cm-2-54mm-1pin-1p-1p-Female-to/32460962240.html

Il tutto potrà essere utilizzato anche per flashare atri modelli.
Che ne pensi?