Guida semplificata per sblocco AGTWI!

• 170 Risposte
  • 136855 Visite

Offline cobra18

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Re:Guida semplificata per sblocco AGTWI!
« Risposta #45 il: 25 Febbraio 2014, 09:00 »
Si si sn riuscito a fare il tutto :) dopo aver rifatto tutta la procedura e andato, ora lo provo, volevo anche collegarci 2 antenne ma gli attacchi sono femmina e non trovo il connettore.

Offline Rix94

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 46
« Risposta #46 il: 25 Febbraio 2014, 20:43 »
L' operazione l'hai eseguita da windows o da DOS?

Offline cobra18

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #47 il: 25 Febbraio 2014, 23:10 »
dos

Offline cobra18

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #48 il: 10 Marzo 2014, 21:16 »
Rix94 sai come si abilita tramite telnet la porta usb per usare una chiavetta 3G?

Offline Rix94

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 46
« Risposta #49 il: 10 Marzo 2014, 21:19 »
Mmm so che forse c'era la possibilità ma non via telnet. Quando ho tempo provo a fare una ricerca e ti dico. Intanto potresti provare a chiedere a Roleo

Offline cobra18

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #50 il: 10 Marzo 2014, 21:32 »
Ma i repo https://repository.ilpuntotecnico.com/ son offline? ho trovato vari comandi funzionanti via telnet, ma tranne quello per le chiavette ora gli scrivo.

Offline Rix94

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 46
« Risposta #51 il: 12 Marzo 2014, 10:10 »
Allora ho trovato qualcosa sul forum ma più di farti leggere cosa hanno scritto non saprei come aiutarti.

Se ne parla dall'ultimo post di questa pagina fino alla successiva.
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,14289.135.html

Offline ao2

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #52 il: 10 Luglio 2014, 18:13 »
Per evitare saldature si può usare un qualsiasi programmatore SPI già fatto e un morsetto per test. Il programmatore e il morsetto costano un po' ma sono cose che poi ci si ritrova per altre modifiche.

Ho pubblicato una guida in cui si usa un TUMPA: http://ao2.it/it/blog/2014/07/10/sblocco-modem-adsl-agtwi-su-linux-e-senza-saldature

Offline Rix94

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 46
« Risposta #53 il: 14 Luglio 2014, 17:53 »
interessante..quanto costano all'incirca?

solo che se si usa per fare l'operazione 1-2 volte senza spenderci molti soldi secondo me basta anche il metodo delle saldature. Ovvio che col morsetto è 1000 volte più comodo sopratutto se uno non è pratico col saldatore.

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
« Risposta #54 il: 14 Luglio 2014, 20:31 »
interessante..quanto costano all'incirca?

solo che se si usa per fare l'operazione 1-2 volte senza spenderci molti soldi secondo me basta anche il metodo delle saldature. Ovvio che col morsetto è 1000 volte più comodo sopratutto se uno non è pratico col saldatore.
All' incirca 25 euro il tumpa e 16 e più per il morsetto.

Offline siboXD

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #55 il: 08 Agosto 2014, 16:50 »
Ciao ragazzi :D

Stimo molto il vostro lavoro di hacking dei modem/router ;)

Volevo condividere con i posteri la mia esperienza di hackeraggio riuscito attraverso Windows XP (e non DOS), dato che i vecchi post di altri mi sono stati d'aiuto...

Ho seguito principalmente questa guida:
- ho comprato le resistenze (anche se il tipo che me le ha vendute prima di capire quali volevo, gli ho dovuto far vedere la foto, perchè nel forum non viene specificato il voltaggio)
- ho comprato il condensatore (ho scoperto dopo averlo acquistato che la parte dove il fil di ferro è più lungo è il + e quello corto è il - )
- avevo un vecchio pc (con XP) in casa che ho riesumato per la porta seriale

invece le cose che differiscono dalla guida sono:
- i fili che ho usato li ho presi sfibrando un vecchio cavo del telefono (il cavo del doppino telefonico)
- non possedendo un saldatore o stagnatore, dopo aver scoperto le estremità dei fili, le ho allacciate direttamente ai piedini della memoria flash (non vi dico quanta fatica xD ho utilizzato una pinza per le ciglia e un ago non sottilissimo) ; ovviamente avendo i fili di rame vaganti, una volta accertatomi che non toccassero nient'altro che il piedino interessato, li ho fissati sulla scheda con dello scotch ;) così non sarebbero andati a fare contatto con altri componenti sponstando il baracchino...
- per alimentare il tutto ho utilizzato un affare che ho comprato che contiene due pile AA :) ed ha un pratico interruttore on/off
- anche io come ha scritto Rix, ho infilato direttamente i fili di rame scoperti dentro i pin della porta seriale :)
- io ho cancellato l'intera memoria (spipgmw /e) nonostante avessi una Macronix!!! Perchè cancellando solo il primo settore (spipgmw /eb 0 1) non funzionava niente (quando si riaccendeva andava in bootloop!)
- quando nel post si dice di copiare le righe da 0003fde0 a 0003fe40... io in realtà ho copiato le righe da 0003fde0 a 0003fff0 ;) (non so se cambia qualcosa ma io ho fatto così)

Una volta tutto collegato e con la corrente attiva sul circuito creato, se dando il comando "spipgmw /i" vi da tutti 1 (cioè non la riconosce) è perchè c'è qualche filo di rame che fa contatto con qualcosa con cui non dovrebbe...

Se riuscirete ad allacciare tutti i fili di rame in modo corretto vi riconoscerà la memoria (dà tutti 0) , a quel punto ho seguito la guida (se usate windows ricordate la w in fondo al comando spipgm... io la dimenticavo e non andava ovviamente xD) fino al controllo finale col comando spipgmw /v boot.bin ...   e con mia sorpresa mi dava in serie un sacco di errori :(

Provai a riaccenderlo lo stesso ma ovviamente se vi da errore la verifica, significa che c'è qualcosa che non va...  Infatti ho notato che mentre cercavo di allacciare i fili di rame ai piedini, ne avevo piegati 2 di un pochino... e il problema era quello!!!! li ho riaddrizzati e rieseguendo la procedura daccapo, il controllo finalmente mi dava OK ;)  (si vede che non riusciva più ad accedere in scrittura alla memoria non ne ho idea sinceramente...)

Dopo ciò ho collegato il router/modem al pc con XP tramite ethernet (ho provato a eseguire il thomson gateways su win7 ma anche in compatibilità XP non funzia) e lanciato il programmino per il firmware me lo carica tutto, anche se alla fine mi dice che c'è stato un errore e il router non risponde oppure non ha mandato una risposta... sembrerebbe un errore grave invece il firmware l'ha caricato eccome :) e accendendolo parte :P

Questa è stata la mia esperienza con questo router/modem :D spero che questo post possa essere d'aiuto a qualcuno prossimamente ;)

Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato dietro a questa guida :) alla prossima

Offline mask1966

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #56 il: 11 Ottobre 2014, 14:58 »
salve
ho utilizzato questa guida e ora mi trovo in un punto morto
inserendo boot modificato il programma Thomson non mi riconosce il roter ho provato ad inviagli il boot senza modifica e il modem viene riconosciuto e mi carica correttamente il firmware ma non posso accedere al roter
penso che il file dump sia corrotto dato che ho riprovato ripristinarlo il modem non si accende ma a me interessa solamente attivare il firmware da voi suggerito
come posso risolvere
ringrazio anticipatamente

Edit:
sono riuscito a sbloccare il mio router utilizzando un firmwar demo prelevato da questo sito
http://forums.modem-help.co.uk/viewtopic.php?t=9711
una volta inserito ho potuto vedere il mio seriale della macchina e reistallando il firmwar suggerito da voi sono riscito a ad entrare come
amministratore
Una volta all'interno sono riuscito a sfruttare tutte le potenzialita del router, per poterlo riutlizzare in pieno e' stata una bella battaglia
dato che non sono molto bravo ma con l'aiuto di informazioni prese in rete sono riuscito a risolvere tutti i problemi
Se qualcuno come me si trovasse nelle stesse condizione vi lascio alcuni link che sono stati molto importanti per risolvere dei problemi
tipo quelli del dns che all'inizio mi creavano dei problemi con il wifi dei telefonini che si collegavano ma non navigavano
http://npr.me.uk/changedns.html
rendere funzionate il wak on wol senza perdere memoria del pc da accendere delle tabelle arp
http://npr.me.uk/wol.html
rendere funzionante la stampante in rete
http://help.spark.co.nz/ci/fattach/get/5042877/1321574458/redirect/1/session/L2F2LzEvdGltZS8xNDEzNzU2MDY1L3NpZC9LYmlGUmg1bQ==/filename/Changing-the-TG582n-Network-Settings.pdf
ovviamente questi sono solo dei suggerimenti che devono poi essere approfonditi e personalizzati
spero comunque di essere stato di aiuto anche come detto non sono un tecnico
 :) :) :)

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2014, 22:44 da Miguel89 »

Offline The_Maz

• Membro Giovane
  • **
  • 91
« Risposta #57 il: 24 Novembre 2014, 15:24 »
Si può evitare l'uso di pila esterna Modifica (leggere anche post precedenti) ed usare come alimentazione della flash lo stesso router.
« Ultima modifica: 24 Novembre 2014, 15:27 da The_Maz »

Offline Technologic

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #58 il: 17 Febbraio 2015, 23:25 »
Oltre ai doverosi complimenti per l'ottimo lavoro, fornisco il mio contributo.
Premetto di essere totalmente ignorante in materia e di non essermi mai cimentato con lo stagnatore su un circuito stampato.
Modem ricevuto da Telecom ad inizio dicembre 2014.
Ho seguito la guida sbloccando l'AGTWI (versione 3.0.1) al primo tentativo.
L'unica incertezza alla creazione del file dump il software SPIPGM mi ha chiesto le dimensioni del file in KB: ho inserito 16384 (la memoria del mio modem e' una cFeon). Stessa richiesta al caricamento del file boot.bin, ho inserito 256 e il caricamento e' andato a buon fine.
Al comando SPIPGM /v non ho ricevuto OK, ma il caricamento era stato effettuato correttamente.
Ho cercato di creare l'interfaccia con più attenzione possibile, partendo da un cavo di una vecchia stampante, collegando resistenze e condensatore con lo stagnatore e lasciando tutta la lunghezza del cavo disponibile: suppongo quindi che il segnale sia degrado non tanto dalla lunghezza del cavo ma dalla accuratezza dei collegamenti.
Per ora e' tutto.
Ancora complimenti.

Offline scarco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #59 il: 03 Marzo 2015, 12:56 »
Facendo riferimento a quanto detto da panasonic83

Citazione
..... per il cambio del mac e serial number fate un dump dell'intera eeprom originale, con un editor esadecimale copiate le righe
    - da 00020000 a 00020a60
    - da 00021af0 a 00021e90
    - da 0003fdd0 a 0003fff0

Domandone , ma questi indirizzi sono validi per qualsiasi versione del firmware originale TI ??
Perchè per quello che ho visto io non mi sembra che torni molto confrontando quello che c'è nel dump originale e quello che vado a sovrascrivere nel file boot.bin fornito.
Di fatto la procedura per mettere un firmware non TI ha funzionato solo se lascio intatto il file boot.bin , se lo modifico come descritto non mi riconosce il router quando cerco di montare il firmware.