Se prima di flashare il CFE hai ripulito tutta la flash devi ricaricarlo sicuramente, o probabilmente è stato sovrascritto dal firmware errato...
La sua ricostruzione si rende necessaria nel momento in cui esso viene sovrascritto, il che può capitare se ad esempio viene cancellata la flash (es. da cfe col comando e a), se viene sovrascritto da un altro firmware etc...
La sua mancanza produce una semplice e sola conseguenza: OpenRG vi sbatacchia durante l'avvio una bella eccezione, seguita da un kernel panic e reboot 
Per creare un rg-factory con i tuoi dati (MAC address e n. seriale) potresti usare anche questo programma (sempre di Mendocino89), ma poi non saprei dirti come caricarlo via JTAG, e sopratutto a che indirizzo...
Aspetta l'intervento di qualcuno più esperto di me...
No no, ho solo flashato senza ripulire, se poi si è sovrascritto non saprei

...
Volendo usare la seriale che cavo mi servirebbe? e come dovrei collegare i pin sul connettore e seriale?
con la 4.4.2 zibri disse che bisognava fare un reset a freddo.
reset premuto e dai corrente e aspetti che fa un riavvio.
un paio di volte ha funzionato.
Niente da fare ho provato di nuovo oggi e non va... dici che può essere come dice Miguel89?
Il procedimento che faccio è:
- Collego alimentazione, accendo e faccio corto per far diventare led power rosso.
- Entro in 192.168.1.1 e carico un firmware.
- Aspetto che venga caricato finche non si accendono tutti i led verdi.
- Spengo tutto, tengo premuto il tasto reset e riaccendo tenendolo per circa un minuto premuto.
Dopo di che continua sempre a fare il reboot anche con il reset... se provo a pingarlo mi da " Richiesta scaduta"
Che rogna sto router!!