Aiuto e sblocco con JTAG Alice gate VoIP 2 Plus Wi-Fi

• 50 Risposte
  • 33782 Visite

Offline zeal94

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Ciao a tutti, volevo chiedervi...
Possiedo un Alice gate voIp 2 plus wi-fi e dopo un aggiornamento fatto male si è bloccato definitivamente rimanendo con il led rosso di ADSL acceso fiacco.
Sto già provvedendo a fare il cavo Xilinx per effettuare il JTAG solo che non capisco se è giusto lo schema che sto seguendo:

Una volta fatto il cavo e saldato i vari fili sulla MB del modem cosa dovrei fare? Ho già scaricato Alice03, ma non so che file/firmware devo metterci dentro.
Scusate ma è la prima volta che lo faccio e non ho trovato una guida diretta sullo sblocco con JTAG... non in italiano.

Grazie anticipatamente  ;)

Offline zeal94

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Re:Aiuto e sblocco con JTAG Alice gate VoIP 2 Plus Wi-Fi
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2013, 22:48 »
Oggi ho finito di fare il cavo, che sicuramente è sbagliato, in quanto non riesco a capire come interpretare lo schema o meglio da che punto guardare i pin dell JTAG...
Leggendo sulle discussioni ho letto che il primo in alto è il 13 e quello affianco 14 da quanto ho capito.
Io ho collegato così:

Mi potreste dire come va collegato correttamente in caso fosse sbagliato?
Grazie, sto diventando pazzo   :-\

ps. mi sono scordato di scrivere che è un AGPF

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2013, 01:09 »
Ciao zeal94, premettendo che non ho mai avuto il "piacere" di usare la JTAG (per fortuna non ne ho mai avuto bisogno) e che non ho un AGPF, e quindi la mia ignoranza in questo campo, provo a darti qualche consiglio preliminare:
- in questo thread si parla di connessioni JTAG
- questa è la guida di roleo su come costruire un cavo JTAG (forse l'hai già letta)
- se cerchi bene l'argomento è già stato trattato in altri thread, tipo questo
- di AGPF ci sono 2 versioni (una con la porta USB, l'altra senza), di cui una la la JTAG invertita https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=13766.0
- puoi usare un tester per vedere qual è la fila GND
- ricordati di non usare fili troppo lunghi (max 10-20 cm)

Spero di esserti stato d'aiuto, e di non aver scritto ca***ate :P
« Ultima modifica: 05 Giugno 2013, 10:57 da Miguel89 »

Offline zeal94

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2013, 12:34 »
Grazie della risposta, dopo aver letto tutti i thread penso di aver capito il collegamento del cavo e quindi è giusto come l'ho fatto.
Ora il problema sta nel software alice03 in quanto una volta dato il comando -probeonly /cable:xilinx mi dice:

F:\>alice03.exe -probeonly /cable:xilinx

============================================
EJTAG Debrick Utility for Alice routers v0.3
============================================

Probing bus ... Done

Instruction Length set to 5

CPU Chip ID: 11111111111111111111111111111111 (FFFFFFFF)
*** Unknown or NO CPU Chip ID Detected ***

*** Possible Causes:
    1) Alice router is not Connected.
    2) Alice router is not Powered On.
    3) Improper JTAG Cable.
    4) Unrecognized CPU Chip ID.

Qualcuno sa come risolvere? ho anche ricontrollato il cavo se saldato bene e collegato bene, ma niente continua a darmi errore (cavo lungo 14cm)

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2013, 12:52 »
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/pirelli%20agpf/alice_voip_2_06.JPG
questa è la pinnatura giusta
mi sembra che tu hai invertito il tutto
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline zeal94

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2013, 17:58 »
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/pirelli%20agpf/alice_voip_2_06.JPG
questa è la pinnatura giusta
mi sembra che tu hai invertito il tutto

Capisco... essendo sbagliata quindi neanche lo legge ovviamente...
Ma seguendo lo schema nel primo post, i pin 3-9 e 5 quale sono se tutta la fila di destra è GND?
Più che altro il pin 9 quale è visto che da sotto si parte da 1 suppongo che quelli sopra saranno 2,3,4,5 ecc... Sto diventando pazzo :|

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2013, 21:29 »
la pinnatura della jtag in figura è quella standard.
purtroppo i costruttori fanno quello che vogliono.
c'era una versione di agpf che la pinnatura di massa era a sinistra e a destra i pin.
comunque partendo dal pin in basso a sinistra avrai:
13 14
11 12
9  10
7  8
5  6
3  4
1  2
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline zeal94

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2013, 00:59 »
Sei un grande merlino!!! xD, erano proprio i pin messi al contrario!
Sono riuscito a farlo collegare e a riscrivere il CFE con il comando "alice03 -flash:cfe" ... finalmente :D
Ora è sorto un altro problema però, andando a mettere ip statico al mio pc (192.168.1.2) e accedendo a 192.168.1.1 (con led power rosso fisso) carico il firmware "ripristino_agpf" (4.3.2) e dice di aspettare 2 minuti e si riavvierà dasolo, ma rimane fermo senza fare niente... provato anche con "ripristino agpf 4.4.2" ma niente (presi dalla tu cartella in ripristino agpf).
Cosa bisogna fare per farlo ripartire e ritrovarsi con il firmware sbloccato?
grazie ancora!!

EDIT:

Dopo aver provato un paio di cose sono riuscito a far spegnere il led rosso fisso, ora però si riavvia in continuazione facendo tutti i led verdi per un pò e poi il led verde power fisso per poi riavviarsi dasolo...
quante complicazioni...
Ho provato anche sia a riscrivere il firmware che a fare il factory reset tenendo premuto per 30-40 sec il tasto reset, ma fa sempre la stessa cosa.
Cos'è che sbaglio  ???
« Ultima modifica: 09 Giugno 2013, 01:52 da zeal94 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2013, 02:12 »
Forse il problema del riavvio continuo potrebbe essere dovuto alla mancanza del rg-factory. Doveva stare alla fine della flash, mica lo hai cancellato???
Per ripristinarlo leggi questa guida: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73763.0.html

Offline zeal94

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #9 il: 09 Giugno 2013, 04:56 »
Io ho flashato solo il CFE  :-\ ...cos'è ora sto rg-factory  ???
Per flasharlo bisogna usare per forza l'RS232? o si può fare anche con JTAG?
Comunque in teoria io non ho cancellato nulla... dopo aver scritto un FW sbagliato si è bloccato completamente e sono ricorso alla JTAG, riscrivendo il CFE con alice03.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #10 il: 09 Giugno 2013, 10:58 »
Se prima di flashare il CFE hai ripulito tutta la flash devi ricaricarlo sicuramente, o probabilmente è stato sovrascritto dal firmware errato...
La sua ricostruzione si rende necessaria nel momento in cui esso viene sovrascritto, il che può capitare se ad esempio viene cancellata la flash (es. da cfe col comando e a), se viene sovrascritto da un altro firmware etc...
La sua mancanza produce una semplice e sola conseguenza: OpenRG vi sbatacchia durante l'avvio una bella eccezione, seguita da un kernel panic e reboot  ;D
Per creare un rg-factory con i tuoi dati (MAC address e n. seriale) potresti usare anche questo programma (sempre di Mendocino89), ma poi non saprei dirti come caricarlo via JTAG, e sopratutto a che indirizzo...
Aspetta l'intervento di qualcuno più esperto di me...

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2013, 12:51 »
con la 4.4.2 zibri disse che bisognava fare un reset a freddo.
reset premuto e dai corrente e aspetti che fa un riavvio.
un paio di volte ha funzionato.

Offline zeal94

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #12 il: 09 Giugno 2013, 16:47 »
Se prima di flashare il CFE hai ripulito tutta la flash devi ricaricarlo sicuramente, o probabilmente è stato sovrascritto dal firmware errato...
La sua ricostruzione si rende necessaria nel momento in cui esso viene sovrascritto, il che può capitare se ad esempio viene cancellata la flash (es. da cfe col comando e a), se viene sovrascritto da un altro firmware etc...
La sua mancanza produce una semplice e sola conseguenza: OpenRG vi sbatacchia durante l'avvio una bella eccezione, seguita da un kernel panic e reboot  ;D
Per creare un rg-factory con i tuoi dati (MAC address e n. seriale) potresti usare anche questo programma (sempre di Mendocino89), ma poi non saprei dirti come caricarlo via JTAG, e sopratutto a che indirizzo...
Aspetta l'intervento di qualcuno più esperto di me...

No no, ho solo flashato senza ripulire, se poi si è sovrascritto non saprei :)...
Volendo usare la seriale che cavo mi servirebbe? e come dovrei collegare i pin sul connettore e seriale?

con la 4.4.2 zibri disse che bisognava fare un reset a freddo.
reset premuto e dai corrente e aspetti che fa un riavvio.
un paio di volte ha funzionato.

Niente da fare ho provato di nuovo oggi e non va... dici che può essere come dice Miguel89?
Il procedimento che faccio è:
- Collego alimentazione, accendo e faccio corto per far diventare led power rosso.
- Entro in 192.168.1.1 e carico un firmware.
- Aspetto che venga caricato finche non si accendono tutti i led verdi.
- Spengo tutto, tengo premuto il tasto reset e riaccendo tenendolo per circa un minuto premuto.
Dopo di che continua sempre a fare il reboot  anche con il reset... se provo a pingarlo mi da " Richiesta scaduta"
Che rogna sto router!!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #13 il: 09 Giugno 2013, 19:02 »
Con la seriale di sicuro riesci a capire cosa c'è che non va...
Per i contatti guarda la foto in questo topic https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10572.0.html

Per collegarlo al pc ti consiglio di comprarti un cavo CA-42, su ebay costa 8€ compresa la spedizione... Se ci tagli il connettore avrai un adattatore USB-> seriale pronto all'uso. A quel punto devi saldare i pin Tx, Rx e GND (Ricorda che il Tx che parte dal lato USB deve arrivare al Rx lato router e viceversa) (su questo cavo trovi tantissime info in rete...)

Offline zeal94

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #14 il: 09 Giugno 2013, 19:20 »
A farlo manualmente non se ne parla vero?
Sarebbe questo comunque vero? http://www.ebay.it/itm/CAVO-USB-CA-42-PER-NOKIA-6101-6102-6103-6220-6610-6610i-/350291101332?pt=IT_Accessori_Cellulari_Cavi_Adattatori&hash=item518efa0694

EDIT: ho trovato un CA-53 potrebbe andare lo stesso?

EDIT2: Dopo varie prove ci sono riuscito e sono entrato nel menù avanzato!
Ho fatto così:

Su alice03 dato il comando:
alice03.exe -erase:wholeflash

Dopo di che ho riscritto il CFE con:
alice03.exe -flash:cfe

Poi dopo aver cambiato il serial number e mac al file PSI.BIN con i miei numeri ho fatto prima:
alice03.exe -flash:psi_nvram
alice03.exe -flash:psi

Una volta fatto il ponticello ho inserito il firmware 4.4.2 e si è riavviato rimanendo con led power e wifi accesi, per poi loggare su http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin e ora sono fermo qui.

Ora il problema (un altro... ti pareva >.>) sta nel telnet, se provo a fare "telnet 192.168.1.1" mi da:
Codice: [Seleziona]
Impossibile aprire una connessione con l'host. sulla porta 23: Connessione non riuscita
Che si può fare?  :(
« Ultima modifica: 09 Giugno 2013, 21:51 da zeal94 »