Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware

• 33 Risposte
  • 28425 Visite

Offline dinomito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Salve a tutti, il mio router alice gate voip 2+ con firmware AGPF_4.5.0sx è inutilizzabile dopo un errato tentativo di aggiornamento del firmware.
Attraverso la jtag sono riuscito a ripristinare il CFE (file CFE.BIN.SAVED_20090331_135625) ma pur riscrivendo l'immagine AGPF_4.4.2.img ed effettuando il reset lungo come consigliato, non ho risolto il problema.
Il router si avvia ma rimane acceso il power led rosso e tramite un browser si può accedere solo alla pagina di aggiornamento del firmware, ovvero si è nelle stesse condizioni in cui si effettua il ponticello sulla seriale tra Rx e Tx.
Temo che il problema sia nel file cfe_nvram che da un backup con la jtag risulta cancellato.
Qualcuno ha un backup dei vari file della flash come appunto cfe, cfe_nvram, bootimg1... etc compatibili con questo modello di router?
Ciao e grazie.
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2010, 16:11 da dinomito »

Offline jerryxsempre

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggirnamento firmware
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2010, 04:50 »
Buongiorno, non credo che il problema sia il CFE sembrerebbe che l'immagine non sia caricata comunque per i vari backup puoi andare sul sito di Fulmine500 io li ho trovato tutto

Offline dinomito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2010, 10:32 »
Grazie per l'informazione.
Quello che mi hai indicato sembra proprio un ottimo repository.
Ciao.

Offline dinomito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2010, 11:59 »
Finalmente alice gate voip 2+ agpf è resuscitato!
Voglio per prima cosa ringraziare tutti coloro che hanno messo a disposizione informazioni e software vari che sono stati un supporto indispensabile per risolvere il problema, con un ringrazimento particolare a merlino60 che mi ha fornito delle informazioni utilissime.

Ecco un breve riassunto dei passaggi fatti:
per prima cosa bisogna procurarsi un cavo xilinx (di sempice realizzazione) per poter interagire con il router attraverso l'interfaccia jtag.
Come software ho usato Alice03 che contiene anche un file di testo con un'ottima descrizione per l'utilizzo e la realizzazione dei cavi.
Sul sito di fulmine500 mi sono procurato il backup dei vari file della flash memory del router agpf.
I passi successivi sono stati eseguiti nell'esatto ordine riportato:

-Alice03 -erase:wholeflash (cancella completamente la flash memory)
-Alice03 -flash:psi_nvram (se non si esegue per primo successivamente non si riesce a scriverlo)
-Alice03 -flash:psi
-Alice03 -flash:cfe
-Alice03 -flash:cfe_nvram
-Alice03 -flash:scratch_pad
-Tramite browser alla pagina di aggiornamento software caricare "bootimg1"

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2010, 20:49 »
Finalmente alice gate voip 2+ agpf è resuscitato!
Voglio per prima cosa ringraziare tutti coloro che hanno messo a disposizione informazioni e software vari che sono stati un supporto indispensabile per risolvere il problema, con un ringrazimento particolare a merlino60 che mi ha fornito delle informazioni utilissime.

Ecco un breve riassunto dei passaggi fatti:
per prima cosa bisogna procurarsi un cavo xilinx (di sempice realizzazione) per poter interagire con il router attraverso l'interfaccia jtag.
Come software ho usato Alice03 che contiene anche un file di testo con un'ottima descrizione per l'utilizzo e la realizzazione dei cavi.
Sul sito di fulmine500 mi sono procurato il backup dei vari file della flash memory del router agpf.
I passi successivi sono stati eseguiti nell'esatto ordine riportato:

-Alice03 -erase:wholeflash (cancella completamente la flash memory)
-Alice03 -flash:psi_nvram (se non si esegue per primo successivamente non si riesce a scriverlo)
-Alice03 -flash:psi
-Alice03 -flash:cfe
-Alice03 -flash:cfe_nvram
-Alice03 -flash:scratch_pad
-Tramite browser alla pagina di aggiornamento software caricare "bootimg1"

buono, ma consiglio di non cancellare il cfe e di cancellare la memoria a pezzi.
ogni opzione descritta ha la possibilità di cancellare.
se si ha la seriale il cfe ha un comando che cancella la flash meno il cfe.
giusto per una statistica, che hardware e software hai usato?
ciao
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline dinomito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2010, 21:32 »
Ho installato Alice03 su un vecchi PC con la porta parallela, un AMD K6 400 MHZ con windows 2000 professional.
Ciao.

Offline sacetto

• Membro Anziano
  • 401
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2010, 21:43 »
quale è il link di fulmine500

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2010, 21:13 »
Ho installato Alice03 su un vecchi PC con la porta parallela, un AMD K6 400 MHZ con windows 2000 professional.
Ciao.

grazie
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline ianraf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
  • iMac da 27 OSX 10.6.8 3.06GHz Intel Core 2 Duo
    • Babbler
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2010, 11:20 »
dinomito, un po di lumi su questo cavo xilinx e sulla costruzione di questa interfaccia jtag per cortesia.
Grazie.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2010, 17:53 da ianraf »

Offline dinomito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2010, 12:19 »
Ecco un piccolo schema per il collegamento della jtag alla porta parallela attraverso il cavo xlinx.
(--xxxxx-- sono resistenze da 100 ohm 1/4 watt).
Per la massa basta collegare il pin 1 della jtag ai pin 20,25 della parallela.

PARALLELA          CAVO XLINX                                  JTAG    

DINT   (14)        (13) GND  
                                     100 ohm                      SRSTN (12)        (11) GND
          (3) D1-------------xxxxx-------------------TCK     (10)        (9)  GND
          (4) D2-------------xxxxx-------------------TMS     (8 }         (7)  GND
          (13) Select--------xxxxx-------------------TDO     (6)          (5)  GND
          (2) D0-------------xxxxx-------------------TDI      (4)          (3)  GND
                                                                      TRST    (2)          (1)  GND
          (20,25) GND-------------------------------------------------------|

« Ultima modifica: 03 Febbraio 2010, 16:12 da dinomito »

Offline Pazzoigor

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #11 il: 22 Febbraio 2010, 00:25 »
Ciao ragazzi! Non riesco a raggiungere il link di Fulmine500. Mi potete dare qualche altro link per questi CFE? E non riesco a trovare il software Alice03. Potete aiutarmi?

grazie mille!

Offline dinomito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #12 il: 22 Febbraio 2010, 14:45 »
Trovi tutto nel repository all'indirizzo: https://repository.ilpuntotecnico.com/
nella cartella di merlino60.
Ciao.

Offline loopin3

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #13 il: 25 Febbraio 2010, 15:16 »
ascolta ho eseguito anche la procedura da te suggerita ma non riesco a trovare il cfe_nvram.. Ho provato senza flashare ilcfe_nvram ma alla fine mi ritrovo il router sempre conuna sola luce rossa accesa che non è il power ma si sa che è il service... potresti mandarmi un backup completo oppure postare i file?

grazie milla anticipatamente.

Offline dinomito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #14 il: 25 Febbraio 2010, 17:36 »
Il comando "Alice03 -flash:cfe_nvram" si riferisce al file nvram.bin
Tutti i file backuppati si trovano come più volte indicato in questo post all'indirizzo:
https://repository.ilpuntotecnico.com/

Ciao.
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2010, 17:57 da dinomito »