[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1185337 Visite

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
la pagina si apre con http://192.168.1.1
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline sucost

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao sucost!

1) Prova a caricare quel file con il metodo del ponticello o premendo a lungo il tasto reset all'avvio del router finché non si accende il led rosso su Power (che con il CFE TEO in pratica è la stessa cosa del ponticello)

2) Molto strano...
Non posso fare delle prove su mio router perché ha la porta USB rotta...
Hai provato con delle partizioni FAT o NTFS??

Ciao Miguel89, ho provato a creare la partizione formattandola FAT ed in effetti funziona, però sapevo che con il filesystem EXTx, l'accesso alla memoria USB è più veloce da parte di questi apparecchi e quindi preferibile; farò qualche ricerca ulteriore per capire come mai non monta una partizione EXTx e se ne vengo a capo vi aggiorno.

Per quanto riguarda il caricamento del FW tramite pressione del reset lo proverò quanto prima.

Aggiungo una domandina... ho notato sull'FTP Beghiero il firmware Billion 7800NL che sta nella directory del nostro PDG A4001N (release 2.02e) che vorrei provare appena possibile ma ci sono due versioni 64K e 128K, mi sapresti indicare che differenza c'è? poi ho notato che sono file con estensione .bin mentre sul sito Billion i firmware hanno estensione .afw (c'è l'ultima release 2.32d); secondo te quelli disponibili sull'FTP sono stati ricompilati in qualche modo? perché hanno estensioni diverse?

Grazie per la disponibilità.

Edit:
Ciao Miguel89, aggiorno il mio post:
1) l'unità connessa all'USB va formattata FAT altrimenti non la vede, su diverse guide per openRG ho trovato indicazioni riguardanti la formattazione in FAT e mai una menzione ad EXTx;
2) Il fw openrg-4.5.3.TEO_4.2.6.0012-DW_96328.bin non si carica da GUI ma con il reset all'accensione va senza problemi;
3) Tutti gli altri FW Billion non mi funzionano, sembra che non faccia neanche il boot ma sono riuscito senza problemi a ripristinare il TEO;
4) volevo provare anche openWRT ma le info che trovo in giro non sono incoraggianti ne chiare, non ho capito se alla fine funziona tutto (modem, wifi, usb ecc) e poi openRG sembra più accattivante quindi abbandono l'idea.

Infine vorrei cimentarmi nella configurazione dei led, non so se lo hai già detto ma hai qualche indicazione tanto per cominciare?

Ti ringrazio.

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 24 Giugno 2014, 15:15 da Miguel89 »

Offline kiko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
ho eseguito la suddetta procedura :

Alternativa 2 (Fw OpenRG TEO)(consigliato)
Un'altra opzione è caricare direttamente questo fw (http://xxxxxxxmyftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/cfe_filesystem.bin).

funziona tutto regolarmente, e di questo desidero ringraziarti, però vorrei farti una domanda:
la versione software è --------> teo_4_2_6_0011
il firmware  è ----> 4.5.3

come faccio per aggiornare alla  versione software -------> teo_4_2_6_0012
ho provato ha fare un upgrade dal menu avanzato ma mi da errore.

puoi aiutarmi
grazie   :D :D :D :D

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@sucost
Per quanto riguarda il fw billion leggiti il topic dedicato:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,13761.0.html

Purtroppo non posso aiutarti nella configurazione dei LED, credo che la cosa sia abbastanza complicata...
So solo che se si cambia board ID nel CFE forse cambia qualcosa, ma non credo si possa ottenere un risultato perfetto...
Per modificare qualcosa bisognerebbe patchare il OpenRG o il CFE, ma è molto difficile visto che non abbiamo i sorgenti :(

@kiko
La stessa domanda me l'ha fatta sucost qualche post più sopra!

Offline darkfable

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
Sono passato a infostrada e mi hanno dato un HUAWEI hg532s, a prima vista sembra una ciofeca, dite che é meglio se resto con l'agpwi? Il router é questo http://www.huaweidevice.com.eg/Product-Description/Fixed%20Access%20Devices-HG532s.php

Offline kiko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
x Miguel 89  :D
grazie per la risposta. ho aggiornato alla versione --> teo_4_2_6_0012 tutto ok
volevo chiederti se nel mal funzionamento dei LED come letto in precedenza è normale che si accenda il led WIFI in rosso
(che dovrebbe indicare  "Rete Wi-Fi attiva, ma non sicura (cifratura assente o WEP", ma in config è settata come wpa2)
inoltre se il tasto wifi/led funziona come menzionato sul manuale

Il pulsante “WiFi/LED” ha le funzionalità di:
• attivazione/disattivazione della rete Wi-Fi
• riaccensione dei led spenti per risparmio energetico (se attivo)
• avvio della procedura di registrazione semplificata di terminali Wi-Fi (WPS)
scusami per le varie domande, ma sto imparando dai tuoi post
 :) :) :)

Offline darkfable

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
A me rimangono accesi i primi tre e sono tutti verdi... Hai caricato la configurazione di base presente nel primo post?

Offline ilbaronerosso

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Non si può aumentare la potenza di trasmissione del wifi.

Sul mio router la copertura del wi-fi è rimasta la stessa anche cambiando firmware... Se hai la versione con le antenne prova ad orientarle in maniera diversa e vedi se la situazione migliora oppure prova a cambiare il canale della rete wi-fi
Grazie per la risposta.
Ho ricaricato la configurazione ed è tornato perfomante come prima.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@kiko
Anche a me normalmente sono accesi solo i primi tre LED verdi... al momento non so dirti perché quel LED è rosso

Per quanto riguarda il tasto "Wifi/LED" purtroppo non funziona :(

Offline linuxer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
salve a tutti... sono nuovo e vorrei chiedervi una cosa! ho sbloccato il modem alice adsl2+ wifi n con successo (ottima guida tra l altro). adesso vorrei sapere come impostarlo come repeater wifi usando il mio netgear dgn2200 come station. primo non riessco a trovare dove modificare l ip del routere alice (fw 4.5.3) e poi come configurare il wireless per ripetere il seganle... grazie...

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Purtroppo ancora nessuno è riuscito a configurarlo come repeater con questo fw... :(
Io non ho fatto test approfonditi in merito, però il WDS è supportato, ma non sappiamo se e come funziona...
Con OpenWRT credo si possa fare, forse anche con altri firmware...

P.S. L'IP del router lo puoi modificare andando in "Network Connections"->"LAN Bridge"->scheda "Settings"

Offline ilbaronerosso

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Sono passato a infostrada e mi hanno dato un HUAWEI hg532s, a prima vista sembra una ciofeca, dite che é meglio se resto con l'agpwi? Il router é questo http://www.huaweidevice.com.eg/Product-Description/Fixed%20Access%20Devices-HG532s.php
Salute,
Anche a me han dato qul modem. Mi ha dato problemi, (credo riconducibili al DHCP) non facendo funzionare un NetGear che distribuisce il segnale al piano di sopra, collegato tramite la rete elttrica. Dopo svariati tentativi ho rimontato il modem AGPWI e tutto rifunziona.
Anche per il modem HUAWEI ci vorrebbe un soft diverso  ;)

Offline darkfable

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
Grazie! Ho provato a cercare online il firmware originale huawei ma non ho trovato nulla...

Offline kiko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
@kiko
Anche a me normalmente sono accesi solo i primi tre LED verdi... al momento non so dirti perché quel LED è rosso

Per quanto riguarda il tasto "Wifi/LED" purtroppo non funziona :(
avevo caricato la configurazione già preparata per infostrada,
adesso ho  ricaricato la configurazione di base, poi settata per infostrada  e il led non si accende più...
grazie per l' informazione. anche a darkfable  :D :D

Offline ilbaronerosso

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
A questo punto rientrate nella consolle Telnet (sempre con le stesse credenziali admin / riattizzati) e dati i seguenti comandi* :
Codice: [Seleziona]

OpenRG> flash load -u tftp://192.168.1.2/cfe-A4001N-V0000_96328avng.bin -s00
OpenRG> flash load -u tftp://192.168.1.2/openrg-4.5.3.TEO_4.2.6.0011-DW_96328.bin -r 0x0020000
OpenRG> flash load -u tftp://192.168.1.2/rg_factory.bin -r 0x007f0000
OpenRG> system reboot

Arrivati a questo punto come si devono dare i comandi?
Sono arrivato fino al punto precedente e non so come andare avanti.