Buongiorno a tutti,
come da oggetto possiedo un telefono "Gigaset C610 IP" correttamente configurato ed un vecchio modem telecom "Alice Gate 2 Plus NON wifi", più precisamente è il Pirelli AGB.
Premetto che il modem non è configurato con un profilo VoIP di Alice e che non ho, e non mi interessa avere, tale servizio in quanto uso già altri provider voip.
Quando attacco il telefono l'Alice Gate lo vede e gli assegna l'IP, ma lo blocca impedendogli di stabilire una connessione ad internet e quindi di effettuare telefonate. Ho provato a moddare il modem inserendo il firmware "AGB_323_fs_kernel_mod_1.1" ma anche con questo niente; credo che essendo derivato da quello telecom sia rimasto il blocco ai dispositivi VoIP che non siano l'aladino.
Qualcuno conosce un modo per poterli usare assieme? ad esempio provando con il firmware USR_AGB_260207_2352?
Nel caso non fosse possibile, l'introduzione di un router tra telefono Gigaset e modem Alice, bypasserebbe il blocco? Se connetto il telefono al mio PC debian con un cavo cross e condivido la connessione, il telefono si collega perfettamente quindi l'introduzione di un router mi farebbe sperare in positivo, ma non vorrei buttar via soldi per niente.
Grazie e saluti
Luca