Configurare print server Alice Gate 2 plus wi-fi

• 25 Risposte
  • 19700 Visite

Offline Elettriko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Configurare print server Alice Gate 2 plus wi-fi
« il: 13 Agosto 2008, 17:20 »
Salve a tutti !
Ho sbloccato il mio modem seguendo le Vs guide , e tutto funziona ottimamente : rimangono solo alcuni dubbi ed un piccolo problema che non riesco a risolvere, che sono i seguenti:
Dubbi :
1) dopo aver fatto l'aggiornamento , mi rimane il led Power lampeggiante ; è normale ?
2) stessa cosa per il led Service
3) Posso togliere la scheda dal modem o devo lasciarla ?
Problema :
Ho il pc con Windows Vista Home premium : vorrei sfruttare il print server , ma le istruzioni allegate al firmware sembrano riferirsi ad XP , e nonostante varie prove non riesco a far vedere la stampante al pc ; qualcuno lo ha guà fatto con Vista e sa darmi indicazioni precise di come fare ?
Attendo fiducioso...
Complimenti a tutti per l'ottimo lavoro !!!!

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Configurare print server Alice Gate 2 plus wi-fi
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2008, 18:28 »
Salve a tutti !
Ho sbloccato il mio modem seguendo le Vs guide , e tutto funziona ottimamente : rimangono solo alcuni dubbi ed un piccolo problema che non riesco a risolvere, che sono i seguenti:
Dubbi :
1) dopo aver fatto l'aggiornamento , mi rimane il led Power lampeggiante ; è normale ?
2) stessa cosa per il led Service
3) Posso togliere la scheda dal modem o devo lasciarla ?
Problema :
Ho il pc con Windows Vista Home premium : vorrei sfruttare il print server , ma le istruzioni allegate al firmware sembrano riferirsi ad XP , e nonostante varie prove non riesco a far vedere la stampante al pc ; qualcuno lo ha guà fatto con Vista e sa darmi indicazioni precise di come fare ?
Attendo fiducioso...
Complimenti a tutti per l'ottimo lavoro !!!!

Per primo dovresti dire quale firmware hai usato per lo sblocco ...

1 - Il led power lampeggia se non è ben inserita la Alice Card ....
2 - Il led service Lampeggia ... ma rosso o verde ?
3 - Puoi fare come vuoi, ma se la togli ... leggi punto 1

Se la tua stampante non è compatibile non potrai usare il Printer Server

Offline Elettriko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2008, 22:33 »
Dunque : ho tolto e rimesso la scheda : service non lampeggia più , in compenso lampeggia security (Verde) e power (Verde) ;
La stampante è una Epson Stylus D68 Photo edition : sai dirmi se è compatibile ?
La scheda è necessaria per qualche funzione (voip, wi-fi ) o la posso togliere senza perdere niente ?
Dato che ne ho due (di schede) ho provato a cambiarla nel timore di aver messo dentro quella sbagliata ma non è cambiato nulla.
Attendo lumi..... :'(
Dimenticavo : il firmware è : AGA_3.2.4_1.6.5
« Ultima modifica: 13 Agosto 2008, 22:50 da Elettriko »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2008, 10:37 »
Dunque : ho tolto e rimesso la scheda : service non lampeggia più , in compenso lampeggia security (Verde) e power (Verde) ;
La stampante è una Epson Stylus D68 Photo edition : sai dirmi se è compatibile ?
La scheda è necessaria per qualche funzione (voip, wi-fi ) o la posso togliere senza perdere niente ?
Dato che ne ho due (di schede) ho provato a cambiarla nel timore di aver messo dentro quella sbagliata ma non è cambiato nulla.
Attendo lumi..... :'(
Dimenticavo : il firmware è : AGA_3.2.4_1.6.5

Per i Led basta che tu legga quì per avere la risposta http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html,cnt=2312&rel=0.html
in più il Led Power Lampeggiante verde significa Card disinserita o difettosa.
La Card la puoi comunque togliere perchè dopo la "prima" accensione in realtà non serve più.
La D68 è compatibile .... ma hai fatto questo ?

Condivisione stampante (configurazione di default)

Collegare alla porta "USB master" dell'AGA una stampante. Aprire "Stampanti e fax",
selezionare "Aggiungi stampante", scegliere "Stampante di rete o stampante collegata a un altro
computer", poi "Connetti ad una stampante in Internet o della rete domestica o aziendale" e
scrivere come URL http://192.168.1.1:1631/printers/My_Printer, infine scegliere il driver
della propria stampante (se Windows non ha già integrati i driver corretti scegliere "Disco
driver..." e puntare alla cartella contenente i driver della stampante).
   Al termine della procedura guidata viene creata la stampante di rete My_Printer.

Le istruzioni sono valide sia per XP che per Vista ... Dove si trova "Aggiungi stamante" può essere diverso tra XP e i vari Vista.
« Ultima modifica: 14 Agosto 2008, 10:42 da carlotto »

Offline Elettriko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #4 il: 14 Agosto 2008, 14:46 »
Ho provato a seguire la guida , ma quando apro la finestra "aggiungi stampante" e scelgo "aggiungi stampante di rete , wireless o bluetooth" mi si apre una finestra di ricerca che dopo un pò mi dice che non ha trovato nulla : se provo ad aggiungerla manualmente scegliendo "la stampante non è nell'elenco" mi dà varie opzioni : cerca una stampante ( ho provato ma non trova nulla ) - seleziiona in base al nome una stampante condivisa (niente da fare) - aggiungi una stampante utilizzando un nome Host o un'undirizzo tcp/ip : Ho provato quest'ultima scelta , e mi si pongono alcune alternative ;  Rilevamento automatico , dispositivo Tcp/Ip , dispositivo servizi web -
nei primi due casi mi chiede Nome Host o indirizzo IP , Nome porta -
nel terzo caso mi chiede solo  Nome host o indirizzo IP
A questo punto non so come procedere.... ho fatto qualche tentativo ma non mi trova mai la stampante.
Non so più che pesci prendere....

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #5 il: 14 Agosto 2008, 15:19 »
Ho provato a seguire la guida , ma quando apro la finestra "aggiungi stampante" e scelgo "aggiungi stampante di rete , wireless o bluetooth" mi si apre una finestra di ricerca che dopo un pò mi dice che non ha trovato nulla : se provo ad aggiungerla manualmente scegliendo "la stampante non è nell'elenco" mi dà varie opzioni : cerca una stampante ( ho provato ma non trova nulla ) - seleziiona in base al nome una stampante condivisa (niente da fare) - aggiungi una stampante utilizzando un nome Host o un'undirizzo tcp/ip : Ho provato quest'ultima scelta , e mi si pongono alcune alternative ;  Rilevamento automatico , dispositivo Tcp/Ip , dispositivo servizi web -
nei primi due casi mi chiede Nome Host o indirizzo IP , Nome porta -
nel terzo caso mi chiede solo  Nome host o indirizzo IP
A questo punto non so come procedere.... ho fatto qualche tentativo ma non mi trova mai la stampante.
Non so più che pesci prendere....

Dovrebbero essere ...
Indirizzo IP 192.168.1.1
Nome porta 1631
Nome Host Printer o My Printer
... ricavati da Http://192.168.1.1:1631/Printers/My Printer

Al momento non ho disponibili PC con Vista percui non posso essere più preciso ...
« Ultima modifica: 14 Agosto 2008, 15:22 da carlotto »

Offline Elettriko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #6 il: 14 Agosto 2008, 15:24 »
Grazie Carlotto , faccio qualche prova e ti faccio sapere.....

Offline Elettriko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #7 il: 14 Agosto 2008, 15:56 »
Purtroppo ancora niente.... anche perchè i campi dove inserire i dati sono due , e i parametri tre....
Mi spiego : nella finestra dove devo inserire i dati della stampante ho tre campi : un menù a tendina dove scegliere il tipo di dispositivo ( rilevamento automatico , dispositivo tcp/ip , dispositivo servizi web) , una casella "Nome host o indirizzo IP" ed una "Nome porta".
Il nome porta, come suggerisci tu dovrebbe essere 1631 e non si scappa...
Nella'altra caseela ho provato : 192.168.1.1 , 193.168.1.1/printer/my_printer , 192.168.1.1/my_printer , /printer/my_printer , my_printer , sempre senza esito....poi mi sono arreso.... Maledetto Vista !!!!!!
Non mi rimane che provare dal pc di mia figlia ( con XP ) e vedere se da lì mi funziona....

Offline Elettriko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #8 il: 14 Agosto 2008, 16:05 »
Ma Porc.....
Ho provato sul pc con Xp : tutto funzionante al primo colpo !!!!!
ma allora mi chiedo : perchè alla microsoft invece di semplificare le cose le complicano ?????
A questo punto si tratta di trovare il giusto sistema per Vista....

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #9 il: 14 Agosto 2008, 16:37 »
Ma Porc.....
Ho provato sul pc con Xp : tutto funzionante al primo colpo !!!!!
ma allora mi chiedo : perchè alla microsoft invece di semplificare le cose le complicano ?????
A questo punto si tratta di trovare il giusto sistema per Vista....

Penso proprio di si ... Vista non ha funzioni in meno di XP, ma di sicuro sono messe in modo diverso e bisogna trovarle se si vuol riuscire ad usarlo ....
Semplificare o complicare è sempre un punto di vista ... a Redmont dicono di aver semplificato ...

Offline Elettriko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #10 il: 14 Agosto 2008, 22:13 »
Niente da fare... ho tentato di tutto , cercato soluzioni sul web , ma niente..... Sembra impossibile, ma a quanto pare con sVista non c'è modo di usare il print server.....
DIO , O CHI PER LUI , MALEDICA LA MICROSOFT !!!!!

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #11 il: 15 Agosto 2008, 12:18 »
Niente da fare... ho tentato di tutto , cercato soluzioni sul web , ma niente..... Sembra impossibile, ma a quanto pare con sVista non c'è modo di usare il print server.....

Potrebbe essere un' incompatibilità tra "demone" e Vista ... appena riesco faccio qualche prova.
Se qualcun' altro ha dei suggerimenti ... sono ben accetti.
« Ultima modifica: 15 Agosto 2008, 12:20 da carlotto »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #13 il: 15 Agosto 2008, 19:28 »
se può servire questo link

http://www.usr.com/support/doc-popup-template-itly.asp?url=9108a/9108a-files/printer_ts_vista/index.htm&loc=itly

Speriamo possa servire ... anche se dimostra che non c' è nessuna differenza tra XP e Vista se non che si presentano diversamente.
Grazie comunque del suggerimento.

Offline Elettriko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #14 il: 16 Agosto 2008, 11:16 »
Cas tre , ti ringrazio per la segnalazione ma ci ero già passato.....
Il problema rimane nonostante tutti i tentativi , ma girando su altri forum e sul sito Microsoft mi sono reso conto che probabilmente il problema è dovuto a qualche bug di vista ; infatti ho trovato un'infinità di casi come il mio , che a quanto pare non hanno soluzione...
non mi rimane che sperare in carlotto.... o ritornare ad Xp , soluzione che stavo già valutando e che si avvicina a grandi passi........