Modem telecom e garanzia

• 28 Risposte
  • 12953 Visite

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Modem telecom e garanzia
« Risposta #15 il: 09 Luglio 2008, 16:34 »
Se è un AGA l' alimentatore deve essere da 15 Volt ...
se è un AGIA l' alimentatore deve essere da 12 volt ...
Evitiamo di dare suggerimenti errati ... montare un 15 Volt su un AGIA significa fargli del "male" ...
se fosse un AGA alimentato a 12 Volt il problema lo avrebbe presentato sempre anche da nuovo.
Può darsi benissimo che si sia guastato l' alimentatore e la prima cosa da fare sarebbe sostituirlo con quello opportuno.

Carlotto , a me era arrivato un AGA con l'ali da 12V .... forse non hai letto dall'inizio , quando seranna ha comprato il modem gli agia non c'erano ...o quantomeno non erano venduti nei punti187 ....
Bye
Ah , un'altra cosa , se con l'ali non risolvi , fai controllare dentro il modem , c'e' un condensatore da 1000uF all'uscita dell'IC Power-switch DC-DC per l'alimentazione a 2,8V 2A del circuito che al 99% e' alterato ......
Bye
Pps
Guardate che di professione sono CapoTecnico Manutenzione , non di questi "giocattolini", ma di circuiti di conversione energia DC-AC da 45Kw ....... ;D su ste cosette mi diverto .... ;)
Sarai capotecnico di manutenzione ... ma quì c' è gente che lavora in ambito PC e periferiche varie da decenni ... e sa benissimo quali possano essere i problemii anche dei vari modem/router ... ma non se ne vanta ... si limita a dare le informazioni con le spiegazioni più ovvie cercando di far capire quale sia un possibile problema ... e come provare a risolverlo.

Offline mago_di_oz

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #16 il: 10 Luglio 2008, 15:21 »
 ::) Carlotto , perche' , io fino ad ora cosa ho fatto ? Non ho cercato di dare risposte esaurienti ? il mio dire era per rispondere alla "tua" risposta abbastanza "presuntuosa" da "Saccente" senza neanche sapere che alcune forniture di AGA sono state fornite con l'ali sbagliato ...e vedi che con i PC io ho cominciato con i Sinclair .... mi sono fatto tutta la trafila fino ad ora ... cmq lasciamo perdere , buon divertimento ..... Seranna comprati il modem nuovo invece di spendere 50cent per 1 condensatore.... , ciao

« Ultima modifica: 10 Luglio 2008, 15:40 da mago_di_oz »

Offline Seranna

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #17 il: 10 Luglio 2008, 17:14 »
 :-[ Mi dispiace di aver contribuito a far nascere questa diatriba.
Comunque se ancora vi interessa vi aggiorno sulla mia situazione.
Ho cercato in casa fra i vari alimentatori che avevo, ma non ne ho trovato nessuno da 15 volt. Quindi dovrò comprarne uno.
Per la questione del condensatore non saprei dove mettere le mani... dovrei trovare qualcuno che che mi faccia il lavoro.
Allora provo prima con l'alimentatore? (anche se nessuno mi ha risposto se è giusto quello da 15 volt  :'()

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #18 il: 10 Luglio 2008, 18:06 »
:-[ Mi dispiace di aver contribuito a far nascere questa diatriba.
Comunque se ancora vi interessa vi aggiorno sulla mia situazione.
Ho cercato in casa fra i vari alimentatori che avevo, ma non ne ho trovato nessuno da 15 volt. Quindi dovrò comprarne uno.
Per la questione del condensatore non saprei dove mettere le mani... dovrei trovare qualcuno che che mi faccia il lavoro.
Allora provo prima con l'alimentatore? (anche se nessuno mi ha risposto se è giusto quello da 15 volt  :'()

E' giusto quello da 15 Volt ... se ti è possibile prova prima a sostituirlo.
Oltre, se non sei in grado di fare altre prove cerca di farti aiutare da qualcuno in grado di smanettare sull' elettronica ...

Offline cas_tre

• Membro Giovane
  • **
  • 85
« Risposta #19 il: 10 Luglio 2008, 18:13 »
15 volt dc 1,2 a

però prima di comprarlo io verificherei l'alimentatore se è veramente rotto !

Offline Seranna

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #20 il: 11 Luglio 2008, 07:32 »
15 volt dc 1,2 a

Come posso fare a verificare se è veramente rotto?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #21 il: 11 Luglio 2008, 08:32 »
15 volt dc 1,2 a

Come posso fare a verificare se è veramente rotto?

Servirebbe un multimetro per verificare se a vuoto e sotto carico l' ali eroga la corretta alimentazione ...

Offline mago_di_oz

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #22 il: 11 Luglio 2008, 22:58 »
 :) Allora , visto che si e' ripreso a parlare senza polemiche , vediamo di fare il punto , Seranna per prima cosa devi decidere se tentare di rivalerti sulla Telecom per la garanzia , e' nel tuo diritto , lascia perdere cosa ti dicono al 187 , tu hai lo scontrino ? e allora la Telecom per 2 anni te lo deve garantire .. questo perche ' , a parte la prova alimentatore , se invece lo fai aprire per controllare il condensatore , inevitabilmente rompi i sigilli e quindi addio garanzia ... oltretutto non e' certo che sia il condensatore .... decidi un po' , prima vedi di provare a casa di qualche amico con il suo alimentatore , l'importante e' che sia da 15V 1,2 A , se la prova non ha l'esito positivo , allora resta da controllare il condensatore ,e probabilmente il tuo alimentatore e' Ok ,  guardando la scheda del modem aperto con i led verso di te , a Dx c'e' un integrato a 8 pin siglato Mp1410ES, e' lo switch Dc-DC da 2 A , proprio sotto di lui lato led trovi il condensatore , e' l'unico di una certa dimensione , se e' alterato noterai un rigonfiamento e anche una fuoriuscita di liquido marrone alla sua base.... ma non e' detto che si noti visivamente , nel dubbio visto il costo si cambia direttamente, oppure si dovrebbe misurare con un capacimetro .... non ci sono altre prove da fare .. Buona fortuna...
Bye
PS
Se difetta proprio l'IC Mp1410Es , allora conviene fargli fare un volo dal balcone , l'IC e' introvabile , solo negli USA lo hanno e tra acquisto e spedizione compri il  modem nuovo ....e non si trova nemmeno il suo equivalente , l'Act4060  http://www.micro-bridge.com/ACT4060.asp   ci sono passato io con un AGA in cui si era letteralmente spaccato in 2 , alla fine l'ho dato come sostituzione tramite un amico alla Telecom che me ne ha dato un'altro nuovo di pacca....
« Ultima modifica: 11 Luglio 2008, 23:22 da mago_di_oz »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #23 il: 12 Luglio 2008, 10:52 »
Non per polemica ... ma l' AGA non ha nessun sigillo di garanzia ... l' unica etichetta che potrebbe essere scambiata per tale è quella che copre la presa USB.
Premesso che tutto il discorso prevede che ci metta le mani qualcuno che sia in grado di capirne di elettronica ... e la ragazza Seranna non mi pare lo sia ...
da tutto il suggerimento si evince che se non è l' alimentatore è proprio meglio tentare di farsi sostituire l' aggeggio da Telecom ...

Offline mago_di_oz

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #24 il: 12 Luglio 2008, 13:14 »
 ::) Mi sono espresso male io , mi riferivo alle etichette adesive dove c'e' la matricola apparato ed il mac address , sono incollate lateralmente tra la giunzione dei 2 gusci , sono di carta abbastanza sottile ,difficilmente si riesce ad aprirlo senza strapparle ....  ::) cmq si , a parte la prova alimentatore Seranna deve cercare un amico che abbia un minimo di pratica , se deve pagare qualcuno per farlo non so' quanto gli possano chiedere , il lavoro e' da 5 min , ma un centro assistenza applica tariffe standard ... almeno adesso Seranna ha qualche idea sul da farsi , io per principio mi appellerei alla garanzia , l'ha pure pagato 100€  >:(
EDIT
PS
Carlotto , mi devo scusare con te  , c'e' stato un grosso equivoco , tutto il mio discorso era riferito ai Pirelli "Vela" da me erroneamente identificati come "AgA" , i suggerimenti riguardo l'alimentatore ed il condensatore all'interno restano cmq validi , ma la disposizione dei componenti e' diversa ... resta sempre valido anche il suggerimento di far valere la GARANZIA ....  :-[
Seranna scusami ..... :-[
« Ultima modifica: 12 Luglio 2008, 21:36 da mago_di_oz »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #25 il: 13 Luglio 2008, 09:05 »
::) Mi sono espresso male io , mi riferivo alle etichette adesive dove c'e' la matricola apparato ed il mac address , sono incollate lateralmente tra la giunzione dei 2 gusci , sono di carta abbastanza sottile ,difficilmente si riesce ad aprirlo senza strapparle .... ::) cmq si , a parte la prova alimentatore Seranna deve cercare un amico che abbia un minimo di pratica , se deve pagare qualcuno per farlo non so' quanto gli possano chiedere , il lavoro e' da 5 min , ma un centro assistenza applica tariffe standard ... almeno adesso Seranna ha qualche idea sul da farsi , io per principio mi appellerei alla garanzia , l'ha pure pagato 100€ >:(
EDIT
PS
Carlotto , mi devo scusare con te , c'e' stato un grosso equivoco , tutto il mio discorso era riferito ai Pirelli "Vela" da me erroneamente identificati come "AgA" , i suggerimenti riguardo l'alimentatore ed il condensatore all'interno restano cmq validi , ma la disposizione dei componenti e' diversa ... resta sempre valido anche il suggerimento di far valere la GARANZIA .... :-[
Seranna scusami ..... :-[

Mago, non c' è bisogno di scusarsi.
Il tuo intento era comunque di aiutare l' amica Seranna ...
l' aver sbagliato il modello ... può succedere ... ma deve farti capire che ci possono essere amici che di esperienza in merito ne possono avere molta di più di quanto ci si immagini ... senza voler essere saccenti.

Offline mago_di_oz

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #26 il: 13 Luglio 2008, 13:28 »
 ::) Beh , mi ha insospettito il fatto delle etichette (che nel Vela sono di lato tra i 2 gusci) , e sono andato a controllare nella sez Hacking  il topic dell'AGA, rendendomi conto della mia svista ,Sorry ,  ho cmq dato un'occhio alla foto della scheda dell'AGA , non si vede bene perche' la foto riguarda le piazzole per il ponticello di upgrade , ma strutturalmente e' abbastanza simile , il condensatore critico c'e' pure li' ,e mi sembra ci sia  pure il famigerato IC da 2 A .... quindi si puo' tentare qualcosa ....  ;)

io controllerei tutti i condensatori a SX nella fascia sotto il jack di alimentazione.....in particolare i 3 vicino alle bobine filtro ....il cond. incriminato dovrebbe essere c104, d7 e' il diodo schottky che va' sull'uscita dell' IC che a rigor di logica e quello sopra....cmq viste le temperature d'esercizio di questi alimentatori e la qualita' dei componenti cinesi sarebbe il caso di cambiarli tutti i condensatori e possibilmente metterli leggermente piu' alti come tensione....  ;)
Bye
« Ultima modifica: 13 Luglio 2008, 13:48 da mago_di_oz »

Offline Seranna

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #27 il: 13 Luglio 2008, 16:10 »
Ragazzi vi ringrazio moltissimo per tutti questi suggerimenti :)
Come dice carlotto però non sono in grado di capirne molto di elettronica.
A parte questo cercherò di mettere in atto tutti gli altri vostri consigli.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #28 il: 14 Luglio 2008, 07:49 »
Ragazzi vi ringrazio moltissimo per tutti questi suggerimenti :)
Come dice carlotto però non sono in grado di capirne molto di elettronica.
A parte questo cercherò di mettere in atto tutti gli altri vostri consigli.

Ottimamaente .... è mi auguro che siano gli altri consigli a farti risolvere.