Modem telecom e garanzia

• 28 Risposte
  • 12952 Visite

Offline Seranna

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Modem telecom e garanzia
« il: 03 Luglio 2008, 17:09 »
Ciao a tutti
Sono nuova e non ne capisco molto di adsl, modem e apparecchiature simili.
Un pò di giorni fa ho avuto problemi con l'adsl (Alice 7 mega) e dopo  varie vicende (chiamate al 187, intervento dei tecnici della Telecom) si è arrivati alla conclusione che dovevo sostituire il modem (Alice Gate 2 plus Wi Fi).
Purtroppo il mio modem non è noleggiato ma acquistato presso un punto 187 che adesso è stato chiuso.
Ho scoperto quindi che non ho possibilità di far valere la mia garanzia nei confronti della Telecom.
Un operatore del 187 mi ha suggerito di cercare informazioni sulla casa produttrice (Pirelli) e poi cercare il modo per far valere la garanzia presso quest'ultima. Mah!
Per favore qualcuno sa darmi qualche suggerimento su come comportarmi?

Offline mago_di_oz

• Membro Giovane
  • **
  • 87
Re: Modem telecom e garanzia
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2008, 10:52 »
 >:( secondo me , ci stanno provando , se hai lo scontrino vai in un'altro punto187 e fai l'INKAZZATA!!!! Il modem e' marcato Alice ? e allora se la devono sbrigare loro .. che ti frega dove l'hai comprato .... tse ,contattare  la Pirelli .bah .... poi comunque , prova a cambiare solo l'alimentatore ... di solito e' quello che difetta ...... ;)

Offline Seranna

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2008, 13:57 »
Ciao mago di oz
Si ho provato già a fare l'inkazzata in diversi punti 187! Ma non l'ho spuntata perchè mi ripetono che la telecom permette assistenza solo su apparecchi noleggiati.
Qualcuno mi ha fatto l'esempio di un telefonino nokia marcato tim. Lo si manda in assistenza alla nokia e non alla tim.
Grazie per il suggerimento dell'alimentatore, proverò a cambiarlo.
Comunque, prima di prendere altre iniziative, volevo in qualche modo far valere la mia garanzia visto che ho aquistato il modem appena lo scorso novembre.
Resto in attesa di aiuti e indicazioni di qualunque tipo ::)
Grazie

Offline mago_di_oz

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2008, 17:36 »
 ???
"Qualcuno mi ha fatto l'esempio di un telefonino nokia marcato tim. Lo si manda in assistenza alla nokia e non alla tim"
Gia' ma e' un centro Tim che se la deve sbrigare ,mica chi lo ha comprato , poi se vuoi fare prima lo porti direttamente tu , ma certe volte vogliono che sia chi ha messo il "Brand" che lo porti da loro ....quindi in ogni caso  , se il tuo modem e' guasto o difettoso te lo devono cambiare loro oppure si fanno carico loro dell'invio a Pirelli o a chi gli pare , ma non e' l'utente finale che deve scerverllarsi ... te lo hanno venduto loro che se la sbrighino loro , oppure ti fai rimborsare .... diamine.... sono proprio STRZ ... a me ne hanno regalato 1 guasto ... giro di telefonate a qualche amico ... il primo tecnico che ne ha avuto 1 funzionante me lo ha cambiato ...  vedi se hai qualche amico che lo ha a noleggio e gli fai fare la segnalazione di guasto , appena arriva quello nuovo gli rifilate il tuo come resa... sono loro che vogliono essere presi in giro .....  ;D
« Ultima modifica: 05 Luglio 2008, 11:50 da mago_di_oz »

Offline Seranna

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2008, 13:24 »
Far fare la segnalazione ad un amico che ha il modem in noleggio?
Questa è davvero una bella idea  ;) GRAZIE
Anche se ci vorrò un pò per trovare qualcuno con lo stesso modem ancora in garanzia e che acconsenta a tale operazione senza fare storie :(

carverre

• Visitatore
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2008, 07:49 »
Non so se la cosa sia fattibile! A quanto mi pare di capire ci sia un'associazione tra n.serie del modem-cliente. Magari se ne accorgono che non corrisponde a quello consegnato in noleggio...
Per quanto riguarda l'assistenza, una normativa europea, percepita in Italia, obbliga il venditore a prendersi carico dell'assistenza del prodotto difettoso.
Per cui, magari armato di normativa.. torna in un punto187 e fai valere le tue ragioni.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2008, 10:14 »
Non è possibile mandare in riparazione un Modem Telecom alla Pirelli perchè la Pirelli non ha il firmware personalizzato da Telecom. Per la Pirelli i vari modelli che mette in commercio Telecom non sono a catalogo ...
Il discorso dei telefoni brandizzati non ha nulla a che vedere con i modem.
La garanzia deve farsela valere presso Telecom ... ma onestamente mi sa che venga a costare più di un AGA nuovo ( 40 € più spese di spedizione e garanzia di due anni "sicura" )

Offline Seranna

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #7 il: 07 Luglio 2008, 09:51 »
Grazie per le ulteriori informazioni.
Anche a me era venuto il dubbio che ci fosse un'associazione tra modem e cliente.
L'unica via mi sa che è quella di convincere qualcuno del punto 187.
Scusa carlotto ma che intendi quando dici che far valere la garanzia può costare più di un AGA nuovo? Per le spese di spedizione o cosa?
Adesso un AGA nuovo lo si trova a 40 €?!
Io l'ho pagato 100 €  :'(

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #8 il: 07 Luglio 2008, 14:43 »
Grazie per le ulteriori informazioni.
Anche a me era venuto il dubbio che ci fosse un'associazione tra modem e cliente.
L'unica via mi sa che è quella di convincere qualcuno del punto 187.
Scusa carlotto ma che intendi quando dici che far valere la garanzia può costare più di un AGA nuovo? Per le spese di spedizione o cosa?
Adesso un AGA nuovo lo si trova a 40 €?!
Io l'ho pagato 100 €  :'(

Un AGA nuovo, il Pirelli, costa 40€ ... se te lo hanno venduto per 100€ qualche anno fa ti è costato comunque tantino ...
Se non trovi chi al 187 te lo cambia senza addebitarti le spese sostenute per l' invio in riparazione ... lo puoi buttare quando vuoi ... ricorda inoltre che in "garanzia" la mano d' opera si paga comunque ... fai tu i debiti calcoli.

Offline mago_di_oz

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #9 il: 07 Luglio 2008, 14:51 »
Non so se la cosa sia fattibile! A quanto mi pare di capire ci sia un'associazione tra n.serie del modem-cliente. Magari se ne accorgono che non corrisponde a quello consegnato in noleggio...
Per quanto riguarda l'assistenza, una normativa europea, percepita in Italia, obbliga il venditore a prendersi carico dell'assistenza del prodotto difettoso.
Per cui, magari armato di normativa.. torna in un punto187 e fai valere le tue ragioni.

Mah , io me ne sono fatti cambiare diversi con il trucchetto , sia al 187 che tramite tecnici amici .... non controllano un kaiser , basta che ne hanno 1 guasto .... ma poi , Seranna, si puo' sapere che difetto fa' il tuo router ? hai provato a cambiare l'alimentatore..?

Offline Seranna

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #10 il: 07 Luglio 2008, 17:34 »
No ho ancora provato a cambiare l'alimentatore. Non so se il problema è quello.
Prima ha iniziato a darmi difficoltà con il wi-fi. Cadeva la connessione continuamente e nonostante cercassi di ripristinarla, il led restava rosso. Solo dopo aver spento e riacceso il modem era possibile di nuovo connettersi.
Dopo un pò sono iniziati i problemi anche con il pc con cui era collegato tramite cavo ethernet. Riavviava continuamente la procedura di accensione.
Si riaccendevano tutti i led e alcune volte restava power fisso e adsl lampeggiante, altre volte volte si accendeva usb per un secondo, altre volte nemmeno power riusciva a restare fisso.
A questo punto sto pensando di comprarne uno nuovo come suggerisce carlotto.
Consigli per un buon modem adsl? Preferibilmente non telecom visto i problemi che ho avuto...

Offline mago_di_oz

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #11 il: 08 Luglio 2008, 00:09 »
 ;D A me sembra il classico problema di alimentatore , controlla se il tuo e' da 12V o da 15V ... se e' da 12V con quello da 15V risolvi , e' possibile ci sia pure da cambiare un condensatore da 1000uF nel modem che a causa del lavoro con l'alimentatore sbagliato sia gonfio e alterato ... cmq prova l'alimentatore... ;)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #12 il: 08 Luglio 2008, 10:52 »
Se è un AGA l' alimentatore deve essere da 15 Volt ...
se è un AGIA l' alimentatore deve essere da 12 volt ...
Evitiamo di dare suggerimenti errati ... montare un 15 Volt su un AGIA significa fargli del "male" ...
se fosse un AGA alimentato a 12 Volt il problema lo avrebbe presentato sempre anche da nuovo.
Può darsi benissimo che si sia guastato l' alimentatore e la prima cosa da fare sarebbe sostituirlo con quello opportuno.

Offline Seranna

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #13 il: 08 Luglio 2008, 17:47 »
Il mio è un Alice Gate 2 Plus WiFi by Pirelli che, se ho capito bene, voi chiamate AGA. Ha un alimentatore da 15 Volt.
Allora se mi dite che può essere quello il problema provo a cambiarlo, sperando di risolvere così.
Grazie

Offline mago_di_oz

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #14 il: 08 Luglio 2008, 23:02 »
Se è un AGA l' alimentatore deve essere da 15 Volt ...
se è un AGIA l' alimentatore deve essere da 12 volt ...
Evitiamo di dare suggerimenti errati ... montare un 15 Volt su un AGIA significa fargli del "male" ...
se fosse un AGA alimentato a 12 Volt il problema lo avrebbe presentato sempre anche da nuovo.
Può darsi benissimo che si sia guastato l' alimentatore e la prima cosa da fare sarebbe sostituirlo con quello opportuno.

Carlotto , a me era arrivato un AGA con l'ali da 12V .... forse non hai letto dall'inizio , quando seranna ha comprato il modem gli agia non  c'erano ...o quantomeno non erano venduti nei punti187 ....
Bye
Ah , un'altra cosa , se con l'ali non risolvi , fai controllare dentro il modem , c'e' un condensatore da 1000uF all'uscita dell'IC Power-switch DC-DC per l'alimentazione a 2,8V 2A del circuito che al 99% e' alterato ......
Bye
Pps
Guardate che di professione sono CapoTecnico Manutenzione , non di questi "giocattolini", ma di circuiti di conversione energia DC-AC da 45Kw ....... ;D su ste cosette mi diverto ....  ;)
« Ultima modifica: 08 Luglio 2008, 23:14 da mago_di_oz »