connessione wifi automatica alle rete alice

• 21 Risposte
  • 10335 Visite

Offline sbarrett

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
connessione wifi automatica alle rete alice
« il: 19 Maggio 2008, 14:26 »
ciao ragazzi nn sempre riesco a navigare in wifi e devo creare la connessione in risorse di rete.il wifi si collega ma se nn faccio l'autenticaz cn nome e pass nn navigo.
il prob nn si presenta sempre.
ho prov il telsey dove era inevitabile creare la connessione altrim nn navigavavo.poi un alice gate2+wifi e ora un vela..in qsti ultimi 2 il prob nn si presenta sempre.
avviene anke cn modem nn modificati.
suppongo dipenda dalla linea.
sicuram nn dal pc xkè navigo cn piu pc e il palmare.in qst'ultimo ove nn è poss creare la conness manualmente riesco solo a collegarmi ma nn a navigare.
ho letto qua e la ke forse il prob è la modalita del modem ke deve essere router,a me è bridge+router,quindi a me nn dovrebbe avere prob..invece il prob esiste.
soluzioni?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: connessione wifi automatica alle rete alice
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2008, 16:46 »
ciao ragazzi nn sempre riesco a navigare in wifi e devo creare la connessione in risorse di rete.il wifi si collega ma se nn faccio l'autenticaz cn nome e pass nn navigo.
il prob nn si presenta sempre.
ho prov il telsey dove era inevitabile creare la connessione altrim nn navigavavo.poi un alice gate2+wifi e ora un vela..in qsti ultimi 2 il prob nn si presenta sempre.
avviene anke cn modem nn modificati.
suppongo dipenda dalla linea.
sicuram nn dal pc xkè navigo cn piu pc e il palmare.in qst'ultimo ove nn è poss creare la conness manualmente riesco solo a collegarmi ma nn a navigare.
ho letto qua e la ke forse il prob è la modalita del modem ke deve essere router,a me è bridge+router,quindi a me nn dovrebbe avere prob..invece il prob esiste.
soluzioni?

Cher sistema operativo stai usando ?
XP e Vista ... saltuariamente chiedono la conferma di accedere alla WIFI ... è una questione di sicurezza che puoi escludere dal sistema operativo ... non chiedermi dove perchè non me lo ricordo proprio.

Offline sbarrett

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2008, 17:22 »
xp..ma nn credo xke nn me lo spiego sul palmare..li la connessione è automatica.
poi ripeto qnd avevo il telsey nn riuscivo proprio a collegarmi automaticam..dovevo creare la connessione.
la cosa è decisam migliorata col gate2+wfi e con vela
lessi ke a volte alcuni modem nn hanno la possibilita(forse a causa di un settaggio di alice)di autenticare automaticaticam..
è un prob di linea e settaggi del modem.
cerckero di informarmi ancora altrim kiamo qst di alice cn la speranza di incappare in qualcuno competente

Offline sbarrett

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2008, 17:49 »
il prob è relativo alla connessione pppoa ke sembra nn sempre attiva..infatti ho fatto il backup della conf e nn esce assolutam pppoa ma pppoe.sembra anke ke nn risulta modalita routed ma bridged..quindi sapete dove attivarla nelle opzioni della pag pirelli? nella pag di alice penso sia l'opzione Connessione automatica da modem/router ke è attiva ma nn sempre funziona..nella stessa pag risulta anke modem Bridged+Routed

carverre

• Visitatore
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2008, 11:49 »
Ciao, è una cosa che succede anche a me, saltuariamente. Credo sia esclusiamente un problema di linea.
In particolare succede che, nonostante sia impostato su bridget+routed, sia attia la connessiona automatica, sia stato assegnato un ip pubblico (in poche parole ci sono tutte le carte i regola per  una connessione) la connessione non va ma è necessario forzare una connessione manuale su quella automatica. E' successo proprio ieri sera...
Io ho modem Alice in comodato e ne ho cambiati 3 cercando di risolvere il problema, ma nulla...

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2008, 13:37 »
Mai successo .... e di PC portatili ne collego in WIFI almeno 2-3 al giorno ....

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2008, 14:01 »
Ciao, è una cosa che succede anche a me, saltuariamente. Credo sia esclusiamente un problema di linea.
Se facendo la connessione manuale navighi allora la linea è OK.

In particolare succede che, nonostante sia impostato su bridget+routed, sia attia la connessiona automatica, sia stato assegnato un ip pubblico (in poche parole ci sono tutte le carte i regola per  una connessione) la connessione non va
Se ti è stato assegnato un ip pubblico la connessione pppoe è andata a buon fine (e la linea è ok, naturalmente).

la connessione non va ma è necessario forzare una connessione manuale su quella automatica.
Per manuale intendi la connessione pppoe instaurata dal pc? Hai un problema di configurazione di windows.

Io ho modem Alice in comodato e ne ho cambiati 3 cercando di risolvere il problema, ma nulla...
Come sopra.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

carverre

• Visitatore
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2008, 14:27 »
Sinceramente non so dirti dov'è il problema, comunque ti spiego bene cosa accade. Prendiamo ad esempio ieri.
Router Alice "vela" impostato per la connessione automatica. La connesisone è ok, navigo bene, senza alcun problema su 2 pc: uno via cavo ed uno in wifi. Dopo cena, accendo il pc in wifi e la connessione non va. Come dicevo nel post precendente, dal pannello del router risulta tutto ok: connessione, telegestione, rate, ip... allora sono "costretto" a creare la classica connessione manuale, quella che si usa con un normale modem, e cliccare su "connetti ad alice" e finalmente và. Appena stacco la connessione manuale cade la connessione, pur rimanendo il router connesso e con ip.
La cosa "particolare" è che riesco a fare la connessione manuale contemporaneamente su entrambi i pc collegati con una differenza: su quello in wifi i pacchetti in uscita sono quasi nulli. In più il voip e la HomeTV funzionano normalmente!!!.
Poi, stamattina, accendo il pc e navigo di nuovo normalmente, come se nulla fosse successo/cambiato.
Beh inutile dirti che in quei frangenti:
- ho chiamato il 187 ma ovviamente a loro risultava tutto ok (ovviamente avevo un ip)
- ho accesso/spento più volte il router
- attivato/disattiato più volte la connessione automatica
- ho cambiato 3 volte il router in comodato (2 mattoncini bianchi e il vela attuale)

Ormai, ne ne sono fatta una ragione...  :)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #8 il: 26 Maggio 2008, 14:37 »
Hai provato a cambiare canale al WIFI ... ?
non è che per caso dalle tue parti ci siano altri utenti che potrebbero creare disturbi/interferenza ...
Il fatto che "dopo cena" non va .... magari  è perchè si aggiungono altri SSID che interferiscono ...
Quello che segnali farebbe proprio a pensare a questo ... con la "forzatura" riesci a connetterti per poi essere tagliato fuori  ...

carverre

• Visitatore
« Risposta #9 il: 26 Maggio 2008, 15:02 »
...
Il fatto che "dopo cena" non va....
Forse non sono stato chiaro in alcuni punti.
Il problema non è ristretto al wifi ma alla connessione vera e propria. Sia il pc via cavo che quello wifi non navigano e su entrambi devo fare la connessione manuale. Il collegamento senza fili tra pc e router è ok. Il fatto che sia "dopo cena" è relativo al caso di ieri. Diciamo che mi è successo un po' a tutte le ore.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #10 il: 26 Maggio 2008, 15:05 »
...
Il fatto che "dopo cena" non va....
Forse non sono stato chiaro in alcuni punti.
Il problema non è ristretto al wifi ma alla connessione vera e propria. Sia il pc via cavo che quello wifi non navigano e su entrambi devo fare la connessione manuale. Il collegamento senza fili tra pc e router è ok. Il fatto che sia "dopo cena" è relativo al caso di ieri. Diciamo che mi è successo un po' a tutte le ore.

Per essere sicuro che non sia un problema della tua linea bisognerebbe provare con un qualsiasi altro router WIFI ... se non lo hai già fatto sarebbe una cosa da provare ... ciò per evitare di correre dietro ad un problema di modem che non c' è ...

carverre

• Visitatore
« Risposta #11 il: 26 Maggio 2008, 15:11 »
Per essere sicuro che non sia un problema della tua linea bisognerebbe provare con un qualsiasi altro router WIFI ... se non lo hai già fatto sarebbe una cosa da provare ... ciò per evitare di correre dietro ad un problema di modem che non c' è ...

Purtroppo questa prova non l'ho fatta non avendo altri tipi di router a disposizione, anche se 3su3 modem di Alice danno questo problema...

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #12 il: 26 Maggio 2008, 17:01 »

Purtroppo questa prova non l'ho fatta non avendo altri tipi di router a disposizione, anche se 3su3 modem di Alice danno questo problema...

Se 3su3 modem di Alice danno quel problema non è difficile capire dove sta il guaio ... non di sicuro nei modem, ma nella tua linea ... non è molto difficile da valutare se tutti i modem non vanno ....

carverre

• Visitatore
« Risposta #13 il: 26 Maggio 2008, 17:15 »
Se 3su3 modem di Alice danno quel problema non è difficile capire dove sta il guaio ... non di sicuro nei modem, ma nella tua linea ... non è molto difficile da valutare se tutti i modem non vanno ....
Beh... prendo per buono che il problema sia la linea... la domanda, ovvia, è: che tipo di problema è?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #14 il: 26 Maggio 2008, 17:24 »
Beh... prendo per buono che il problema sia la linea... la domanda, ovvia, è: che tipo di problema è?

Non è che percaso usi sempre lo stesso alimentatore .... ? magari inadatto o difettoso ?

Per il problema di linea chiedilo al 187 ... forse possono darti più facilmente la soluzione di quanto la possiamo supporre noi ... i problemi possono essere legati a tanti fattori ...

linea telefonica degradata ... e quì ci possono fare ben poco se non ridurre la banda ADSL.
il tuo impianto difettoso .... capità più spesso di quanto si possa pensare.
problemi di centrale ... tra cui un elevato traffico sullo stesso mux ... cosa molto probabile ...