Sinceramente non so dirti dov'è il problema, comunque ti spiego bene cosa accade. Prendiamo ad esempio ieri.
Router Alice "vela" impostato per la connessione automatica. La connesisone è ok, navigo bene, senza alcun problema su 2 pc: uno via cavo ed uno in wifi. Dopo cena, accendo il pc in wifi e la connessione non va. Come dicevo nel post precendente, dal pannello del router risulta tutto ok: connessione, telegestione, rate, ip... allora sono "costretto" a creare la classica connessione manuale, quella che si usa con un normale modem, e cliccare su "connetti ad alice" e finalmente và. Appena stacco la connessione manuale cade la connessione, pur rimanendo il router connesso e con ip.
La cosa "particolare" è che riesco a fare la connessione manuale contemporaneamente su entrambi i pc collegati con una differenza: su quello in wifi i pacchetti in uscita sono quasi nulli. In più il voip e la HomeTV funzionano normalmente!!!.
Poi, stamattina, accendo il pc e navigo di nuovo normalmente, come se nulla fosse successo/cambiato.
Beh inutile dirti che in quei frangenti:
- ho chiamato il 187 ma ovviamente a loro risultava tutto ok (ovviamente avevo un ip)
- ho accesso/spento più volte il router
- attivato/disattiato più volte la connessione automatica
- ho cambiato 3 volte il router in comodato (2 mattoncini bianchi e il vela attuale)
Ormai, ne ne sono fatta una ragione...