Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.

  • 29 Risposte
  • 12387 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pateken

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
« il: 15 Maggio 2008, 14:47 »
Ho da anni il modem dlink   302T con firm. di submax, con i 2 mega ho sempre navigato una bellezza, da qualche giorno sono passati a 7 mega ma il modem si connette e non naviga nemmeno di un kb.
Ho provato tutti i firm. jack, osvi, originale ma stesso discorso con tutti.
Possibile che non supporti i 7 mega?


P.s Con modem alice gate mod. viaggia una bellezza
« Ultima modifica: 15 Maggio 2008, 14:50 da pateken »

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2008, 20:37 »
Prova questi fw: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660023

Verifica quale tipo di flash hai nel modem.

Il modem in PPPAO/VC-MUx dovrebbe agganciare comunque la 7MB. L'ADSL è compatibile fino a 12MB



Offline pateken

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2008, 11:30 »
Ho installato prima il bootlaoder  Oleg x Flash Intel e dopo il DSL-30xT RouterTech Lite 2.30 flash Intel DSP 7.0.2 (23.07.2007) ma il problema rimane uguale. Cioè si collega e naviga di pochi kb con l'alice gate mod vola che è una bellezza.

se puo essere di aiuoto per capire mi è capitato solo una volta che si è connesso con 480 Kbps Line rate - downstream: 8608 Kbps e viaggiava bene, le altre volte si connette a velovità inferiori e non si smuove proprio.


Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2008, 15:20 »
Sono segnalati problemi di questo tipo.Sembra anche che Telecom faccia delle verifiche sul tipo di modem collegato e inserisca delle ottimizzazioni specifiche per modem "Telecom".

Il fw suggerito è l'ACorp flash Intel DSP 7.05. Resetta la configurazione, carica il nuovo fw e reimposta la connessione.

Altri utenti non hanno avuto problemi con Alice 7Mb.

Offline zdnko

  • Esperto
  • ****
  • 1750
Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2008, 17:24 »
Sono segnalati problemi di questo tipo.Sembra anche che Telecom faccia delle verifiche sul tipo di modem collegato e inserisca delle ottimizzazioni specifiche per modem "Telecom".
Non penso si preoccupino tanto, loro danno per buoni i modem basati su chipset broadcom e infineon (e usano quelli) e se ne fregano degli altri:
Citazione da: www.wholesale-telecomitalia.it
Il modem presso sede del cliente finale dovrà essere compatibile con la rete di Telecom Italia; in particolare Telecom Italia ha verificato l’interoperabilita’ di livello fisico ADSL/ADSL2+ dei propri DSLAM con prodotti commerciali basati sia su chipset Broadcom BCM6348 e BCM6338 (rel. FW A2pB021) che su Infineon Amazon E (rel. FW 1.4.1.2.1.1). Qualora gli Operatori volessero adottare apparati diversi, è loro cura verificarne il corretto funzionamento.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline pateken

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
Stessa situazione non naviga per niente!
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2008, 09:15 »
Ho messo questo DSL-300T McMcc 1.1.00.RU - 21.03.2008 - DSP 7.05 flash Intel [Consigliato!] ma non cambia nulla, anzi addirittura non si connette e la linea adsl resta lampeggiante.
Non esiste un firmware che vada bene anche se non router?
Il mio è quello della telecom 302T.

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2008, 09:27 »
Senza indicazioni sulle impostazioni e gli errori segnalati non è possibile effettuare un'ipotesi.

Quali impostazioni hai provato per la connessione ? (PPOA -VCMUX) VPI=8 VCI=35.
Qual'è l'impostazione della modulazione (Setup - Modem)
Quali sono i messaggi visualizzati nello Status Log (Status - System Log)?




Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2008, 09:29 »
Quello della Telcom potrebbe avere la zona MTD3 bloccata in scrittura.

Verifica ed imposta l'ip del bootloader.
Sostitusci il bootloader originale con la versione Oleg x Intel.
Un bel reset della configurazione del modem via interfaccia web e prova  a ricreare la connessione in PPPOA VC-MUX (usa il wizard)

Ulteriori info: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660023

Offline pateken

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
Re:
« Risposta #8 il: 18 Maggio 2008, 11:43 »
Ho seguito passo passo i tui consigli e il modem viaggia alla grande, ti ringrazio per la tua gentilezza.

Speriamo che domani funziona ancora.

grazie.

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2008, 12:45 »
Sono contento per te. Un grazie ancora a zagor per il suo lavoro (i fw sono suoi).

Offline pateken

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
« Risposta #10 il: 19 Maggio 2008, 15:40 »
Niente di nuovo non funziona. Dopo copio un log e te lo favvio vedere.


Offline pateken

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
« Risposta #12 il: 19 Maggio 2008, 19:56 »
Ecco il Log:
Sep 16 12:00:09 | Valid Configuration Tree
Sep 16 12:00:09 | NTP Polling Timer for DHCP Started succesfully.
Sep 16 12:00:09 | DSL Polling Timer Started succesfully.
Sep 16 12:00:09 | PSP Boot environment  Modem Modulation Change: 1
Sep 16 12:00:10 | Firewall NAT service started
Sep 16 12:00:10 | Bridge Created: br0
Sep 16 12:00:12 | Bridge Interface Added: eth0
Sep 16 12:00:19 | DSL Carrier is down
Sep 16 12:00:39 | DSL Carrier is up
Sep 16 12:00:40 | sar read trained mode (1)(ADSL_G.dmt)
Sep 16 12:00:40 | pppd 2.4.4 started by root, uid 0
Sep 16 12:00:40 | Connect: ppp0 {--}
Sep 16 12:00:45 | PPPD Successfully Started
Sep 16 12:01:14 | CHAP authentication succeeded
Sep 16 12:01:17 | local  IP address 83.187.239.141
Sep 16 12:01:17 | remote IP address 212.151.179.178
Sep 16 12:01:17 | PPPoA Connect with IP Address 83.187.239.141
Sep 16 12:01:17 | PPPoA Connection Successfully Established
Sep 16 12:01:17 | PPPoA Connect with Gateway IP Address: 212.151.179.178
Sep 16 12:01:17 | primary   DNS address 193.12.150.2
Sep 16 12:01:17 | secondary DNS address 212.247.152.2

---------------------
Modem Status
 Connection Status   Connected
Us Rate (Kbps)   480
Ds Rate (Kbps)   7616
US Margin   10
DS Margin   6
Trained Modulation   ADSL_G.dmt
LOS Errors   0
DS Line Attenuation   39
US Line Attenuation   27
Peak Cell Rate   1132 cells per sec
CRC Rx Fast   0
CRC Tx Fast   0
CRC Rx Interleaved   14681
CRC Tx Interleaved   58
Path Mode   Interleaved
 
 
DSL Statistics
 Near End F4 Loop Back Count   0
Near End F5 Loop Back Count   0
 
Ho visto che quando si è connesso  a 8600 andava bene, ripeto il modem alice gate funziona sempre bene.



Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
« Risposta #13 il: 19 Maggio 2008, 20:34 »
Segnala una disconnessione.

Sep 16 12:00:19 | DSL Carrier is down
Sep 16 12:00:39 | DSL Carrier is up


E' il solito problema. Il limite del margine è troppo basso (US Margin 10 / DS Margin 6)

Il chipset Broadcomm riesce ad agganciare e tenere agganciato un segnale non buono. In condizione di scarso segnale come questo il BCM lo tiene agganciato. ma non è normale avere un segnale coì basso. Verifica se in casa non hai problemi con linee derivate, filtri non funzionanti etc (stacca tutti telefoni e attcca il modem direttamente alla presa principale). Se la situazione non cambia chiedi a telecom di fare una verifica sulla linea.

Offline Pondera

  • Membro Anziano
  • ***
  • 309
Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
« Risposta #14 il: 20 Maggio 2008, 08:04 »
Mi sembra il caso per provare le variabili d'ambiente enable_margin_retrain e margin_threshold :

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5019.0.html