Alice Gate2 Plus WiFi e modifica firmware

• 88 Risposte
  • 70963 Visite

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
Re: Alice Gate2 Plus WiFi e modifica firmware
« Risposta #45 il: 14 Maggio 2008, 15:44 »
Io ho provato a fare il link all'indirizzo:

http://jackthevendicator.dlinkpedia.net/files/broadcom/pirelli_alice_gate_2_plus_wifi/fw/

ma la pagina non si carica, qualcuno ha qualche altro link sul tema?
Grazie

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #46 il: 14 Maggio 2008, 16:31 »

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #47 il: 15 Maggio 2008, 11:17 »
Grazie Carlotto, questa si apre.
Ciao

Offline pandos77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #48 il: 15 Maggio 2008, 13:48 »
carlotto dimmi ora che ho capito che ho fatto una cazzata a comprare qst modem che e' una fregatura.........cosa ne faccio dovro'regalarlo sai perche' a casa mia non capisco perche' non funge bene il wifi  solo questo modem con firm usr vorra' dire che ne compro un altro nuovo magari un netgear che reputo perfetto....cmq grazie di tutto...ciao

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #49 il: 15 Maggio 2008, 16:33 »
carlotto dimmi ora che ho capito che ho fatto una cazzata a comprare qst modem che e' una fregatura.........cosa ne faccio dovro'regalarlo sai perche' a casa mia non capisco perche' non funge bene il wifi solo questo modem con firm usr vorra' dire che ne compro un altro nuovo magari un netgear che reputo perfetto....cmq grazie di tutto...ciao
Avrai fattu tu qualche cavolata ...
L' AGA con il firmware USR è un signor Router che funziona alla perfezione ...
Bisogna solo saperlo programmare correttamente ... io non usando quel firmware non ti posso dare suggerimenti passo-passo ...
Un aiuto potresti trovarlo quì http://www.usr.com/support/9108a/9108a-it-ug/index.htm
« Ultima modifica: 15 Maggio 2008, 16:54 da carlotto »

Offline pandos77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #50 il: 15 Maggio 2008, 20:08 »
spiegami una cosa carlotto come mai il modem di alice con firmware pirelli originale il wifi funge una bomba dentrpo casa mia senza problemi di linea
e il modem alice modificato con il firmware usr il wifi non funziona correttamente eppure ho configurato il tutto usando il link che mi hai postato prima....inoltre voglio aggiungere io mi collego in casa con un portatile che monta una scheda wireless atheros ho pensato di provare i due modem con un pc diverso dal mio il risultaqto e' lo stesso
con alice pirelli funge tutto ok
con alice usr non funge correttemente spiegami dove sbaglio perche' questa cosa mi innervosisce un po'......se hai una spiegazione a questo che ho spiegato gentilmente comunicamela perche' sto impazzendo per capire ........grazie sempre ciao

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #51 il: 16 Maggio 2008, 09:50 »
spiegami una cosa carlotto come mai il modem di alice con firmware pirelli originale il wifi funge una bomba dentrpo casa mia senza problemi di linea
e il modem alice modificato con il firmware usr il wifi non funziona correttamente eppure ho configurato il tutto usando il link che mi hai postato prima....inoltre voglio aggiungere io mi collego in casa con un portatile che monta una scheda wireless atheros ho pensato di provare i due modem con un pc diverso dal mio il risultaqto e' lo stesso
con alice pirelli funge tutto ok
con alice usr non funge correttemente spiegami dove sbaglio perche' questa cosa mi innervosisce un po'......se hai una spiegazione a questo che ho spiegato gentilmente comunicamela perche' sto impazzendo per capire ........grazie sempre ciao

Il modem con il firmware originale ha il WiFi impostato correttamente. Se lo aggiorni con il Firmware Samba_1.6.5 continua a funzionare egregiamente e a mezzo interfaccia Pirelli puoi entrare nella pagina del Wirless e copiare tutti i parametri che servono per una corretta programmazione.
Il firmware USR non ha il WIFI configurato ottimizzato percui lo devi impostare tu ...
i parametri sono i seguenti

AP Isolation:                 Off/On
Band         :                 2.4GHz - 802.11g
Channe     l:                 Auto ...  Current: 6
Auto Channel Timer(min) 
Rate         :                 Auto1
Multicast Rate:             Auto1
Basic Rate: 
Operational Rate: 
Fragmentation Threshold: 
RTS Threshold: 
DTIM Interval: 
Beacon Interval: 
XPress™ Technology:  Disabled/Enabled
54g™ Mode:  54g Auto54g Performance54g LRS802.11b Only
54g Protection:  Off/Auto
Regulatory Mode:  Disabled802.11h802.11d
Pre-Network Radar Check: 
In-Network Radar Check: 
TPC Mitigation(db):  0(off)234
Afterburner Technology:  DisabledEnabled Disable WMM(Quality of Service) and set Fragmentation to 2346 for selection 
Preamble Type:  longshort
Transmit Power: 100%

Controlla la potenza di trasmissione a quanto è impostata ....

« Ultima modifica: 16 Maggio 2008, 09:51 da carlotto »

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #52 il: 16 Maggio 2008, 11:40 »
Forse sarà una domanda stupida ma non essendo un tecnico vorrei schiarirmi un po le idee su alcuni termini utilizzati in questo forum. Ad esempio "flashare" significa ripristinare il firmware originale o utilizzare il PSI clear per azzerare il modem oppure ponticellare i contatti?
Perchè dopo aver caricato un firmware (a seconda del tipo) il modem può utilizzare in alcuni casi la modalità "router" e in altri "bridged-routed"? La "telegestione" attivata significa che si possono modificare i parametri del router solo da Telecom?
Grazie

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #53 il: 16 Maggio 2008, 11:54 »
Forse sarà una domanda stupida ma non essendo un tecnico vorrei schiarirmi un po le idee su alcuni termini utilizzati in questo forum. Ad esempio "flashare" significa ripristinare il firmware originale o utilizzare il PSI clear per azzerare il modem oppure ponticellare i contatti?
Perchè dopo aver caricato un firmware (a seconda del tipo) il modem può utilizzare in alcuni casi la modalità "router" e in altri "bridged-routed"? La "telegestione" attivata significa che si possono modificare i parametri del router solo da Telecom?
Grazie

Flashare è un' espressione tipica di Italianizzazione di una parola inglese .... Aggiornare una memoria di tipo "Flash" con un' operazione di Flashing ... che significa scrivere una nuova/aggiornata serie di istruzioni in una memoria "retentiva" ...
Ponticellare i contatti ... mi sembra molto chiaro ... con il ponticello non aggiorni nulla ... devi farlo per "poter" aggiornare
La modalità Bridged+Routed viene usata a seconda delle necessità che equivalgono a "Modalità Router" e "Modalità Modem" legate a configurazione della LAN e utilizzo di specifici p2p o all' utilizzo di più PC contemporaneamente.La "Telegestione" attiva non significa niente di quello che pensi ... serve esclusivamente a configurare l' AGA la prima volta che viene connesso sulla linea telefonica configurandolo in base al contratto stipulato. Se il contratto viene cambiato e la Telegestione è attiva automaticamente l' AGA si aggiorna.

Offline pandos77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #54 il: 16 Maggio 2008, 13:12 »
ho gia' impostato il wifi come mi hai indicato non voglio essere scocciante ma il modem non funge correttamente....voglio aggiungere questa cosa un amico mio ha un modem /router usr9108 quello grigio in pratica uguale all'AGA flashato stesso firmw ma in italiano e' uguale funziona sempre meglio quello pirelli originale ti giuro ancora non capisco perche' eppure ho impostato tutto come deve essere.....bo sinceramente e' un mistero   

Offline pandos77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #55 il: 16 Maggio 2008, 13:23 »
scusa avevo dimenticato una cosa e' l'unico fimware usr compatibile con il nostro AGA non abbiamo lapossibilita' di inserirne qualcuno di un modello diverso del 9108  ???

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #56 il: 16 Maggio 2008, 23:57 »
Ho rifatto tutta la procedura dall'inizio, ho pulito tutto con il PSI clear, ho ponticellato nuovamente, ho inserito il firmware originale del Pirelli, AWG2_flash_image_8MB, ho inserito in Dos il mac address del router (me lo ha confermato), ho caricato la configurazione che avevo salvato con i miei parametri (li ho controllati tutti 3 volte e sono tutti esatti), e adesso che il modem-router è tornato alla situazione originaria dovrei inserire il firmware  USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-080108_1915 per poter utilizzare la wireless senza problemi. Cosa faccio? Inserisco direttamente il firmware dall'interfaccia del Pirelli o passo i ponticelli e lo carico dal 192.168.1.1?
Grazie

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #57 il: 17 Maggio 2008, 08:50 »
Ho rifatto tutta la procedura dall'inizio, ho pulito tutto con il PSI clear, ho ponticellato nuovamente, ho inserito il firmware originale del Pirelli, AWG2_flash_image_8MB, ho inserito in Dos il mac address del router (me lo ha confermato), ho caricato la configurazione che avevo salvato con i miei parametri (li ho controllati tutti 3 volte e sono tutti esatti), e adesso che il modem-router è tornato alla situazione originaria dovrei inserire il firmware  USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-080108_1915 per poter utilizzare la wireless senza problemi. Cosa faccio? Inserisco direttamente il firmware dall'interfaccia del Pirelli o passo i ponticelli e lo carico dal 192.168.1.1?
Grazie
Che dici ... hai caricato il firmware originale e per far funzionare il Wirless vuoi usare l' USR ?
Entra dall' interfaccia Pirelli a 192.168.1.1/main.html .... vai in Wirless è dal li imposti il WiFi.
Se vuoi caricare l' USR devi passare il PSI_Clear che ti cancella tutta la configurazione , poi carichi il firmware e poi devi impostarti tutto il modem manualmente ...

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #58 il: 17 Maggio 2008, 09:05 »
Pero se carico l'USR mi cancella anche il mac address del router?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #59 il: 17 Maggio 2008, 09:40 »
Pero se carico l'USR mi cancella anche il mac address del router?

Ma che domanda è ... che senso ha ?
Se carichi l' USR non hai più il Firmware originale Pirelli-Telecom ...
per quale motivo sei tornato al firmware originale per poi ritornare all' USR ?
Non potevi caricare subito L' USR ?