Update si o no?

• 238 Risposte
  • 188505 Visite

Offline jegel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Re: Update si o no?
« Risposta #45 il: 04 Maggio 2008, 18:52 »
non cambia nulla

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #46 il: 04 Maggio 2008, 19:08 »
non cambia nulla

Spesso ci si dimentica ... ma hai configurato il PC con IP fisso ???
Se non lo hai fatto quello è il motivo più probabile ...

Sul PC
IP 192.168.1.2
Sub 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1
DNS 192.168.1.1

sto cercando di pensarle tutte ....

collegato via cavo sulla Eth1 ... la prima vicino alla presa telefonica ?
« Ultima modifica: 04 Maggio 2008, 19:10 da carlotto »

Offline jegel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #47 il: 04 Maggio 2008, 20:09 »
era tutto ok, evidentemente dovevo aspettare mooooooooolto più tempo...
sono riuscito a connettermi via telnet. inserisco il mac (a proposito, va convertito da esa a dec giusto? quando mi chiede numero di indirizzo mac gli devo dire 1?) faccio save e reboot e qui mi sono arenato: i led si spengono, telnet si pianta e l'interf. web non funziona. se riavvio manualmente devo ricominciare ricaricando il fw!!!  :-[
Almeno ho fatto dei progressi.... qualche idea?

Offline jegel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #48 il: 04 Maggio 2008, 21:08 »
sono riuscito a cambiare il mac con successo. però ora non riesco ad accedere all'interfaccia web pirelli per caricare il file di config. come faccio?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #49 il: 04 Maggio 2008, 22:03 »
era tutto ok, evidentemente dovevo aspettare mooooooooolto più tempo...
sono riuscito a connettermi via telnet. inserisco il mac (a proposito, va convertito da esa a dec giusto? quando mi chiede numero di indirizzo mac gli devo dire 1?) faccio save e reboot e qui mi sono arenato: i led si spengono, telnet si pianta e l'interf. web non funziona. se riavvio manualmente devo ricominciare ricaricando il fw!!! :-[
Almeno ho fatto dei progressi.... qualche idea?

Il MAC va inserito esattamente come è scritto sotto al router esempio ABCDEFGHILMN ... nessuna conversione ... nella configurazione ... ma nel formato a coppie separate dai : ( due punti ) .... così .... AB:CD:EF:GH:IL:MN nel router da Telnet.

Offline jegel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #50 il: 04 Maggio 2008, 23:05 »
OK
Grazie per l'aiuto, ma non vedo ancora la fine...
dunque, ho inserito correttamente il MAC, ho accesso all'interfaccia web ma quando vado a caricare il file di configurazione ci mette una vita... è normale? Lo lascio così tutta la notte? La linea adsl deve essere collegata? e la scheda di alice?
.........argh

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #51 il: 05 Maggio 2008, 08:38 »
Comunque il ponticello funziona, la spia diventa rossa, carico il fw e dopo un po' le spie si spengono e dal browser mi dice "connessione fallita". Se riparto la storia è la stessa...
Una cosa che non si capisce in tutti i tuoi post è: la cache arp la svuoti o no (comando arp -d in windows)? Se no lo fai, riuscirai sempre ad accedere solo alla schermata di upload del firmware dopo aver fatto il ponticello, e mai all'interfaccia di configurazione, al telnet, ecc dopo il boot, a prescindere dal firmware che carichi.

quando mi chiede numero di indirizzo mac gli devo dire 1?
No: lascia il valore che c'era (13).
« Ultima modifica: 05 Maggio 2008, 08:48 da 30252783 »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #52 il: 05 Maggio 2008, 09:52 »
@Jegel se avesse letto tre post dopo il suo primo mentre si rispondeva a @massi013 avrebbe visto che era stato consigliato un arp -d da finestra DOS nel caso non si avesse accesso ...

Ora ho aggiornato https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948 con
tutti i passaggi a mo di "nubbio" .... sempre che leggano senza aver fretta.
« Ultima modifica: 05 Maggio 2008, 10:08 da carlotto »

Offline jegel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #53 il: 05 Maggio 2008, 21:18 »
Citazione
Una cosa che non si capisce in tutti i tuoi post è: la cache arp la svuoti o no (comando arp -d in windows)? Se no lo fai, riuscirai sempre ad accedere solo alla schermata di upload del firmware dopo aver fatto il ponticello, e mai all'interfaccia di configurazione, al telnet, ecc dopo il boot, a prescindere dal firmware che carichi.

Ripeto: il problema è quando carico il file di configurazione dall'interfaccia pirelli (quindi intendo dopo aver caricato psi_clear e il fw da 8MB): dopo un po' i led si spengono tutti e la connessione si perde (arp o non arp) e stranamente riavviando non si riesce ad accedere all'interfaccia web né telnet (arp o non arp).

Citazione
No: lascia il valore che c'era (13).

Il valore impostato era 11, va bene o deve essere 13?

Citazione
@Jegel  se avesse letto tre post dopo il suo primo mentre si rispondeva a @massi013 avrebbe visto che era stato consigliato un arp -d da finestra DOS nel caso non si avesse accesso ...

l'avevo letto...

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #54 il: 06 Maggio 2008, 08:38 »
Va benissimo lasciare quello di default ... anch' io trovo 11 ... basta poi mettere il Mac corretto ...

Hai provato altri firmware per vedere se l' AGA si comporta sempre allo stesso modo ... ?
Se le procedure di flash sono corrette e se non vengono fatte stranezze nel file di configurazione o impostazioni strane da interfaccia Pirelli ... si direbbe un problema di hardware. Assicurati che l' alimentatore non abbia problemi ... 15 Volt .... spesso chi si lamenta di tali comportamenti riscontra l' alimentatore "farlocco".

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #55 il: 06 Maggio 2008, 08:41 »
Ripeto: il problema è quando carico il file di configurazione dall'interfaccia pirelli (quindi intendo dopo aver caricato psi_clear e il fw da 8MB): dopo un po' i led si spengono tutti e la connessione si perde
Dopo aver caricato la configurazione il modem si riavvia, quindi è normale che i led si spengano tutti e la connessione si perda. Se tutto funziona, dopo il boot si ritrovano i led accessi correttamente, e aggiornando la pagina 192.168.1.1 riappare l'interfaccia di configurazione.
Se 192.168.1.1 va e 192.168.1.1/main.html e telnet no, verifica che nella configurazione caricata ci sia plabmanutest abilitato e non ci siano errori, perché altrimenti viene caricata la configurazione di default.

Il valore impostato era 11, va bene o deve essere 13?
Ah ok, 11 va bene. L'importante è non mettere 1, perché CFE, eth0, eth1, wlan hanno tutti bisogno di un MAC.

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #56 il: 06 Maggio 2008, 18:58 »
Ciao, l'autoconfigurazione del Voip è avvenuta subito o dopo un pò?

Ti mando un bacione virtuale e un caloroso ringraziamento.
Ho seguito alla lettera le tue istruzioni ed è tornata attiva la telegestione, si sono autoconfigurati anche i servizi VoIp e HomeTV che ora funzionano regolarmente. Ho subito fatto il backup della configurazione, ora però ho un altro problema che fin'ora non si era mai presentato con i firmware precedenti.
Non mi funziona il Wireless, mi spiego meglio: il portatile è agganciato alla rete wireless e il segnale è eccellente, il led sul router è verde.
Nelle impostazioni di configurazione del router radioABILITATA, wireless ABILITATA, Guest SSID ABILITATO con i parametri uguali all' SSID, canale AUTO,
la WEP e la WPA-PSK corrispondono ai dati sulla smartcard (delle due ho impostato la Wep nel profilo della connessione senza fili), ho assegnato IP statico al portatile
indirizzo IP 192.168.1.8
Subnet mask 255.255.255.0
Geteway 192.168.1.1
DNS preferito 192.168.1.1
Ho provato anche a rimettere il vecchio router e si collega normalmente.
In cosa sbaglio?
Con il vecchio router il mio ip pubblico veniva gestito in automatico dal mio Host DNS, cosa che non avviene con il Pirelli, devo installare il Samba 1.6.5 per avere la stessa funzione?
Ti ringrazio ancora

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #57 il: 06 Maggio 2008, 19:59 »
Se il MAC è stato inserito correttamente ci possono voler al massimo 5-10 minuti dalla connessione.
Semprechè non ci siano problemi sulla linea con la Centrale di appartenenza.

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #58 il: 06 Maggio 2008, 20:02 »
Si, il MAC è inserito correttamente, la telegestione è attiva, tutti i led sono accesi e verdi ma la spia sulla base del Voip a dx è spenta
Non è che devo modificare anche i dns nel file di config, perchè ho visto che sono diversi da quelli che mi da da 192.168.1.1/main.html

Se il MAC è stato inserito correttamente ci possono voler al massimo 5-10 minuti dalla connessione.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2008, 20:08 da corel »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #59 il: 06 Maggio 2008, 20:08 »
Si, il MAC è inserito correttamente, la telegestione è attiva, tutti i led sono accesi e verdi ma la spia sulla base del Voip a dx è spenta

La spia del Voip sull' AGA è verde ?
Se scolleghi la base DEC dall' aga la spia è sempre verde o diventa rossa ?
Se la spia Voip diventa rossa lampeggiante l' AGA è a posto.
Riconnetti il DEC e spegnilo .... lascialo spento un paio di minuti e riaccendilo ...
Se sulla base non si accende il led verde telefona al 187 ... fattelo ripristinare perchè non riesce ad autenticarsi.