Update si o no?

• 238 Risposte
  • 188490 Visite

Offline blackwolf1254

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
Update si o no?
« il: 19 Aprile 2008, 16:39 »
Un saluto a tutti nel forum.
Da oggi sono possessore di un Alice Gate 2 plus Wi-Fi Pirelli e  avendo necessità di avere un Host Dns  dinamico chiedo:
- è necessario aggiornare o sostituire il firmware opriginale?
- è possibile aggiornare il firmware conservano il VoIp e la tv di HomeTv?
- se si, quale firmware mi consigliate?
Chiedo scusa anticipatamente per questa mia richiesta, sicuramente retorica per chi in questo c'è dentro già da tempo ma vorrei fare le cose solo se necessarie e evitando danni.
Grazie a tutti

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Update si o no?
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2008, 17:52 »
Un saluto a tutti nel forum.
Da oggi sono possessore di un Alice Gate 2 plus Wi-Fi Pirelli e avendo necessità di avere un Host Dns dinamico chiedo:
- è necessario aggiornare o sostituire il firmware opriginale?
- è possibile aggiornare il firmware conservano il VoIp e la tv di HomeTv?
- se si, quale firmware mi consigliate?
Chiedo scusa anticipatamente per questa mia richiesta, sicuramente retorica per chi in questo c'è dentro già da tempo ma vorrei fare le cose solo se necessarie e evitando danni.
Grazie a tutti

Per avere il DDNS è d' obbligo la sostituzione del firmware.
E' possibile aggiornare il firmware per conservare VOIP e la Home TV, a patto che queste siano configurati e funzionanti. prima dell' aggiornamento.
Per mantenere Voip e IPTV non si deve usare firmware USR ma esclusivamente SAMBA.
Per poter utilizzare il DNS Dinamico si deve o utilizzare il Samba_1.5 o 1.6 o 1.6.5 ... oppure lo USR.
Con il Samba i DDNS da spesso problemi ... con lo USR il DDNS funziona perfettamente.
Mi ripeto ... con il Firmware USR si perde il Voip mentre è possibile riconfigurare l' IPTV si ha il DDNS
................ con il Firmware Samba mantieni tutte le opzioni Telecom ma il DDNS lascia a desiderare.
Quali Usare ...
per il Samba usa http://beghiero.myftp.org/firmware/AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5.zip dove sono state fatte delle modifiche per non avere problemi con il p2p e msn.
per l' USER usa
http://beghiero.myftp.org/firmware/roleo/pirelli_alice_gate_2_plus_wifi(AGA)/fw/USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-080127_1230.zip
oppure  http://beghiero.myftp.org/firmware/roleo/pirelli_alice_gate_2_plus_wifi(AGA)/fw/beta/usragw2-plus_fs_kernel_3.04l.01.-080319_2300.zip

Leggiti bene la procedura per l' aggiornamento e non sbagliare altrimenti potresti trovarti in serie difficoltà per ripristinare il Voip.
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3781.0.html

Offline blackwolf1254

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #2 il: 19 Aprile 2008, 18:02 »
Sei stato gentilissimo, tempestivo ed asauriente.
Grazie, spero di non combinare guai.
Ciao :)

Offline blackwolf1254

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2008, 18:05 »
Scusami, un'altra domanda, se metto Samba o altro firmware posso tornare indietro?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2008, 18:10 »
Scusami, un'altra domanda, se metto Samba o altro firmware posso tornare indietro?

Si c' è una procedura particolare ... un pochino noiosa da fare che ho già indicato in più discussioni che ti permette di ritornare ad una condizione "praticamente originale" con firmware Telecom AGA 3_2_3 anzichè AGA 3_2_4 ... se devi in qualche modo restituire un AGA che non avresti "dovuto" toccare perchè non di proprietà.

Offline blackwolf1254

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2008, 19:57 »
Carlotto, torno da te per un aiuto.
Hoi caricato il firmware Samba 1.6.5 e sono entrato regolarmente nel setup del router, da qui come suggeriva la spiegazione ho scaricato la configurazione e l'ho caricata ma il VoIp e la IpTv non funzionano, mi sapresti dare una dritta?
Grazie :(

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2008, 20:17 »
Carlotto, torno da te per un aiuto.
Hoi caricato il firmware Samba 1.6.5 e sono entrato regolarmente nel setup del router, da qui come suggeriva la spiegazione ho scaricato la configurazione e l'ho caricata ma il VoIp e la IpTv non funzionano, mi sapresti dare una dritta?
Grazie :(

Difatti come volevasi dimostrare ... dopo aver caricato il Samba dovevi salvare la tua configurazione "Funzionante" e non caricare nulla ... saresti stato a posto.
Qualsiasi configurazione tu abbia caricato ... hai perso tutto. Ora il lavoro di ripristino è lungo e noioso e richiede la riconfigurazione da centrale Telecom.
A mezzo dell' interfaccia Pirelli in 192.168.1.1/main.html devi sostituire il Samba_1.6.5 con il Samba_1.1 ... lo carichi da "Management" ... Poi ... Apri una finestra Dos e entri da Telnet 192.168.1.1 ... usr = admin ... password = admin .... Vai sulla funzione "Management" e vai a disabilitare il Telnet stesso. Al riavvio l' AGA non deve più avere accessibile 192.168.1.1/main.html ma solo l' interfaccia Telecom 192.168.1.1 ... sperando che la telegestione sia attiva.
Se non si riconfigura da solo telefona al 187 e chiedi che ti facciano il ripristino.

« Ultima modifica: 19 Aprile 2008, 20:28 da carlotto »

Offline blackwolf1254

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2008, 20:29 »
Non è possibile rimettere il firmware di base per fargliela riprendere?

Offline blackwolf1254

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2008, 20:31 »
Posso utilizzare l'altro router Pirelli W2+ Vela della telecom per estrarre la configurazione?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2008, 20:57 »
Posso utilizzare l'altro router Pirelli W2+ Vela della telecom per estrarre la configurazione?

No non è compatibile ...
Il firmware di base è quello che ti ho indicato il Samba_1.1.
Il Samba_1.1 è il firmware originale Telecom-Pirelli versione AGA_324_0009 su cui c' è implementata la porta USB Master ...
Montato quello si prova  a vedere se si riconfigura in automatico ... altrimenti si telefona al 187.

Offline blackwolf1254

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2008, 22:11 »
E' normale cho dopo aver inviato il samba 1.1 digitando http://192.168.1.1/main.html entro sempre nel setup del router?
Cmq come mi hai suggerito il telnet l'ho disbilitato tant'è che digitando Telnet 192.168.1.1 non accade niente.
Ho proceduto bene o sbaglio ancora qualcosa?
Al momento dopo circa 30 minuti non si è aggiornata la configurazione.
Grazie

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2008, 23:39 »
E' normale cho dopo aver inviato il samba 1.1 digitando http://192.168.1.1/main.html entro sempre nel setup del router?
Cmq come mi hai suggerito il telnet l'ho disbilitato tant'è che digitando Telnet 192.168.1.1 non accade niente.
Ho proceduto bene o sbaglio ancora qualcosa?
Al momento dopo circa 30 minuti non si è aggiornata la configurazione.
Grazie
Spento e riacceso l' AGA ? ...
Non dovresti più entrare da 192.168.1.1/main.html
Se invece entri devi correggere la configurazione attuale. Salvala ed editala andando a togliere le tre rige seguenti
Citazione
<plabManuTest>
<ManufacturingSettings Abilitato="enable" norestore="enable"/>
</plabManuTest>
Dopo corretta salvala e ricaricala ... prova a vedere se entri ancora con 192.168.1.1/main.html
Se non entri prova a vedere se si riconfigura automaticamente.
DA interfaccia Telecom  dovresti avere
Servizio ADSL Attivo ------------------------------------- Telegestione Attiva
Modalità Bridged+Routed ?????
« Ultima modifica: 20 Aprile 2008, 14:01 da carlotto »

Offline blackwolf1254

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #12 il: 20 Aprile 2008, 13:54 »
Come si fa a capire cha la "telegestione" è funzionante?
Ho chiamato telecom e non è riuscita a mandarmi la configurazione.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #13 il: 20 Aprile 2008, 14:03 »
Come si fa a capire cha la "telegestione" è funzionante?
Ho chiamato telecom e non è riuscita a mandarmi la configurazione.
Digiti 192.168.1.1 e da interfaccia Telecom  dovresti avere

Servizio ADSL Attivo ------------------------------------- Telegestione Attiva

Offline blackwolf1254

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #14 il: 20 Aprile 2008, 14:11 »
Allora il mio problema è propio questo, la telegestione non è attiva.
Esiste un sistema per riabilitarla?