allora , spieghiamo tutto , mi sono sceso il mio modem perfettamente funzionante con aga e interfaccia sblocata in calabria dove lo usato un po dato che ancora li doveva arrivare il pacco col modem nuovo per casa di mia nonna , ho quindi usato il mio modem e nel tentativo di rimetterlo routed (si era rimesso bridged) prima ho fatto il restore , il modem era morto completamente , allora ho fatto psi clear e flash image da 8 mb e ho uppato la configurazione che forza la sola modalita routed , tornato qui mi metto all opera per riabiliatare il voip seguendo la guida in questo thread , tutt'è rifaccio il factory default , il modem inizia a riavviarsi come previsto della guida ma gia a un certo punto noto che qualcosa non andava , la spia service non si accendeva e tutti gli altri led avevano smesso di lampeggiare e il modem di riavviarsi da circa 15 minuti (gli avevo lasciato tempo) , sicche prendo il cordless aladino , lo accendo e lo trovo allineato al numero voip , molto stranito da questa cosa (ricordo i led service e voip erano spenti) , faccio una chiamata di prova al mio cellulare e funzionava O.O , perplesso alle 4 e 30 del mattino vado a dormire facendo un ultimo riavvio al modem . stamane l'aladino diceva che non ho nessun numero e non chiama naturalmente e il modem è rimasto bridged e non ha fatto il passagio automatico a bridged+routed come nella guida , ho seguito la guida minuziosamente , rimettendo il mac addres tramite telnet dopo il flash , cosa ho sbagliato ?? , cosa devo fare per riavere il modem routed e il voip funzionante ?? spero di essermi spiegato bene , se ce qualche dubbio sulla mia spiegazione sono sempre loggato a cercare una soluzione e rispondero quanto prima .
Saluti
Franco