Alice W.Gate 2 Plus: IPTV e ADSL su unica uscita ethernet POSSIBILE????

• 40 Risposte
  • 23101 Visite

Offline dioder

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Salve a tutti,
complimenti a tutti per l'ottimo forum ricco di informazioni.
Avrei un quesito da porvi, vi spiego brevemente la mia situazione.
Posseggo un router Alice W-Gate 2 Plus sbloccato con il segunete firmware AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5.
Il mio problema è semplice: il router è due stanze prima della mia dove ho il computer e l'IPTV (Alice Home TV) e purtroppo dalla stanza
del router alla mia è possibile fare passare solo un cavo ethernet nei tubi, di conseguenza ogni qual volta devo guardare l'IPTV devo
cambiare la porta del cavo LAN nel router e poi staccare il cavo lan dal mio pc e collegarlo al Set Top Box.
Per evitare tutto questo tracchigio è possibile configurare diversamente il router per permettere di fare passare sulla stessa porta ETH del router
sia ADSL che IPTV??? Se questo fosse possibile mi basterebbe mettere uno switch nella mia stanza e collegare contemporaneamente quindi sia
Computer che IPTV senza fare noiosissimi cambi di cavo.
Ringrazio tutti quanti potranno aiutarmi in questa impresa.
Ciao a tutti siete mitici!!!!!   ;) ;)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
No non è possibile ... però è possibile utilizzare due Power Line Adapter collegati su due prese di alimentazione 220 V ed a queste collegare la porta del modem con l' IPTV e l' STB ... http://aiuto.alice.it/decoder/decoder_alice_htv.html,cnt=2456&rel=2817.html
Puoi così lascjare sempre collegato anche il cavo dal router al PC e quindi navigare e vedere l' IPTV.
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2008, 14:34 da carlotto »

Offline dioder

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Ciao a tutti,
ho risolto il problema, modificando alcune configurazioni di bridge.
Sono troppo contentoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Cioè adesso IPTV e internet sono sulla stessa porta ethernet?

Offline dioder

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Esatto, su tutte le porte gialle (ETH1,ETH2,ETH3).
Troppo Forteee!!!!!

Offline opppo

• Membro Giovane
  • **
  • 76
  • englund robert
Dioder , sono molto curioso di questa tua  variante .
Vedi io al momento avendo avuto x le mani un 2*Alice W.Gate 2 Plus l'ho modificato , dopo di che l'ho settato in bridge e in sezione wireless ho settato in controllo accesso dandogli il mac del pirelli normale al quale  viceversa  ho forzato in contr.accesso con il mac del modificato .
 Funzionamento  ok x pc in 2 stanze piu in la' senza cavi (sono collegato con un pc fisso in eth sul modificato , con indirizzo statico con gatway l'indirizzo del router principale )
Sarebbe magnifico potessi spostare anche il decoder iptv in questa stanza .
Puoi darmi delle indicazioni sulle modifiche che hai fatto al bridging? :D
Fai quello che devi fare , quando lo devi fare , che ti piaccia oppure no .                  Alex Foley

Offline ziogianfranco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Sei un mago! Come HAi fatto? :D

Offline marcellao

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Potresti anche "sdoppiare" il cavo (invece che un solo plug ad estremità ne metti 2) . Per un collegamento lan 10/100 sono necessari solo 4 degli 8 "cavetti" che passano in un cavo di rete, se non erro servono solo i contatti 1-2-3-6

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Esatto, su tutte le porte gialle (ETH1,ETH2,ETH3).
A questo punto se aggiungi al bridge anche l'altra interfaccia ethernet (non ricordo più se eth0 o eth1) puoi utilizzare tutte le porte indistintamente, anche quella verde.

Come HAi fatto?
Teoricamente, basta mettere tutto (eth0, eth1, wlan, connessione wan per internet e connessione wan per IPTV) in un unico bridge. Però non pensavo che fosse possibile mettere due connessioni wan in un unico bridge.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Bisogna anche vedere che succede quando stai guardando un film e accedi ad Internet ... come anche interagire con Alice da una parte e navigare nei siti ... io ho i miei dubbi che il tutto funzioni come "Dio" comanda.
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2008, 13:04 da carlotto »

Offline dioder

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Allora rispondo a tutti in un unico post.
Innanzitutto devo dire che trovare questa soluzione mi è costato tante prove (avvolte a causa di modifiche non riuscivo più nemmeno ad accedere alla web interface per la configurazione) alla fine cmq ho risolto il problema semplicemente mettendo tutte le connessioni su un unico Bridge.

In questo modo tutte le porte del router inclusa quella verde possono essere utilizzate sia per guardare l'IPTV che per collegarsi ad internet quindi ADSL.
Attualmente devo dire che il router e la connessione si sono dimostrati stabili, ho provato infatti a guardare un film su Alice Home TV mentre da internet scaricavo un file da eMule e nel frattempo mia sorella da un altro PC navigava su internet.

Addirittura una cosa che ho notato è che prima quando connettevo l'IPTV nella porta verde spesso l'immagine squadrettava, invece mettendola nell'interfaccia ETH1 (ovvero in qualsiasi porta gialla) l'immagine non mi ha mai squadrettato se no in casi rarissimi tipo una volta all'ora max niente di fastidioso cmq.

Se qualcuno mi dice come faccio a postare delle immagini vi POSTO le immagini con la configurazione Bridge e Filter (bisogna infatti modificare non solo il "Bridge" ma anche il "Filter").

Inoltre sto anche lavorando ad un sistema per collegare contemporanemante due decoder Alice Home Tv contemporaneamente, e se qualcuno riesce già a farlo vi prego di aiutarmi in questa impresa.
Nel prossimo Post cercherò di spiegarvi meglio magari con immagini il metodo che comunque è molto semplice!!

Ciao a tutti. Spero di essere stato utile a molte persone

Offline ziogianfranco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
purtroppo non ho consigli in merito ma è un argomento che mi interessa tanto. penso comunque che possa essere possibile a meno di restrizioni remote da parte di telecom.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
l' idea è buona, ma penso che avere due STB sia veramente difficile visto che non è un prodotto che si trova nei negozi a differenza degli AGA o degli AGB.

Offline dioder

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Io ne ho due  ::) ::) ::) !!!!

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Io ne ho due ::) ::) ::) !!!!

Che tu ne abbia due non vuol dire che anche altri possano averli anzi è rarissimo possa succedere.
Mentre il "convogliare" tutto in un unico bridge e interessane ... quella di collegare i due STB non potendoli avere lascia un pò il tempo che trova ... interessante a livello teorico, ma impossibile da sfruttare senza gli apparati.
Questo anche a farti presente che difficilmente troverai qualcuno che ti possa aiutare nelle prove non potendole fare.