Reset del Print server DP-300U D-Link

• 39 Risposte
  • 39831 Visite

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: Reset del Print server DP-300U D-Link
« Risposta #15 il: 03 Febbraio 2008, 15:33 »
Citazione da: jiosi
...
se lo trovo lo apro e verifico con li tester se sui tre fili ho connessione con altrettanti piedini della seriale. Giusto?
Eh no, non è così semplice. All'interno del connettore seriale c'è un convertitore TTL-RS232, cioè un circuito integrato, di solito un Maxim MAX232. Se non è "affogato" nella resina, dovresti controllare che sia lui ad essere connesso correttamente.
Ho anche scaricato il ttermp23.zip che dovrebbe servire per gestire la connession, giusto?
Giusto. Ma anche l'hyperterminal di Windows va bene.
Su cosa fare dopo ne parliamo poi; un passo alla volta!
Giusto. Di miracoli ne verranno promessi tanti nell'imminente campagna elettorale  ;D Se glielo chiedi anche lo sblocco di un print server, anche se non sanno nemmeno cos'è  :-\

Offline jiosi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #16 il: 03 Febbraio 2008, 20:52 »
Eccomi qui, marven.
Prima di leggerti avevo già visto con il tester che la cosa non è così lineare, al solito url ho postato le foto anche del cavetto ritrovato  http://fotoalbum.alice.it/jiosi/300u/.
Penso che il Maxim MAX232 se c'è sia "affogato" nella resina della seriale.
Come vedi ci sono 4 fili; presumo che quello nero sia la massa dato che (assieme a quello mozzato) è collocato dove si inserisce anche lo spinotto x la ricarica del telefono. Resterebbe così la scelta sugli altri 3.
Per la cronaca nella seriale ho comunque riscontrato che c'è "contatto" fra i fili al capo opposto solo su 2 pin.
Io sarei arrivato; i prossimi passaggi possono essere di due tipi 1)  rivolgersi ai politici che in questo momento ti darebbero anche il c..o per tornare in poltrona 2) sperare nel "miracolo di marven"!!!  :D
Cronaca delle ore 23.00, ho già collegato i pin della seriale (del DP 300U) che partendo dal basso nella foto 3 di quelle lincate sopra sono il 2° 4° e 5°. La massa l'ho presa invece (sempre partendo dal basso) nel 6° ovvero il primo della JTAG.
ultima cosa e... vado a letto, ho anche notato che passa un "segnale" tra il pin 1° e la massa tenendo il tester in ohm.
Good night at all.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2008, 19:04 da jiosi »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #17 il: 04 Febbraio 2008, 19:19 »
Per sapere quali fili del cavo seriale collegare guarda qui:

http://pinouts.ru/CellularPhones-P-W/erics_t28_pinout.shtml

Dovrebbero essere il 4 (Rx) 5 (Tx) 10 (Massa)
Quindi il 4 e il 5 li devi collegare rispettivamente al Tx e al Rx del DP-300U. Solo che non sappiamo l'ordine quindi vai a caso ed eventualmente li scambi.

Per quanto riguarda il terminale seriale (Hyperterminal) impostalo con i parametri più comuni:
bit di dati=8  parità=nessuno  e bit di stop=1
per la velocità devi andare a tentativi, parti da 2400
il controllo di flusso lascialo su hardware.

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #18 il: 04 Febbraio 2008, 20:00 »
jiosi, prima di procedere datti una guardata a questo elenco di default password:

http://www.phenoelit-us.org/dpl/dpl.html

Prova a connetterti via telnet.

Offline jiosi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #19 il: 04 Febbraio 2008, 21:32 »
OK marven :D
innanzi tutto il 4 e il 5 sono sconnessi.
Dalla seriale escono connesioni con il pin 6 e 7 poi il 9 e il 10.

Per cui mi mancano:
4   data in         Data to mobile (Rx)
5   data out          Data from mobile (Tx)

ma ci sono i:
6   ACC in        Accessory control to mobile. Used as Rx in some models (i.e. T68) for flashing.
7   ACC out       Accessory control from mobile/handsfree sense. Used as Tx in some models (i.e. T68) for flashing.

1) ho collegato il 10 a massa del 300u

2) ho provato l'Hyperterminal ma mi ha chiesto "troppe opzioni" che mi hanno messo mille dubbi...........

3) ho lanciato Tera Term con le opzioni di default (verificando che la seriale fosse in: bit di dati=8 
parità=nessuno  e bit di stop=1  velocità da 2400 il controllo di flusso su hardware)

4) ho provato diverse opzioni spostando prima solo il pin 6 e in seguito il 7 nelle varie opzioni di connessione coi 3 pin del 300u 2° 4°e 5° ma non ho visto nessuna registrazione.

Ora ho un dubbio. So che con connessione JTAG l'alimentazione dell'apparato non ci deve essere ma.. con la seriale??
Forse sto sbagliando qui!? :-\ non vorrei sputtanare qualcosa...... resto in standby :-\
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2008, 21:40 da jiosi »

Offline jiosi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #20 il: 04 Febbraio 2008, 22:58 »
jiosi, prima di procedere datti una guardata a questo elenco di default password:

http://www.phenoelit-us.org/dpl/dpl.html

Prova a connetterti via telnet.

:-XScusa marven ma avevo la pagina aperta prima che tu postassi il n° 18 per cui ho inviato il mio senza accorgermi del tuo.
Sono un po imbranato, mi dici la sintassi che devo usare? Pensi che la password via telnet possa essere rimasta quella di default?

Hei!! sono entrato e mi trovo con questa schermata CMD:

*  Welcome to D-Link Print Server  *
*         Telnet Console           *

Server Name    :  PS-CA5533
Server Model   :  DP-300U
F/W Version    :  2.10♥
MAC Address    :  00 19 5B CA 55 33

ma delusione, quando digito le PWD di default ecco:

*  Welcome to D-Link Print Server  *
*         Telnet Console           *

Server Name    :  PS-CA5533
Server Model   :  DP-300U
F/W Version    :  2.10♥
MAC Address    :  00 19 5B CA 55 33*****
incorrect password
connessione all'host perduta. :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2008, 23:24 da jiosi »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #21 il: 05 Febbraio 2008, 02:20 »
Citazione
Ora ho un dubbio. So che con connessione JTAG l'alimentazione dell'apparato non ci deve essere ma.. con la seriale??
Certo che il print server deve essere alimentato. Non solo con la seriale ma anche con la Jtag.

Offline jiosi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #22 il: 05 Febbraio 2008, 14:29 »
Per sapere quali fili del cavo seriale collegare guarda qui:

http://pinouts.ru/CellularPhones-P-W/erics_t28_pinout.shtml

il cavetto che ho non funzia probabilmente perche mancano i pin giusti...

Marven, avrei bisogno di un ulteriore aiuto, riusciresti per favore a rintracciare lo schema del cavo seriale di un LG DATA KIT model DK-21G che ho reperito da un amico stamattina per poter prelevare i contatti data in e out che servono?
Grazie ancora
P.S. Il print server deve essere alimentato. Non solo con la seriale ma anche con la Jtag. Anche qui si vede la mia inesperienza....
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2008, 14:32 da jiosi »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #23 il: 05 Febbraio 2008, 15:16 »
Non è che ti serva molto trovare i pinout del cavo LG. Ci saranno i soliti 3 fili uno nero di massa e gli altri 2 rx e tx.

Offline jiosi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #24 il: 05 Febbraio 2008, 19:30 »
Non è che ti serva molto trovare i pinout del cavo LG. Ci saranno i soliti 3 fili uno nero di massa e gli altri 2 rx e tx.
Sigh, ce ne sono 8 e già trovare quello di massa è difficoltoso. Due sono neri uno alla maglia di schermatura ed l'altro normale...... Quale battezzo di massa dato che tutti vanno a dei pin di connessione?

« Ultima modifica: 05 Febbraio 2008, 20:12 da jiosi »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #25 il: 05 Febbraio 2008, 19:57 »
Te ne dovresti trovare uno semplice semplice e sicuramente funzionante come quello per Siemens C25/S25 (ma se cerchi sul forum anche di altre marche) che trovi per pochi euro su Ebay dai venditori tedeschi.

Offline jiosi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #26 il: 05 Febbraio 2008, 20:14 »
se non risolvo con questo o se non trovo altro penserei di aspettare la fiera dell'elettronica di Scandiano (MO) di fine Febbraio dove penso di trovarne in abbondanza a pochi euro.

Per favore guarda qui http://gsmhosting.com/vbb/archive/index.php/t-201212.html dove dice:

CABLES LG C3100 C1100 C1200 7050 , 4010 , 4050 , 4011

phone up

24 IIIIIIIIIIIIIIIIII 1

13 RX PHONE RED ( TX PC )

14 TX PHONE WHITE ( RX PC )

12,19 GND-green/orange

USING LG 7050 connector and
RJ45 cable from redbox

2 = TX (output, data to phone) RED
3 = RX (input, data from phone) White
7 = GND Green
8 = GND Orange

Pensi sia riferibile anche al mio cavetto?

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #27 il: 05 Febbraio 2008, 21:03 »
Si dovrebbe essere così. Corrisponde a quest'altro post:
http://www.howardforums.com/showthread.php?threadid=981936
Dove però aggiunge che:
Citazione
I'm not sure of LG phones are TTL level or not.
Dovresti vedere se dentro il connettore del cavo DK-21G c'e' un convertitore TTL-RS232. Se non c'e' lascia perdere, non serve e puo' essere pericoloso per il print server.

Offline jiosi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #28 il: 05 Febbraio 2008, 21:35 »
Hai ragione se intendi x convertitore TTL-RS232 quello con il Maxim MAX232 qui ce n'è un'altro vedi qui: http://pinouts.ru/CellularPhonesCables/lg_dk20g_pinout.shtml
dove dice che c'è l' ADM3307EARU x modello LG DK-20G sempre sia uguale al LG DK-21G...... aspetto nuovi eventi e... grazie per la disponibilità :(

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #29 il: 05 Febbraio 2008, 22:28 »
Anche il chip presente nell'LG DK-20G sembrerebbe un convertitore TTL-RS232. Però la situazione appare un po' confusa riguardo i pin rx e tx
potrebbero essere 13,14 oppure 17,18
Vedi anche quest'altro schema:
http://english.cxem.net/mobile/mobile36.php