Consiglio router wi-fi

• 5 Risposte
  • 4986 Visite

Offline zephyr83

• Membro Anziano
  • 170
Consiglio router wi-fi
« il: 22 Dicembre 2007, 02:37 »
Adesso che anche mia sorella ha il computer dobbiamo condividere la connessione internet (alice 4 mb---->a breve 7 mega spero). Avevo pensato a una soluzione economica usando due chiavette usb wifi ma così il mio computer doveva per forza rimanere sempre acceso quindi meglio se prendo un router.....anche se il mio computer è spento ma il router è acceso mia sorella si può sempre connettere vero?
Cosa mi consigliate? nn volevo spendere tanto, nn più di 50-60 euro! Pensavo a un d-link visto che hanno un firmware molto malleabile  ;D ho un 302T trasformato in router seguendo i consigli di questo forum. Mi va bene pure qualcos'altro magari anche più scarso di base ma che può diventare un ottimo strumento modificando il firmware (nn mi faccio problemi a proposito). L'importante è che il segnale wi-fi siano buono. La mia stanza e quella di mia sorella nn sono lontane, ci saranno 7-8 mt e 3 muri (nn spessi) a dividerci (sullo stesso piano)
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2007, 02:40 da zephyr83 »

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
Re: Consiglio router wi-fi
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2007, 09:31 »
Opzione 1. Usi il modem DSL-302T (trasformato via firmware in router) e trovi un access point wifi (magari usato su ebay) che riceve il segnale wifi e fa anche da hub ethernet. l'uscita dell'access point la colleghi al modem. Tua sorella si collega via wifi e tu su una delle porte dell'hub/access point

Opzione 2. Acquisti (nuovo o usato) un modem/router wifi (es. Dlink DG-624T o NetGear DG834G) che ha gia incluso sia il modem che l'access point wifi. Questa è la soluzione preferibile sia per il fatto di avere in unico apparecchio tutto integrato, e per le cartteristiche superiori (4Mb Flash 16 Mb Ram) rispetto al 302T (2Mb Flash / 8 Mb Ram) che garantscono una condivisione della connessione internet più efficace.

Offline alejato

• Membro Anziano
  • 115
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2007, 10:08 »
io ho un Netgear DG834G IT v3 Modem Router Wireless NUOVO che devo rivendere assolutamente dato che non so cosa farci con 2 modem/router
l'ho acquistato l'11 dicembre (ha anche lo scontrino) e l'ho rimesso in asta su ebay il giorno stesso per errato acquisto......il numero dell'inserzione per ritrovarla è questo: 190182581393
il comprosubito su ebay è scaduto ma se qualcuno è interessato lo rimetto online riaggiustando anche il prezzo (concordato con l'interessato)

un saluto
alejato
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2007, 10:15 da alejato »

Offline zephyr83

• Membro Anziano
  • 170
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2007, 13:33 »
Opzione 1. Usi il modem DSL-302T (trasformato via firmware in router) e trovi un access point wifi (magari usato su ebay) che riceve il segnale wifi e fa anche da hub ethernet. l'uscita dell'access point la colleghi al modem. Tua sorella si collega via wifi e tu su una delle porte dell'hub/access point

Opzione 2. Acquisti (nuovo o usato) un modem/router wifi (es. Dlink DG-624T o NetGear DG834G) che ha gia incluso sia il modem che l'access point wifi. Questa è la soluzione preferibile sia per il fatto di avere in unico apparecchio tutto integrato, e per le cartteristiche superiori (4Mb Flash 16 Mb Ram) rispetto al 302T (2Mb Flash / 8 Mb Ram) che garantscono una condivisione della connessione internet più efficace.

Nn ho capito come funziona la prima opzione! Me la rispiegheresti? giusto per curiosità visto che tanto farò come hai detto nel secondo caso (e pensavo proprio a quel d-link)
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2007, 14:21 da zephyr83 »

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2007, 15:22 »
Usi il modem come gestore della connessione. Per fornire connettività a più pc (fino a 4 via ethernet e illimitate via wif), attachi in cascata al modem un access point che fa sia da hub di rete (4 porte) che da ricetrasmettitore wifi.
L'access point gestisce le connessione fisiche e wirelesee e instrada la connessione sulla sua uscitaverso il modem adsl che si collega ad internet.

Offline zephyr83

• Membro Anziano
  • 170
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2007, 21:38 »
Usi il modem come gestore della connessione. Per fornire connettività a più pc (fino a 4 via ethernet e illimitate via wif), attachi in cascata al modem un access point che fa sia da hub di rete (4 porte) che da ricetrasmettitore wifi.
L'access point gestisce le connessione fisiche e wirelesee e instrada la connessione sulla sua uscitaverso il modem adsl che si collega ad internet.

ah ok ma preferisco un apparecchio solo che faccia tutto! Andrò in cerca del d-link o del netgear