Rileva la rete ma non si connette

• 20 Risposte
  • 19291 Visite

Offline nefffa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Rileva la rete ma non si connette
« il: 13 Luglio 2007, 08:51 »
Ciao a tutti, ho una rete composta da Alice Gate 2 plus Wi-Fi che fa da modem, router e wifi e 2 pc.
Su un pc con linux la rete wifi funziona a meraviglia.
Da poco ho installato su un altro pc winxp professional (prima c'era win2k e funzionava correttamente col wifi) e sono sorti i problemi, non riesco a connettermi alla rete.
La rete viene rilevata dall'antenna wireless del pc, ma non riesce a "dialogare" col modem-router, ad esempio sia inserendo una chiave wep corretta (sempre la stessa che uso con linux ovviamente) che una errata non mi dà nessun errore.
Nella stessa abitazione c'è un'altra rete wireless, non mia, e con quello stesso pc riesco a connettermi ed a navigare. L'unica differenza è che la rete del modem-router è "infrastructured" dato che il modem-router fa da access-point, mentre l'altra rete è una "Ad-Hoc".
Il problema è che rilevo la rete con un segnale eccellente, ma quando tenta di connettersi non succede niente.
Ho provato a settare le opzioni sia con il programma dell'antenna wireless che con quello di winxp, ma è lo stesso risultato; ho anche reinstallato winxp, ma niente.

Tutti i suggerimenti sono ben accetti
grazie
nefffa

Offline Flegias

• Membro Anziano
  • 110
Re: Rileva la rete ma non si connette
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2007, 10:03 »
Ciao!
Intanto ti consiglio di seguire questa guida visto che hai 2 reti wireless che potrebbero interferire tra loro! Fai in modo che i loro canali di trasmissione siano distanti tra loro di almeno 3 posizioni!

Prova cmq a disabilitare la cifratura del gate 2 plus e prova adesso la connessione.. Prova ovviamente anche con una cifratura wpa che nel caso funzioni è molto più sicura della wep!

Prova anche a disattivare il  firewall sul pc se lo hai!

Ciao

Offline nefffa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2007, 12:32 »
Tra le due reti non c'è nessuna interferenza poichè il problema rimane anche quando l'altra rete è spenta.
Windows xp mi restituisce un errore in cui dice che la rete non è più rilevabile o che il segnale è troppo debole. Ma al contrario il segnale rilevato da NetStumbler® ver.0.4.0 è di +57, ed il rilevatore di windows lo rileva eccellente.
A mio avviso, il problema è nel modem/router che non riesce ad autenticare ed assegnare un ip a windows xp, forse perchè prima quell'ip (assegnato alla stessa antenna usb, e quindi stesso MAC) era assegnato a windows 2000 (Questa è una mia ipotesi probabilmente sbagliata).

Anche togliendo dal router la cifratura e quindi lasciandolo senza autenticazione e chiudendo il programma del firewall non funziona. Rileva la rete, tenta di attaccarsi, ma poi "perde il segnale" e si rimette in cerca di reti a distanza di rilevamento (trovando  ancora e solamente la mia rete).
Sono alquanto confuso.  :o :-\

Offline Flegias

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2007, 14:52 »
Prova ad impostare alla tua sk di rete wireless un ip fisso (della solita classe del router ovviamente)
e gateway indirizzo del router.

Offline nefffa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2007, 15:31 »
:-( niente da fare. Si ferma nella fase "rilevamento disponibilità della rete in corso...."
...non è che si ferma...continua a cercare di rilevare e alla fine scompare questa finestrella senza dare errori  e senza connettersi

Offline nefffa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2007, 15:32 »
....e se tentassi di resettare il modem router?
Si può resettare alle impostazioni di fabbrica Alice Gate 2 plus Wi-Fi? Non ho trovato niente sulla guida

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2007, 23:30 »
Il Router non lo puoi resettare, anche perché non c'è nulla da resettare...:-)
Controlla il canale radio del tuo router.
Se fosse in "Auto", modificalo assegnando al tuo router un canale fisso (x esempio fissando il canale 6).
Il più delle volte la cosa si risolve (mantieni anche un IP fisso sui PC messi in rete).
Come ultima modifica, metti la Connection Mode : Infrastructure
Ciao

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #7 il: 14 Luglio 2007, 00:21 »
Controlla se nel modem è disabilitato il Controllo di accesso nelle sezione configurazione wifi altrimenti disabilitalo
ancora controlla il servizio zero da start-->esegui digita msconfig sulla scheda Servizi sotto sotto su Zero configuration reti senza fili deve essere fleggato e lo stato deve essere in ESECUZIONE se non è cosi fleggalo o abilitalo o togli spunta riavvia il pc reinserisci spunta riavvia pc e controlla.
E' un caso particolare da approfondire sembrerebbe il modem guasto ma hai detto che con lo stesso con linux funziona quindi è settaggio di windows
 a proposito che windows possiedi se xp è aggiornato almeno al service pack2 se non lo è aggiorlano
tienici al corrente ciao ;)
« Ultima modifica: 14 Luglio 2007, 00:26 da miki4 »

Offline nefffa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #8 il: 14 Luglio 2007, 08:39 »
Intanto vi ringrazio per gli aiuti... ho postato in vari newsgroup e forum, ma voi siete i primi che mi rispondono!
Ho provato a settare un canale "fisso" e a dare al pc un ip statico della stessa classe del router, ma niente!
Ho provato a disabilitare > riavviare > abilitare > riavviare Zero configuration ma non è cambiato niente.
Sul pc ho windows xp professional service pack 2.... quasi quasi sto pensando a reinstallarci windows 2000 dato che con quello funzionava... comunque aspetto un pò prima, magari si riesce a trovare una soluzione!!

grazie!

Offline nefffa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #9 il: 14 Luglio 2007, 12:57 »
...probabile soluzione: l'antenna usb funziona male!! Mi sono fatto prestare una penna usb wireless e con quella funziona!!
Al 90% la soluzione è questa, ma è strano che l'antenna usb mia rilevi ma non si connetta.. mah!
Comunque oggi andrò a comprarne una nuova e installerò quella.
Scusate se non ci ho pensato prima, ma fino a 2 settimane fa funzionava, poi quando ho formattato ed ho reinstallato windows non si è più connessa.

Grazie a tutti!

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
« Risposta #10 il: 14 Luglio 2007, 13:50 »
non è strano invece che si connetta ma non ti permetta di navigare probabile che il chip interno non riesca a decifrare il key ma non mi spiego, ed quello che ci ha portato fuori oista, che con s.o. linux funziona ?????
probabilmente se lo provi nuovamente con linux forse non si connettera altrimenti altro problema ([scecspiriano]  essere o non essere questo è il problema)

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
« Risposta #11 il: 14 Luglio 2007, 14:07 »
Ho avuto a che fare con un porblema simile anche con un altro utente del forum e questa è la soluzine che ha trovato....a volte non si escludono le cose più ovvie....:-))
Dai un'occhiata qui, prima di acquistare un'antennina....
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3677.15.html

Offline nefffa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #12 il: 14 Luglio 2007, 16:36 »
Ho controllato il link ma non credo sia il mio caso.
Sul pc con linux ho un'antenna identica a quella che mi ha dato problemi, e su questo pc ho provato ad installare winxp e la stessa antenna funzionava. Quindi il problema non è nei driver, ma credo sia un problema hardware.

Offline nefffa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #13 il: 15 Luglio 2007, 00:18 »
FInale della storia: con una nuova penna usb wireless funziona tutto alla perfezione!
Grazie a tutti e alla prossima! :-)

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
« Risposta #14 il: 15 Luglio 2007, 14:13 »
bene per te ma ci rimane dell'amaro in bocca ci sfiorano tanti di quei dubbi ma comunque ok sara per la prossima volta